Gli animali selvatici diventeranno domestici?

Uno sparviero in giardino

24/02/2023 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

I gatti e i cani sono passati da predatori ad animali domestici. I gabbiani hanno deciso di mangiare quel che gli umani buttano via, anziché andare a pesca. E i piccioni, abituati per millenni a nutrirsi di semi e frutti, sono da tempo diventati mendicanti urbani. Sia gli animali diventati poi domestici (cani e gatti in primis) che i piccioni e i gabbiani si sono abituati a mangiare ciò che diamo loro, direttamente o indirettamente (il cibo nelle discariche).

Pensiamo ai rapaci, per esempio il comune nibbio reale, presente in una dozzina di esemplari nel paesino inglese in cui vivo. Il nibbio era un animale abituato a cacciare animali vivi e a procacciarsi il cibo da solo, poi si e' abituato a mangiare carogne ai bordi tra campagna e città (per esempio animali investiti da auto). I nibbi che vedo quotidianamente scendono a terra solo e sempre per prendere animali già morti, qui.

La settimana scorsa ho visto uno sparrowhawk (sparviero) nel giardino dei miei vicini. Non e' scappato quando i vicini hanno iniziato a guardarlo dalla finestra della cucina, facendogli qualche foto col cellulare. Non se n’è andato quando hanno aperto la porta che dalla loro cucina da' in giardino, e non e' scappato quando hanno chiamato me per fare qualche foto con un teleobiettivo. Ho pensato che quel rapace fosse ferito, ma e' poi volato via, forse quando ha capito che non gli avremmo dato da mangiare.


I nibbi cacciavano animali vivi, prima di dedicarsi alle carcasse. Quanto ci vorrà perché loro e i cugini sparvieri si avvicinino ancora di più agli esseri umani e accettino cibo da noi?

Non auspico quest'evoluzione. La sto solo osservando.




Argomenti: animali, uccelli

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale portoghese si chiama...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...