Più unico che raro l'Hovawart!!!!

Forum Cani Più unico che raro l Hovawart!!!! + recente   SCRIVI
Lore
18/01/2006, 19:12:09

Più unico che raro l'Hovawart!!!!

Ciao Andrea , hai perfettamente ragione quando dici che l'hovawart è splendido ,non solo morfologicamente ,ma anche caratterialmente.
L'Hovawart è la mia passione,è un compagno che da molto anche a livello sportivo.Con me vivono 5 bellissimi hovi e ognuno di loro ha la sua personalità mantenendo sempre le caratteristiche di razza, quando si legge le pochissime cose su questa razza ci si chiede sempre .....ma è vero?Ebbene si io lo posso confermare per me è un cane poliedrico che ti completa a 360°....dolce , attivo e con un carattere forte con la particolarità che riesce a distinguere le intenzioni delle persone che ci troviamo al proprio cancello. Naturalmente siamo tutti consapevoli e bisogna farlo presente che è un cane da utilità e difesa e per questo ha bisogno di un' educazione e di una figura ben precisa al suo fianco.Con i bambini hanno un feeling pazzesco,da adulti hanno delicatezza nel porsi ;da cuccioli con la loro irruenza giocano senza accorgersi che forse non hanno una mole indifferente e a volte "malediamo" quella coda che fa cadere tutto quello che hai sul tavolino....ma ora parlami tu del tuo hovawart!

Rispondi
Lore
10/02/2006, 18:09:59

Credevo di condividere la mia passione.....invece nulla!!!!

Speravo che Andrea parlasse del suo Hovi ....invece è sparito nel nulla!
Se fai un giro su questo forum ....per cortesia rispondimi!!!!!!!!

Rispondi
Bea
16/02/2006, 08:49:11

Confermo che l'Hovi è fantastico

Mi sono fidata delle poche notizie che girano sugli Hovawart e ho fatto benissimo. Sono più di due anni che vive in casa con me e secondo me è il cane perfetto, acora non gli ho trovato un difetto. Ora che sta diventando grande comincia anche a fare il suo lavoro da cane di guardia, mantenendo la sua dolcezza. Lo consiglio a chiunque ne è attirato ma un po' perplesso perchè è poco conosciuto. Sono sicura che basterebbe una pubblicità di successo e in breve diventa la razza più diffusa tra le famiglie.

Rispondi
luca
27/02/2006, 17:25:46

Futuro amico

Ciao a tutti scrivo da Roma. Ho sempre apprezzato questa razza da quando conobbi in Trentino una signora che ne portava a spasso uno, nero focato, e da allora mi sono detto che il mio prossimo cane sarebbe stato proprio lui, magari con mantello biondo :-) Sto leggendo e cercando notizie x preparami al meglio a condividere le mie giornate con lui.

Rispondi
Bea
28/02/2006, 08:34:24

Vai tranquillo!

Ciao Luca, posso assicurarti che se prendi un Hovawart in casa non ti pentirai di sicuro!
Io ne ho uno solo, biondo come lo vorresti tu. Oltre ad essere un bellissimo cane, ha un carattere fantastico. Quando l'ho preso ero molto perplessa perchè nessuno conosceva questa razza e temevo che avesse un carattere difficile da gestire; invece mi sono trovata di fronte un cane caratterialmente perfetto. Nel senso che ha la sua personalità, ma è molto facile da istruire, anche perchè matura molto lentamente, fino a tre anni ha un carattere molto "da cucciolo", quindi se si fanno errori nell'istruzione c'è tempo per riparare. Il mio consiglio è quello di farlo stare fin da subito con il maggior numero di persone possibili, con i bambini (vedrai che meraviglia vederli insieme) e portarlo a passeggio in mezzo alla gente e ad altri cani. E ovviamente non dimenticarsi mai che il cane, per sua natura, ha bisogno di avere un capobranco e ti chiede di essere tu il suo, quindi deve essere da subito chiaro chi comanda, se non lo farai tu, d'istinto lo diventerà lui e quel punto diventerebbe difficile da gestire (ricorda che arriva a pesare intorno ai 40 chili!). Se hai un po' di tempo prova a insegnargli qualche esercizio, vedrai come impara facilmente a stare seduto, a saltare gli ostacoli, ad entrare nel tunnel (io no ho comprato uno per bambini all'Ikea e lui ci si diverte come un matto). Io non faccio gare, nè esposizioni, insegnargli nuovi esercizi come se fosse un gioco è un bel modo di stare insieme. Vicino a Roma ci sono ottimi centri in cui si possono portare i cani anche senza addestratore, potresti passare delle splendide domeniche all'aperto insieme al tuo Hovi!

Rispondi
luca
28/02/2006, 10:21:42

Grazie

Ciao Bea, grazie del msg di risposta. Ho letto in giro cho l'Hovi matura verso i tre anni e quindi è più facilmente istruibile. Ho parecchio verde vicino a dove lavoro e vicino casa e non mancheranno sicuramente lunghe passeggiate e lunghe corse con lui. Poi, quando deciderò di avere il mio Hovi, ti chiederò magari di indicarmi i centri di cui parli, non ne conosco nessuno. E' vero che è una razza poco conosciuta e infatti mi sto documentando soprattutto su internet ma forse è anche un vantaggio così che non si moltiplichino cuccioli con patologie o carattere non conforme alla razza, come avviene per pastori tedeschi, labrador o dalmata. A presto!

Rispondi
Bea
28/02/2006, 12:05:00

Bea

Ciao Luca, sicuramente il fatto che l'Hovi sia una razza poco conosciuta da questo punto di vista è un vantaggio enorme.
Ho avuto modo di conoscere diversi allevatori e sono tutti bravissimi, amanti della razza e molto attenti a selezionare solo gli esemplari che possano garantire una corretta "evoluzione", quindi puoi affidarti a loro senza preoccupazioni. Ti basterà poco per capire che sono diventati allevatori per il sincero amore verso questa razza e non per interessi economici.
Io ho avuto dei pastori tedeschi, uno in particolare, da un punto di vista morfologico era molto bello, ma caratterialmente molto difficile. Gli Hovi vengono selezionati con attenzione anche dal punto di vista caratteriale e questo lo rende un cane veramente perfetto!
Posso confermare quello che dice Lore nel suo post: quello che si legge sugli Hovi è tutto vero, non è un'esagerazione!
Ciao!

Rispondi
Luca
02/03/2006, 10:53:04

Luca

Si Bea, credo proprio che sia tutto vero quello che si legge e quello che gli amanti degli hovi dicono, perché allevare una razza non troppo conosciuta è sicuramente indice di passione e non di scopi di lucro. Come ti dicevo mi sono documentato dopo averne conosciuto uno e ora aspetto solo il momento di compiere il grande passo, a breve, ma voglio che quando arriverà possa avere tutte le attenzioni necessarie per un'ottima crescita. Ciao!!

Rispondi
Lore
02/03/2006, 19:27:36

Lore

Ciao Luca ,sono contenta che anche tu diventerai un compagno di vita di un Hovawart , vedrai che avrai al tuo fianco un amico fedele che ti darà amore in maniera incondizionata e riempirà le tue giornate in maniera positiva con il suo carattere gioioso e dirompente soprattutto nei primi anni di vita , poi maturando assumerà un comportamento più "sobrio", ma pronto a scatenarsi nei giochi appena tu gli farai cenno.
Diventerà la tua ombra e se gli darai la possibilità di condividere ogni cmq della tua casa ... ti seguirà in ogni tuo spostamento , ma allo stesso tempo non avrai nessuna difficoltà ad abituarlo ad un suo spazio all'aperto.
Io vivo con cinque Hovi e condivido il mio letto con tre di loro, sul mio divano alla sera si fa "a pugni " per sedersi.....,le poltrone ormai non le considero...lo so che forse così è troppo ,ma è in questo modo che riesco a vivere il rapporto che ho con loro.
...e finisco il mio scritto con quello che è diventata la nostra filosofia sull'hovawart:
se lo conosci lo ami per sempre!!!
ciao
Lore

Rispondi
luca
03/03/2006, 16:09:12

Oggi ho visto

Ciao Lore, premetto che non comprerò mai cuccioli in un negozio di animali e questa convinzione è più forte oggi che sono passato davanti ad un negozio che in esposizione aveva un cucciolo di labrador che girava avanti e in dietro senza saper bene cosa fare e piuttosto sciupato.. lo prenderei solo per levarlo di lì ma più che noi dovrebbero essere gli stessi negozianti ad avere un "cuore". Il mio Hovi, perché sulla razza non ho mai avuto dubbi :-) specialmente leggendo ora questo forum, lo prenderò sicuramente tramite qualche allevamento, non potrei avere migliore garanzia. Buon fine settimana con i tuoi amabili hovawarts.

Rispondi
gianluca
21/09/2006, 18:24:55

Funziona questo forum?

Ciao, volevo sapere se questo forum funziona

Rispondi
Bea
22/09/2006, 11:00:55

Si! Funziona!

Sì, Gianluca, funziona, ho ricevuto un email che mi diceva che era stato aggiunto un nuovo commento al forum.
Quindi dì pure la tua...qualcuno ti "ascolta"!
Ciao

Rispondi
Cristiana Rossin
30/01/2007, 23:13:31

Confermo il "cane perfetto"

Ciao. ho scoperto questo forum per caso dato che stavo inserendo l'annuncio di vendita dei cuccioli della mia splendida Maya. Sono un privato che ha scoperto l'Hovawart per caso dato che mi sono recata in allevamento per prendere in regalo un incrocio di Border Collie... ma quando ho incrociato lo sguardo della mamma di Maya è stato decisamente amore a prima vista. Maya ha 3 anni ed è un cane meraviglioso. A novembre del 2006 Maya ha dato alla luce tanti bellissimi cuccioloni che mi stanno facendo impazzire di gioia e di lavoro. Se a qualcuno di voi amanti di questa razza dovessero interessare fatemelo sapere. Li cedo ad un prezzo inferiore a quello che effettivamente valgono. Sono bellissimi e sani, iscritti E.NC.I., vaccinati e microchippati, visibili quando volete.

Rispondi
Baretella Enrico
14/02/2007, 21:23:47

Chi cerca un amico..... trova l'Hovawart

Enrico 14/02/2007
Ciao a tutti Sono otto anni e più che ho un'Hovawart di nome Athos Biondo e quello che mi ha dato lui e che ancora mi stà dando e qualcosa che non si può quantificare,dietro a lui e arrivata una bellissima femminuccia ed ha già avuto due cucciolate anche se lui di figli in giro per l'Italia ne ha moltissimi,ora di Hovawart ne ho quattro più cinque cucciolotti in giro per la casa è un bel vivere,anche se spero che possano andare in famiglia dove posano amrli come facciamo noi perciò credetemi il titolo che messo rispecchia tutto quello che da un'Hovawart cerchi
e quello che ha scritto Lore rispecchia a fondo di chi ha l'Havawart

Rispondi
anto
11/03/2007, 22:48:04

Bellissimi

Ciao a tutti voi che scrivete in questo forum....
Stavo cercando sui siti un cane che avesse due qualita': amasse i bambini e facesse anche la guardia... mi e' apparso questo splendido cane che non conoscevo e me ne sono innamorata... spero quindi il prossimo anno di prenderne uno in modo che cresca con la mia bimba.... grazie per tutte le informazioni che avete inserito...

Rispondi
leda
12/03/2007, 01:00:28

Commento

Ciao
anch'io ho un hovawart e sono contenta di ciò che viene scritto in questo forum, ma non condivido che la magnifica descrizione della razza (descrizione veritiera) venga conclusa con la vendita di una cucciolata.
Non mi sembra questo forum il posto adatto, per questo ci sono gli annunci

Rispondi
joel
12/03/2007, 01:47:27

Il mio cane si chiama FLOID

Salve a tutti, il mio cane e un HOVAWART DI 1 ANNO E SEI MESI, CONFERMO TUTTO CIO' CHE E STATO DETTO.IO E LUI SIAMO AMICI INSEPARABILI E COME SE FOSSE UN FRATELLO PER ME.LA MATTINA ESCO IN BICI E LUI DIETRO E FORMIDABILE.DOVETE VIVERCI ASSIEME PER CAPIRE CHE AMICO SIA.CIAO!

Rispondi
Bea
12/03/2007, 09:26:34

L'Hovi è perfetto sia come guardiano che come babysitter

Devo dare ragione a Leda, non piace neanche a me l'idea che si partecipi al forum per piazzare i cuccioli..
Per Anto: io ho tre cani, oltre l'Hovi anche un meticcio e un Bovaro del Bernese. Entrambi sono perfetti in famiglia, forse le razze migliori che ho conosciuto in tal senso, fanno sia la guardia che i babysitter in maniera eccellente! Il Bovaro è dolcissimo, ma secondo me l'Hovawart è migliore sotto tanti aspetti, si gestisce più facilmente, apprende benissimo, è un cane equilibrato e il fatto che matura lentamente dà la possibilità di educarlo al meglio. E' però anche un cane impegnativo, con il proprio carattere. Quindi anche se non è necessario un istruzione da professionisti, devi fargli capire da subito chi è il capobranco...lui ti ringrazierà stando fedelmente al suo posto!!

Rispondi
LORE
12/03/2007, 11:07:32

Ragazzi c'è il Raduno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti,
è un po' che non scrivo su questo forum, mi fa piacere che il gruppo si sia allargato dal mio primo messaggio lasciato qui , sono contenta che ci siano persone che sono sempre più vicine a questo meraviglioso "essere" ed è per questo che mi permetto di segnalarvi che il 19 Maggio 2007 a Chignolo Po (nel Pavese , però vicinissimo all'uscita autostradale di Castelsangiovanni PC) c'è il Raduno annuale di razza . Non è da vedere come una gara ,ma una giornata da passare assieme a tanti proprietari di Hovawart per conoscersi e scambiare le proprio esperienze, naturalmente poi c'è il giudizio di un giudice esperto....c'è un a classifica...c'è il miglior hovi della manifestazione.....ci sono i premi.....ma la cosa importante è che ci sono tanti Hovi......ma quando mai se ne vedono così tanti tutti assieme!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io purtroppo non ci sarò perchè schiava del Lavoro, ma spero che voi ci sarete!!!!!!!!!!
Venite anche a vedere non è obbligatorio iscriversi( se invece lo volete fare ...fate un giro sul sito del club www.hovawart.it e avrete tutte le informazioni), il posto è all'aperto, in mezzo ad una zona golenare molto bella e la macchina può essere parcheggiata all'ombra.....inoltre si mangia discretamente.
Un saluto ai nuovi amici del Forum: Joel, Anto,Cristiana Enrico e Leda ......spero di poter leggere in futuro altri vostri scritti.
Un saluto particolare a Bea che grazie a questo forum è nata un'amicizia!!!!!!!!!!!!!!!!Viva Pedro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Metto a disposizione la mia piccola esperienza e sono qui pronta ad acquisire la vostra e vi ricordo........."attenzione non lasciate mai niente sul tavolino del salotto la coda del vostro Hovi è sempre in azione!!!!!!!!!!!!!!!!
Buona giornata!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi
Bea
12/03/2007, 11:34:43

Raduno

Confermo che il raduno è un'ottima occasione per chi è proprietario di passare una bellissima giornata insieme, per chi non lo è, ma è incuriosito dalla razza, per poter vedere tanti splendidi cani e confrontarsi con chi un Hovi ce l'ha già...è il modo migliore per convincersi che si tratta di un cane speciale!!! Tra l'altro il posto è perfetto per fare una bella passeggiata con il proprio amico a 4 zampe.
Un saluto a Lore e a tutti i suoi bellissimi campioni! ...io ho risolto il problema togliendo il tavolino dal salotto, così la coda è libera di volteggiare!!
Ciao a tutti!!

Rispondi
leoj3
12/03/2007, 13:21:35

Vorrei un aiuto

Potri avere un aiuto da voi amici dell'HOVAWART?sto cercando un libro in italiano che parli sulla razza ,ho cercato in 1000 posti ma ho solo trovati libri in tedesco.aspetto fiducioso in una risposta.salve (joel)

Rispondi
Anto
12/03/2007, 15:19:13

Grazie

Grazie mille Bea per la risposta e ti diro' che all'inizio la mia intenzione era quella di prendere il bovaro ma poi vedendo le foto dell'Hovawart ho cambiato idea specialmente per la mole del primo. Sono comunque dei cani stupendi entrambi anche se per il momento ho un meticcio come te e devo dire che e' stupendo pure lui.... Ancora grazie

Rispondi
JOEL
14/03/2007, 00:34:44

Il mio cane e un buon gustaio

Salve a tutti, amici dell'hovawart sapete che il mio cane e un mangione e pomicione.Per esempio la mattina quando lo porto a spasso e vede delle cagnoline corre a salutarle tutte,i maschi non li vede neanche.E cosi sono costretto a portarlo in bici per distrarlo.Quando e in casa si trasforma in mangione pensate che va da mia mamma che sa che stravede x lui e gli indica col naso dove sono i biscottini.Quando siamo a tavola tutti, lui salta sulla sedia per vedere cosa c'è di buono, premetto solo a guardare e dopo dichè va dalla persona che gli interessa, appoggia il muso e ti guarda in un modo che non riecsi a dirgli di no.IL FURBO ,finito tutti di mangiare va poi a mangiare il suo.Alcune volte in casa sa litiga per qusto fatto. E un MAIALINO!!!!

Rispondi
joel
19/03/2007, 00:08:30

Il mio cane lecca la pipi ,cosa fare?

salve amici dell'hovawart,qualcuno mi sa dare un aiuto il perchè il mio cane lecchi.........Floyd ha 1 anno e 6 mesi.Cosa posso fare?confido in un vostro aiuto,aspetto fiducioso grazie.

Rispondi
Bea
20/03/2007, 10:57:59

Mai prendere un cucciolo troppo presto

Una domanda joel..a che età hai preso il cucciolo?
In genere questo è un comportamento che hanno i cani che sono stati tolti dalla mamma troppo presto, per questo e per tanti altri disturbi del comportamento è fondamentale lasciare il cucciolo con la mamma per almeno due mesi, perchè è il periodo necessario che serva alla mamma di impartire una giusta educazione. Io ho lo stesso problema con uno dei miei cani che è un trovatello e con il cane del mio ragazzo che è stato preso al canile. In entrambi i casi il problema potrebbe essere dovuto anche al trauma che hanno subito, in quanto sono stati abbandonati da piccolissimi e in entrambi i casi ci hanno consigliato un veterinario comportamentalista. Noi abbiamo optato per tenerli così, perchè hanno comunque tanti altri modi per manifestarci il loro affetto.

Rispondi
Lore
20/03/2007, 14:31:12

Ottima considerazione

Ciao Bea,
concordo in pieno il tuo scritto ,sai nella mia esperienza personale non mi è mai capitato che un mio cane leccasse la pipì a meno che non parliamo della pipì di una femmina che sta andando o è in calore e allora vedi che il maschio (ma a volte anche delle femmine ) che sbatte i denti e fa una piccola schiuma alla bocca dopo averla leccata.
Un cucciolo non dovrebbe mai essere separato dalla madre prima dei 60 giorni per darsì che il cucciolo abbia le esperienze educative con la madre e i propri fratelli per poi andare in famiglia per il periodo giusto della socializzazione al mondo esterno.
Se volessi optare per un buon comportamentalista ti posso fare un nome a mio avviso di una persona valida la Dott.ssa Mentasti.
Per quanto riguarda il cibo la maggior parte degli hovawart sono dei mangioni ...li puoi portare sulla luna per un po' di crocchette ,ma anche qui ci sono le eccezioni.
ciao

Rispondi
JOEL
21/03/2007, 00:52:43

Grazie Bea

Ciao Bea,ti ringrazio per la tua risposta,mi scuso per la mia domanda breve.Apro il discorso dicendoti che il cucciolo l'ho preso a tre mesi e qualche giorno,io mi riferivo alla pipi' di femmina.Es:Quando Floyd vede una cagnolina che urina va e lecca anche se non è in calore.Ci tengo tanto tanto a lui e vorrei educarlo finchè sono in tempo.CIAO AMICI DELL'HOVAWART.

Rispondi
Bea
21/03/2007, 10:03:33

Avevo letto male!

Scusa joel! Avevo letto solo il commento e non il titolo, quindi avevo capito che il problema era che il tuo hovi non leccava in generale. Da che ne so io e come dice anche Lore, i cani maschi, dall'urina di femmina, capiscono se è vicina al calore, anche se ancora non ci sono perdite evidenti. Forse è per questo. A meno che nell'urina non ci siano delle sostanze tipo sali minerali di cui magari il tuo piccolo è carente. Mi sembra di aver letto in passato una cosa del genere, ma non sono veterinario, quindi probabilmente sto dicendo una stupidaggine. Comunque se riesci a trovare un buon comportamentalista non è mai male farci due chiacchiere, visto che ancora è giovane e ogni problema comportamentale si risolve più facilmente. La persona a cui mi rivolgo io mi ha sempre dato ottimi consigli, senza che io sia una sua cliente, e quindi senza chiedermi un soldo..ma sa bene che se avessi dei problemi più seri diventerei una cliente fidata! In ogni caso facci sapere cosa ti dicono, chè imparare cose nuove sugli Hovi in particolare e sui cani in generale è sempre un bene! Un bacione al tuo Floyd!!!!

Rispondi
LORE
04/04/2007, 01:45:05

AUGURI NEBBIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CIAO A TUTTI , APPROFITTO DI QUESTO SPAZIO PER FARE GLI AUGURI ALLA MIA NEBBIA (ULTIMATEWENDOR DELL'ABETE BIANCO) E NATURALMENTE ANCHE A TUTTI I SUOI FRATELI CHE AL 1 APRILE HA COMPIUTO 4 ANNI!
QUATTRO ANNI MERAVIGLIOSI E PIENI DI GIOPIE E SODDISFAZIONI.......... UN SOLO RAMMARICO ....CHE LA SUA CARA ALLEVATRICE SI SIA DIMENTICATA PROPRIO DI LEI QUANDO NEL SUO BEL SITO FA GLI AUGURI A TUTTI I SUOI FRATELLI.
CHISSA PERCHE'????????????E POI DICE CHE GLI ANIMALI (CIOE' I SUOI CANI NON C'ENTRANO NULLA CON I CONTEZIOSI CHE HA CON GLI UMANI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
PERO' CARA MIA QUANDO TI DEVI VANTARE DEI PRIMI HOVAWART CHE SONO RIPRODUTTORI SELEZIONATI ENCI NON TI DIMENTICHI DI NEBBIA!!!!!!!!!!!!!!!........DI QUASSIA E ADDIRITTURA DI BRUNILDE FIGLIA DI NEBBIA, MA COME E' SUBDOLA L'INDOLE UMANA DI CERTO NON C'E' NIENTE DA IMPARARE !
NEBBIA E GLI ALTRI TI VORRANNO SEMPRE BENE E SE TI INCONTRERANNO TI SCODINZOLERANNO E TI FARANNO FESTA.......FORSE DA LORO C'E' MOLTO DA IMPARARE.......PENSACI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi
Stefano
08/04/2007, 10:11:54

Ma guarda un po' cosa trovo il giorno di pasqua...

ciao a tutti, conosciuti e non.....sono stefano.
Lori........te li faccio io gli auguri per nebbia, che e' meglio dai....

Rispondi
Stefano
08/04/2007, 10:17:23

Subito danni.....

scusate non volevo essere ripetitivo, ma il pc non collabora stamattina.
Per la persona che cercava un libro in italiano, al momento non ne esistono, ma abbi fede che prima o poi ce la facciamo

Rispondi
giacomo
22/04/2007, 10:01:15

Fra due settimane arriva un piccolo hovawart!!!

ciao fra poco arriva un piccolo hovawart a casa mia... datoche è il primo cane che ho mi potete dare qualche consiglio voi che lo avete già sui preparativi prima che arrivi e poi sulla sua educazione? (un'altra curiosità:devo togliere il mio oleandro dal giardino? ho letto che è velenoso...)

Rispondi
Stefano
22/04/2007, 11:23:32

Hovawart in arrivo

per quanto riguarda i preparativi togli tutto quello che e' morsicabile e rovinabile da terra fino a circa un metro d'altezza, occhio a ciabatte, scarpe e quant'altro. Per quanto riguarda l'educazione la regola d'oro e': quello che e' "no" deve rimanere per sempre "no" e quello che e' "si" rimarra' sempre "si", se gli fai mordere una ciabatta poi la volta dopo non puoi vietarglielo, per farti un esempio. Poi dipende da cucciolo a cucciolo e da come sono stati socializzati ed educati i cuccioli nei due mesi dello svezzamento. I miei vanno nelle nuove case molto socializzati, conoscono gia' il "no", e fanno gia' i bisogni fuori casa. Conoscono i rumori comuni di una casa, sono gia' abituati all'auto.

Rispondi
cesare
22/04/2007, 14:45:19

L'arrivo di un cane

La cosa che non devi avere,caro Giacomo, è il timore di sbagliare.
I cani, a differenza di noi umani, hanno un loro linguaggio ed un loro modo per interpretare le situazioni, basilare è la coerenza ma sopratutto tanta pazienza.
Secondo me comincia già da ora a destinare un posto per il cucciolo (sarà quello fin che campa), ovviamente se decidi che sia esterno, non ti dimenticare di "viverlo "il cane, ma importantissima è la socializzazione, e per questo è giusto che ti rivolgi al tuo allevatore (non mi piace andare davanti ad altri).
Ti consiglio un corso di educazione di base, essendo alla prima esperienza con un cane,(l'hovawart è un cane di dimensioni ragguardevoli) anche per aiutarti a capire meglio il suo linguaggio ed in egual modo insegni al piccolo a capirti.
E questa è la base di una convivenza felice, perchè più di tutto voglio che le persone siano contente del loro hovawart, non del loro cane.

ps l'oleandro ti consiglio di non metterlo a disposizione del cucciolo, magari mettendo una rete attorno alla pianta .

Rispondi
Bea
23/04/2007, 13:35:00

Se cominci subito è un gioco da ragazzi!

Caro Giacomo intanto complimenti!!!!!!!!!!!!!!! Non potevi scegliere di meglio!
Tra i tanti cuccioli che hanno invaso casa mia, l'Hovi è in assoluto quello che mi ha dato meno problemi, è intelligentissimo, capisce al volo. Ma su una cosa devi essere subito chiaro: il capobranco sei tu!! Non lasciarti fregare dal suo musetto dolce, altrimenti tra pochi mesi ti troverari ad avere un bestione di 50 chili che fa il padrone di casa. Quindi non giocare con lui quando ti porta la palla, ma decidi tu quando giocare. Insegnali i comandi di base (seduto, resta, terra...) se lo fai subito è una sciochezza, imparerà senza problemi come se fosse un gioco. Quando gli dai da mangiare non fare in modo che si avventi sulla ciotola, ma fallo stare seduto per un po'. Così capirà che non si può prendere nulla di sua iniziativa, ma sei tu che decidi. Ha comunque ragione Cesare a consigliarti un corso di base se sei alla tua prima esperienza, vedrai che ti basteranno poche lezioni per avere un cane perfetto. Un'ultima cosa (anche se ce ne sarebbero da dire ancora centinaia): fagli conoscere da subito tutti i tipi di persone possibili, fallo toccare da tanti, soprattutto bambini, fai anche quelle cose schifose tipo pulirle le orecchie e i denti, spazzolalo, fagli sentire il rumore del phon...adesso non ha paura di niente e di nessuno è il momento ideale per fargli conoscere tutto ciò che farà parte della sua vita, in modo da non avere problemi! E mi raccomando, come hanno detto altri: sii sempre coerente.C'è una semplice e preziosa regola da ricordare: Il cane riconosce il SI e il NO, ma non riconosce l' "Ogni tanto" .
Vedrai, che con pochi accorgimenti ti troverai al tuo fianco il migliore amico a 4 zampe che si possa desiderare!!
Facci sapere come va...anche se già conosciamo la risposta!!! Un abbraccio

Rispondi
ADRI
20/05/2007, 19:48:44

E' arrivato un cucciolo di hovawart

Salve, ho da 15 gg un cucciolo di hovawart (femmina), una scelta molto ponderata (forse troppo), l'entusiasmo in famiglia è forte, devo dire che oltre ai normali "dispetti" di un cucciolo mi si presenta questo problema, il cucciolo spesso si accanisce su pantaloni e scarpe,nonchè morde le mani se cerchiamo di staccarlo, il cucciolo non smette ai "no", "basta" ect.. ma solo con la giornalata. Il problema è che questa cosa lo fa con chiunque soprattutto con i bambini amici di mio figlio che talvota vengono a giocare a casa nostra. Datemi un consiglio Voi che conoscete bene la razza, premetto,ho sentito anche l'allevamento dove ho preso il cucciolo e mi è stato detto che è normale e che bisogna distrarlo con qualcosa, ma sempre non abbiamo a portata di mano qualcosa o il giornale. E' un segnale di un carattere aggressivo? Con il passare dei mesi perderà questo vizio? Sinceramente attualmente diventa difficile gestire una situazione del genere. Ah dimenticavo il cane è libero intorno alla abitazione dove c'è un ampio spazio recitanto, viviamo in campagna (altra caratteristica è che si piazza davanti la porta del garage di casa e non si muove di lì o per lo meno poco). Saluti.

Rispondi
Bea
21/05/2007, 13:34:56

Cucciolo un po' troppo vivace!

Ciao Andri! Io ti parlo da semplice padrona di cani che ha letto e studiato un po', ma non sono nè allevatrice, nè istruttrice, nè tantomeno veterinario, quindi quello che ti dirò si basa solo sulla mia esperienza e non ha nulla di "professionale". In genere il mordere in continuazione le mani, anche con forza, è sintomo che la mamma non è riuscita a inibire al morso, per farti un esempio stupido, quando i cuccioli giocano tendono a mordere, ma quando superano il limite arriva la mamma che a suo modo li "sgrida" mordendoli un po' più forte sulla collottola o mettendoli a pancia in su con le zampe sulla pancia, che è un modo per ricordare al piccolo chi è che comanda. Tu di devi mettere nei panni della madre o comunque del capobranco..io l'ho fatto e ha funzionato: lo prendevo per la collottola sgridandolocon un tono forte e secco (non iporta quello che dici, ma il tono che usi) oppure ribaltandoli a pancia in su mettendoli la mano sulla pancia, sempre sgirdandolo. Ti consiglio di leggere qualche buon libro sul comportamento e l'educazione dei cuccioli o rivolgerti a uno specialista...l'importante è non lasciar correre!! Un comportamento del genere se è così accentuato come mi sembra di capire che sia nel tuo caso non va preso sottogamba, perchè la tua piccola diventerà bella grande, quindi deve capire fin da subito qual è il suo posto, senza durezza (per carità!), ma con fermezza e autorità!!

Rispondi
Eli
22/05/2007, 14:22:02

Il nuovo arrivato

da domenica la mia famiglia, già bella numerosa, si è arricchita di un nuovo membro, da noi è arrivato un cucciolo di Hovi...
e la nostra vita è diventa improvvisamente ancora più bella
per la cronaca, vivo con 4 jack russell terrier, 4 gatti e una figlia adolescente e adesso anche con questo meraviglioso cucciolo
sono felicissima della scelta che ho fatto e la realtà ha abbondantemente superato le aspettative
mai avuto un cane più equilibrato e sereno pur essendo vivacissimo, una vera gioia per il cuore
l'inserimento con gli altri del gruppo sta riuscendo bene e sarei propensa a dire che è più merito suo che dei jackini i quali comunque, hanno immediatamente imparato a rispettarlo, lasciandomi esterrefatta
ho subito iniziato a dargli abitudini e comandi da riconoscere, sempre premiandolo o a voce o col bocconcino e i no sono molto determinati, in ogni caso se una cosa è no, resta sempre no, se è si, resta sempre si
lui apprende con una facilità stupefacente e sono felicissima delle sue risposte
ho veramente un gran cane!

Rispondi
cesare
22/05/2007, 18:16:17

Risposta ad Adri

Piu che un segnale di aggressività il mordere è un segnale molto chiaro: Voi siete i miei giochi.
La giornalata anche se efficace (al momento) puo rivelarsi controproducente nella costruzione del rapporto, e può inibire il cane ,attenti all'eccesso di NO si rischia di crescere un cane insicuro, in perenne attesa della punizione per un suo sbaglio.Non sono pienamente d'accordo con il ribaltare il cucciolo, non siamo cani e dobbiamo ragionare da cani non imitare solo una parte di un comportamento.
Certamente col passare del tempo il fenomeno diventerà nullo, basta non alimentere questo gioco (strilli, movimenti bruschi del pantalone afferrato, ecc.... tutti comportamenti che alimentano la voglia di giocare e lo strillare è da sottoposto in un branco).
Visto si tratta di un primo cane (questo esula dalla razza) consiglio un corso del tipo "puppy class" che insegna i fondamenti del comunicare e ti rassicura sul fatto che non hai un cane aggressivo (dal tuo post mi sembra che la paura maggiore è questa).
Io convivo con parecchi hovi, ognuno ha la sua caratteristica ed ognuno da cucciolo ha morso, rotto qualcosa in casa,ma con un po di coerenza e tanta pazienza tutto passa e sarà uno dei piu bei ricordi del tuo cane, non fidarti di chi dice che l'hovawart è un cane aggressivo ,è un cane da guardia con ottime doti per vivere in famiglia e l'equilibrio è il suo punto di forza.Il tuo cucciolo vuole giocare e tu insegnale quanto è bello giocare con te.(il gioco lo devi cominciare e finire tu, se mordicchia ignoralo oppure con calma lo porti in un'altra stanza, non dare lui giornalate manco vi conoscete e gli fai conoscere l'uomo dal suo lato peggiore).
Mi sono permesso di rispondere , forse sbagliando e se è così fai come se non l'avessi letta.
Ciao
Cesare

Rispondi
giacomo
05/06/2007, 09:41:50

è arrivatooo!!

E' arrivato il cucciolo!!! ora ha 3 mesi, è bellissimo e tenerissimo!!! Cmq mi date qualche dritta?
quando il cucciolo lo porto al guinzaglio mi si mette dietro alle gambe che per poco non lo calpesto... come insegnargli a starmi di fianco?
Quando lo chiamo mi sta a due metri e si siede, non si avvicina a parte se vede il biscottino o se è in un posto che non conosce...
se non grattuggio il grana sulle crocchette è faticoso fargli finire la pappa...
quando piove mi sporca in casa perchè fuori non vuole bagnarsi!
se degli sconosciuti muovono appena il braccio con lui vicino lui si allontana un metro quasi timoroso poi torna
Non pensate che la convivenza tra me e il mio hovi sia problematica, solo che vorrei migliorare qualche piccolissimo dettaglio.
Comunque l'hovawart è una razza fantastica! Peccato sia poco diffusa... il mio cucciolone lo scambiano sempre per un pastore tedesco o un rottwailer!

Rispondi
Eli
10/06/2007, 01:28:56

è passato quasi un mese...

e il mio hovi è diventato un magnifico cane cittadino
sporca solo sui prati ed è una fortuna che ne abbia tanti qui intorno a casa
lo porto con me ovunque e andiamo sempre a spasso, per negozi e nei mercati, abbiamo fatto conoscenza praticamente con tutti i cani del quartiere, con parecchi ha fatto amicizia e ci gioca
in due giorni ha imparato il richiamo, cosa che reputo fondamentale per tutti i miei cani, e da allora nei prati posso passeggiare con lui libero di andarsene a spasso ad annusare e giocare
dentro casa ha fatto amicizia sia con i gatti che con gli altri miei cani, 4 jack russell terrier
quando andiamo per strada mi cammina al fianco con un bel trotterello sciolto, solo che adesso che è cresciuto tantissimo in un mese (ha 3 mesi e mezzo) tocca a me trotterellare per stargli al passo!
mi mordicchia mani e braccia, ma gli ho insegnato a non farmi male così è diventata la nostra forma di coccola
sono proprio felice della scelta che ho fatto!
è un cane magnifico

Rispondi
Eli
10/06/2007, 11:34:21

X Giacomo

mbè, visto che stiamo vivendo la stessa esperienza con un hovi di 3 mesi, mi permetto di dirti quello che ho fatto io, così magari trovi qualche spunto
per convincerlo a fare le cose che vuoi il bocconcino nella mia esperienza, è fondamentale, personalmente lo uso sempre fin quando non mi rendo conto che l'associazione positiva è fatta e l'interesse è passato al bocconcino in se e per se
ti faccio un esempio: per farlo caminare al tuo fianco mettiti il bocconcino tra le dita della mano sinistra, faglielo odorare e poi muovi qualche passo, lui ti seguirà e a quel punto premialo, continua così per un pò di volte, poi allunga i tempi, cioè se prima facevi 3 passi, fanne 6 e premia, poi ancora più a lungo e continua così, ad un certo punto ti renderai conto che lui viene spontaneamente a camminare alla tua sinistra ed a quel punto io lo premierei a fine percorso, poi quando è diventata una abitudine non ci sarà più bisogno del premietto
io ho utilizzato questo sistema un pò per tutte le cose che mi interessava insegnarli
è un metodo che serve anche per allentare tensioni e paure, quindi prova

Rispondi
giacomo
11/06/2007, 15:14:28

X eli

il tuo hovi quanto pesa? il mio ha 3 mesi esatti e pesa 7 kg e mezzo... mi dicono che per un cane che da adulto è minimo 35 kg è poco... vabbè che la crescita è soggettiva, e magari il mio cucciolone poi crescerà piu' tardi di altri, pero' dato che il tuo hovawart è + o - della stressa età sono curioso di confrontare il peso. Io adessso gli do 90 grammi di crocchette 3 volte al giorno e se poi mangia ancora gli do anche qualcosa in piu'... Cmq anche il mio cucciolotto ha fatto tanti progressi da quando è a casa, ora ha capito cosa significa NO e obbedisce, dopo un mese si è gia affezzionato tantissimo alla sua famiglia, sta imparando a socializzare con persone e cani che non conosce e al guinzaglio è bravissmo, adesso non fa + storie quando usciamo a passeggiare. Insomma, sono proprio soddisfatto!!

Rispondi
Eli
12/06/2007, 22:56:03

X giacomo

sono contenta di sapere che anche il tuo cucciolo si sta ambientando bene, sono cani assolutamente fantastici e quanto lo sono lo scopri soprattutto vivendoci insieme, che è una esperienza assolutamente meravigliosa
il mio cucciolo è più grosso del tuo, adesso pesa 18kg e mangia 160gr di crocche large breed a pasto per 3 pasti, più un dito di latte, più due biscotti large breed, ma tieni presente che a parte la soggettività e la lentezza dell'accrescimento tipiche dei molossoidi, il mio cucciolo ha una genalogia che porta molta struttura, quindi è normale che sia così piazzato, il padre pesa 48kg per 70cm al garrese e la mamma è 36kg per 66cm al garrese, in ogni caso quello che conta sono le proporzioni, il cane completamente sviluppato deve essere iscritto in un rettangolo, cioè leggermente più lungo che alto
direi che è nella media della cucciolata, 8 cuccioli, che attualmente stanno fra i 15 e i 18 kg e hanno tre mesi e mezzo

Rispondi
Antonio
13/06/2007, 02:14:34

X ELI

Ciao la tua informazione sui genitori mi ha reso curioso.Io sono molto appassionato di hovawart (per sfortuna non ne posseggo neanche uno) ma di maschi così pesanti in Italia non ne ho ancora visti o meglio ne ho visti grossi ma non da 50 chili. Un paio in Germania ma questo molto a nord dove la struttura è pesante e in Italia strutture simili non ce ne sono. Per la mamma mi sembra un peso da cagna leggermente grassa o forse post-parto, perchè una femmina di struttura di 66cm (e in Italia anche di queste ce ne sono poche, ) pesa normalmente sui 32/33kg in ottima forma.
Credo che il cucciolo di Giacomo sia un po' magrino, come credo che il tuo sia un po' ciccio, se continua così starei attento alle articolazioni, non che abbia qualcosa ma semplicemente le metti sotto pressione maggiore di quella sopportata dal minor peso.
Spero anch'io di avere in futuro un hovawart, ne sono innamorato e appena posso li vado a vedere ovunque

Rispondi
Eli
13/06/2007, 21:43:33

X Antonio

ti ringrazio molto delle informazioni che mi hai dato, ma forse non sei aggiornatissimo sugli hovawart italiani, magari ti farebbe piacere incontrare, almeno in fotografia, degli hovawart con queste strutture: il padre del mio cucciolo è ch Tobia (Selma x ch Lorenzo von de Hausbergkante) dell'allevamento Mare d'Inverno e la madre è Ukulele des Iles du Lagon Bleu (Rimbaud des Trois Petits Diables x Moorea des Trois Petits Diables) fattrice di proprietà dell'allevamento Mare d'Inverno.
il mio cucciolo non è assolutamente sovrappeso, ma assolutamente in linea con il resto della cucciolata, come per altro già detto, e come ovviamente previsto dal genotipo e fenotipo ereditato
Ukulele è una fattrice che porta molta struttura e di certo non è esile e macilenta, anzi ti dirò, a tre mesi e mezzo dal parto è in una forma magnifica

Rispondi
Laura
13/06/2007, 22:35:40

X Antonio

Ciao a tutti sono la felicissima proprietaria di una splendida cucciola di hovawart di tre mesi e mezzo, per rispondere ad antonio 18 kg per un maschio di 3 mesi e mezzo non mi sembrano affatto eccessivi, la mia ne pesa 16 e io ero un pò preoccupata perchè pensavo che fossero pochi perchè visto che la ho sotto i miei occhi 24 h ore al giorno posso dirti che non è affatto ciccia anzi..e per info di servizio i due cuccioli sono fratelli :) ah e 16 kg per una femmina sono giusti:)ma sempre in relazione al genotipo:)

Rispondi
Antonio
13/06/2007, 22:41:38

Per ELI

Ti chiedo scusa per la mia certa ignoranza, ti dico solo che il papà è un nome conosciuto in Italia, la madre non so.
Essendo io Piemontese e un appasionato di U.D. (nella mia vita ho avuto tre pastori tedeschi, il primo focato e gli ultimi due dei grigi e adesso non posso permettermi di avere un cane , comunque per il futuro vedo un hovawart al mio fianco per poter anche lavorarci)Tobia l'ho visto a Dicembre a Volpiano che tentava di passare il Cal2 e la madre non l'ho mai vista .
Già parli di trasmissioni ereditarie , non ti è chiaro che iniziano ad avere ler prime linee fissate adesso in Germania dopo lunghi anni di allevamento, piccola nota per dare carattere a questa razza l'ultima rinsanguata con un pastore tedesco risale ai primi anni ottanta.
Sono felice che hai buone conoscenze sugli hovawart, comunque sappi che il genotipo nell'hovawart non è ancora fissato sul fenotipo invece si è già fissato qualcosa.

Rispondi
Eli
13/06/2007, 23:12:10

X Antonio

ma figurati! non intendevo mica darti dell'ignorante, ci mancherebbe altro! mi spiace di essermi espressa male
mah, sai, trovo l'episodio di Volpiano un incidente di percorso per Tobia, visto che comunque ha superato CSAU, TAN e TAT e d'altra parte la sorella di Tobia, Mama, ha appena passato l'IPO1 ed è anche l'unico hovi italiano ad aver superato lo ZTP, quindi non mi sbilancerei a pesare le qualità lavorative di un cane solo su un episodio
temo però di non riuscire veramente a capire come fai a dire che il fenotipo sia fissato mentre il genotipo no...
il fenotipo è l'espressione evidente del genotipo e non è certo limitata ai colori dei mantelli
inoltre, tenendo presente il numero di generazioni presumibili dagli anni '80 ad oggi, il "rinsanguamento" è ormai patrimonio comune degli hovawart e quindi non ricopre alcuna importanza rilevante dal punto di vista genetico al momento attuale

Rispondi
antonio
13/06/2007, 23:37:22

Per ELI

ho scritto d'aver avuto tre pastori ed un po' ho lavorato con loro, sò che non è un episodio che valuta il cane, era solo per dirti che il cane l'ho visto, molto peloso ma non mi sembrava anche così pesante e poi ho visto cani da mondiale mancare ad una fuga o rallentare su un lanciato e poi dopo una settimana tornare ad altissimi livelli, anche noi abbiamo le giornate no ed è così anche per i cani, ma nella questione gioca un ruolo fondamentale la preparazione atta a migliorare le doti ed in certi casi a fare emergere le doti

Rispondi
Giacomo
14/06/2007, 10:14:49

Per Eli, Antonio e Laura

E' evidente che il mio cucciolo pesa meno di quelli di Eli e Laura, pèro mi sono informato: il papà pesa 42 kg e la mamma non è affatto piccola... Quindi il cucciolo non ha genitori così piccoli... Comunque la crescita è soggettiva, io vi posso solo dire che il mio cucciolo non appare nè troppo appesantito nè troppo magro, infatti il suo peso per la sua altezza è esattamente bilanciato. C'è anche da tenere presente il fatto che il mio hovi ha sofferto abbastanza l'allontanamento dalla mamma e il cambio di ambiente e i primi giorni mangiava pochino, mentre ora mangia tutto. Devo forse aumentare la quantità di crocche? Gli do 90 grammi tre volte al giorno di Purina Pro Plan Puppy; dopo che ha mangiato il cucciolo ha un panciotino che sembra debba scoppiare da un momento all'altro, non mi sembra che mangi poco...

Rispondi
Eli
14/06/2007, 10:41:10

X Giacomo

non stavamo assolotamente criticando il tuo cucciolo, abbiamo solo preso spunto per aprire una discussione e certamente fare paragoni stretti tra cuccioli di genalogie differenti in un cane a sviluppo lento come i nostri non è affatto costruttivo, secondo me
eventualmente, casomai servisse, si possono fare paragoni tra le differenti linee di sangue utilizzate, quindi un'analisi dei pedigree, ma a che pro? in fondo credo che a noi compagni bipedi interessi principalmente che i nostri cuccioli stiano bene e siano in buona salute, allegri e vivaci portatori di gioia come solo gli hovi sanno essere
per l'alimentazione: uhm... ovviamente devi sentire il tuo allevatore ed il tuo vet, ma io personalmente non lo forzerei a mangiare di più se non ne ha voglia
io al mio do puppy large breed della nutro e i biscotti sono della stessa linea, ma evito accuratamente i fuori pasto
ho altri 4 cani e ho fatto l'esperienza che i fuori pasto sono dannosissimi, rallentano la digestione in corso e fanno diventare i cani ciccionissimi... che poi a riportarli in linea ce ne vuole! e proprio per questo i premietti da lavoro sono quasi solo l'odore di un wurstel di pollo o dei bocconcini piccolissimi fatti apposta che ho trovato in negozio
sempre per l'esperienza con gli altri miei cani, per il mangiare mi regolo anche in base al quantitativo di moto che fa il cucciolo
ferme restando le esigenze di riposo che hanno i cuccioli, se esce tanto, corre, gioca magari con altri cani etc. allora ha bsogno di reintegrare le enegie spese e si può aumentare un pò, ma se il cucciolo o per sua natura o per esigenze varie, è più sedentario, allora sicuramente meglio stare un punto indietro anzichè uno avanti

Rispondi
Stefano
19/06/2007, 17:05:54

Raduno Tedesco

Ciao a tutti, sono rientrato ieri dal raduno annuale Tedesco, e volevo approfittare di aver "toccato con mano" per dire ad Antonio che cani di 50 kg. Domenica ce n'erano una quantita' notevole, certo eravamo al nord, ma i cani arrivavano da tutta la Germania, piu' una 40 extra tedeschi.
A margine permettetemi di gioire per il risultato della mia Shake, che di fronte a 45 femmine iscritte in classe libera, ha ottenuto un 4° eccellente, risultato che mi rende felicissimo

Rispondi
elena bastianelli
20/06/2007, 17:16:21

Licenza liceale conclusa mio figlio desidera un hovawart

Sono anni che mio figlio mi chiede un cane adesso ha 18 anni mi sembra giusto regalarglielo finita la licenza liceale. ha scelto questa razza. Dove mi consigliate rivolgermi?
Abitoa Roma. Può vivere in appartamento? Mio marito dice che può soffrire.
Prego anche tu Bea rispondetemi al più presto se qualcuno a cuccioli o conoscete un buon allevatore di questa razza.

Rispondi
elena b.
20/06/2007, 17:25:04

Elena

Scusate ho dimenticato l'h ,nello scrivere ha cuccioli per la fretta.........ma si capisce!! In attesa delle vostre risposte vi ringrazio sin da ora. A presto,

Rispondi
Eli
20/06/2007, 18:16:06

X Elena

che bella scelta ha fatto tuo figlio!
complimenti per il buon gusto!
ma io ovviamente sono di parte...
per gli allevamenti, non mi sembra corretto darti un nome preciso, però ti suggerisco di guardarti tutti i siti degli allevatori italiani, guardare le foto e leggere bene come si presentano, i cani di qualità emergono sempre

per quanto riguarda il fatto dello stare in appartamento direi che non è un problema e i cani grandi si adattano meglio di quelli piccoli, a patto che abbiano tutte le uscite che gli servono
io mi regolo con 3 uscitine piccole ed una uscita di un paio d'ore proprio per sfogarsi bene e giocare con gli altri cani

quindi il mio suggerimento è: leggi e guarda e se ti è possibile vai anche a vedere

Rispondi
Eli
20/06/2007, 19:45:10

Ops!

ho dimenticato di scriverlo!
sono di roma anche io!

Rispondi
elena b.
21/06/2007, 12:38:31

X Eli et chi mi vuole aiutare

Grazie. Però mi manca che cosa andare a vedere....ti prego fammi sapere.
Su internet ho trovato tutti gli allevamenti al nord a Novara c'è una cucciolata prevista per metà luglio, mi rimane difficile giudicare i genitori , mentre ad Alessandria è prevista per settembre (quindi dicembre per prenderlo).Non possiamo sentirci per telefono?

Rispondi
Cinzia
28/06/2007, 09:09:47

Ciao sono cinzia

ciao , sono Cinzia e anche io ho un Hovawart, Sally femmina bionda di un anno
la scelta della razza è ottima
sono cani splendidi
ti consiglio di andare fiduciosa da allevatori e poi seguire un corso base di educazione così da capire bene come ragiona il cane
a me avevano consigliato così ed effettivamente adesso a distanza di un anno sono felicissima
non pensarci due volte.......prendi un Hovawart!!!!!!!
Cinzia

Rispondi
Arianna
28/06/2007, 18:46:07

Finalmente si parla di Hovawart

Ciao a Tutti sono Arianna, ho un Hovawart di 20 mesi , fantastico ma un po birbone.
Peccato che nessuno conosce questo cane.
A lui piace giocare con i cani ma essendo grande i proprietari degli altri cani non glielo permetton0, quindi vorrei compragli un altro compagno.
Mi sapete dire dove posso trovarne uno con buon carattere?
ciao

Rispondi
giacomo
30/06/2007, 10:14:43

3 mesi e 3 settimane... per il mio patatone!!!

adesso il mio cucciolotto ha tre mesi e tre settimane, vorrei chiedervi alcune cose:
-il cucciolo è stato attaccato da un cane di 30 kg, sta prendendo l'antibiotico per l'infezione e ora sta bene, pero' al corso di socializzazione ieri o non considerava proprio gli altri cuccioli o si faceva rincorrere da loro. mi hanno detto che il trauma che ha subito lo ha reso timoroso ma io penso che sia solo la sua indole perchè anche prima di essere attaccato gli altri cani o non li vedeva neanche oppure nel gioco era sempre quello rincorso e non quello che rincorreva, e comunque se vede alri cani non è ne aggressivo ne timoroso
-poi mi hanno fatto notare che gli altri cuccioli si cercavano fra loro o esploravano, mentre il mio mi stava attaccato a ogni passo che facevo, io penso sia positivo che mi veda già come punto di riferimento, ma mi hanno detto di non dargli conferme quando mi cerca
-il cucciolo ha ancora il vizietto di mordicchiare, se gli dico no capisce ma quando perderà questo comportamento?
Comunque volevo dire a elena che secondo la mia esperienza ora l'hovawart viene selezionato bene e non è assolutamente aggressivo,ma sa fare bene la guardia (il mio un pochetto la fa già adesso)

Rispondi
Eli
01/07/2007, 00:10:49

X Giacomo

ma mi dispiace tantissimo, povero piccino! chissà che spavento si è preso! comunque l'importante è che adesso stia bene

da quello che scrivi ed intendendomene poco, mi sembra che effettivamente sia la sua indole ad essere così riservata, quanto al fatto di non dargli conferme io con un cucciolo di hovi non lo farei mai, il suo compagno umano è fondamentale per lui e non dargli le conferme che cerca mi sembra inadeguato alle sue esigenze

quello è un ragionamento che può andar bene con altre razze, io per esempio ho dei jack russell terrier e se facessi una cosa del genere con loro me li ritroverei che si arrampicano sui muri di casa, ma con un hovi proprio direi che no, deve proprio avere le conferme che si aspetta dal suo compagno

il vizietto del mordicchio mi sa che adesso aumenta, inizierà a cambiare i denti, se già non ha iniziato, per cui se già non ce l'hai, procurati una trecciona da fargli mordere e se morde te dagli la treccia in sostituzione

comunque tanti auguri per il piccino e che guarisca completamente il prima possibile!

Rispondi
Cinzia
01/07/2007, 09:04:24

X Giacomo

Ciao ciao
sono stata ad un raduno di cuccioloni e tutti sembravano si attaccati al loro padrone ma giocavano ed esploravano moltissimo in giro per i campi- forse il trauma te lo ha fatto avvicinare ancora di più
per quanto riguarda il mordicchaire sono pienamente daccordo con Eli tra poco inzierà a rosicchiare per bene
intanto volevo sapere da qualcuno se c'è in previsione qualche cosa con gli Hovawart vorrei partecipare a qualcosa ma non so dove e quando
aspetto notizie
buona domenica


Rispondi
elena
06/07/2007, 14:58:43

Grazie cinzia e giacomo ed eli

Gli esami di mio figlio finiscono domani! Finalmente e poi ci metteremo in ...fiuto per un howi , anche se mio marito insiste che in un appartamento soffre!Vi terrò informati, per il resto mi dispiace di non essere di aiuto a nessuno per ciò che state vivendo con i vostri "amati"cani. Per ora i miei auguri e poi vi chiederò consigli io . A presto, spero prestissimo.

Rispondi
Cinzia
06/07/2007, 18:47:42

Hovawart

Che peccato che questo forum sia così scarso di contatti su questa splendida razza
a parte un paio di siti fatti bene non si trova nulla sulla razza
vorrei partecipare con la mia splendida cagnona ma sembra che non ci sia nulla dove andare
sto cercando una compagna per la mia Sally ma anche qui le notizie scarseggiano
spero che qualcuno mi possa aiutare!!!

Rispondi
giacomo
06/07/2007, 19:11:23

Per Cinzia

Anche io sono interessato a partecipare a qualcosa tra hovi giusto per stare insieme ad altri cani e padroni e divertirsi, ti assicuro che ogni anno ci sono raduni hovawart e speciali hovawart, come puoi vedere su www.hovawart.it, il sito dell'hovawart club italia, quindi sicuramente se abbiamo pazienza qualche posto dove andare lo troveremo.

Rispondi
Cinzia
06/07/2007, 21:22:38

X Giacomo

Ciao
ho provato a vedere in esposizione e parlare con le persone del Club ma .... preferisco starne fuori
mi sembra un ambiente " strano"
mi sono informata all'Enci per il campionato ed è un po' complicato.........ma tanto Sally è giovane e ho tempo per pensarci
io pensavo comunque qualcosa per stare assieme non in esposizione perchè secondo me il cane un po' patisce la confusione, stare tutto il giorno li fermo a fare niente
pensavo qualcosa di divertente insomma da cane di famiglia come è la mia

Rispondi
arianna
06/07/2007, 21:38:37

Per cinzia

Siiiiiiiiii. Anch'io voglo un posto così. Dalle informazioni che ho trovato in internet ho vito che c'è un centro cinofilo che fa raduni con i suoi cuccioli ed anche delle giornate informative sulla crescita lo viluppo eccc. eccc dell'Hovawart. Bello no?
empre meglio di tutte quelle cose che fanno i vari club di razza ( compreso quello dell'Hovawart)solo per farsi belli davanti ........e poi tranne i vantaggi.(tutti siamo quali sono, visto che vendono cuccioli, e anche senza fatture, e E NOI PAGHIAMO) NON MI SEMBRA MOLTO SERIO VISTO IL MOMENTO.
mI CHIAMA IL MIO AMORE bau a dopo.

Rispondi
arianna
06/07/2007, 21:45:18

X cinzia

Scusa gli errori ma avevo il BAU che mi bbaiava nelle orecchie .
A questa ora vuole il biscottino con la nutella.
dici che è viziato?
ciao

Rispondi
giacomo
06/07/2007, 23:45:06

Per Cinzia e Arianna

Mi hanno detto anche a me che nell'hovawart club italia è tutta una lotta di potere... Comunque qualche allevamento ogni tanto propone iniziative interessanti alle quali si puo' andare per trovarci, basta stare un po' attenti ai vari siti di allevamenti hovawart e qualcosa che non sia esposizione ma semplicemente ritrovo per stare insieme e divertirsi salta fuori.

Rispondi
Eli
07/07/2007, 16:54:13

X arianna

dai al tuo cane i bascotti con la nutella?
ma non lo sai che sono a base di cioccolata e che la cioccolata contiene la teobromina che per i cani è altamente nociva?
se lo vizi in questo modo siete fortunati che non abbia già dovuto subire una lavanda gastrica se non peggio...
meno pettegolezzi e maggiore cura e informazione sui propri cani prima di tutto

Rispondi
Stefano
07/07/2007, 17:17:54

Un piccolo chiarimento ......

sono ormai un vecchio frequentatore di forum e non mi dovrei piu' stupire quando leggo certe cose, probabilmente non dovrei neanche rispondere ma son fatto male e quindi eccomi qui.
Fa abbastanza ridere leggere di certe affermazioni da chi non conosce la realta' di cui sta parlando; fa ridere quanto basta per catalogarle come chiacchiere e basta. L'ambiente e le persone del club sono "strane"? beh adesso, Cinzia, gradirei che mi chiarissi il concetto visto che sono una di quelle persone.
Poi mi piacerebbe che Arianna mi spiegasse quali sono le cose che fanno tutti i club di razza per farsi belli davanti e basta. e vorrei anche che mi dicessi tu da quanti allevatori non hai personalmente ricevuto la fattura all'acquisto del cucciolo. Quanto al fatto "CHE VOI PAGATE", beh, e' una vostra scelta pagare, mica vi obbliga nessuno, poi bisogna vedere per cosa pagate....
Infine Giacomo, chi ti ha detto che nel club di razza e' tutta una lotta di potere? e' quelcuno che la realta' del club la vive e puo' parlarne con cognizione di causa? Io non credo proprio e trovo del tutto scorretto e pericoloso riportare frasi del genere dette peraltro da chi del club non sa proprio nulla. Volete conoscere la realta' del club di razza? allora vivetelo dall'interno, volete sapere come sono le persone del club? allora cercate di conoscerle sul serio scoprirete che non sono poi cosi' "strane".
Da quello che mi sembra di capire, siete dei neofiti della razza ( o forse no???? eheheh), perche' allora invece di perdere tempo con chiacchere inutili, non vi avvicinate al mondo hovawart per davvero e non sulla scorta di cose sentite dire, magari da chi parla per abbronzare la lingua?
Scusate l'astio, non abbiatene a male, ma io sono uno di quelli che per passione e a sue spese ha deciso di fare, con serieta assoluta, di questa razza una ragione di vita, e si dispiace di vedere e leggere certe cose, specie da chi alla razza si e' avvicinato da poco, voi stessi che vi lamentate della mancanza di eventi, con i vostri interventi non aiutate di certo il movimento hovawart a crescere.

Rispondi
Laura
07/07/2007, 17:32:52

X Giacomo, Cinzia e Arianna

Da quello che scrivete non siete mai stati a un raduno hovawart.
Prima di prenderne uno sono andata a vedere quello del 2006, è stata un esperienza bellissima.
Apparte conoscere i futuri genitori della mia cucciola, o visto più di 40 hovawart tutti insieme.
Ho avuto l'opportunità di conocere molti allevatori e molti appassionati di razza.
Chiacchierate simpaticissime, e mi è dispiaciuto così tanto non poter andare a l'ultimo(chignolo 2007), che non vedo l'ora che sia ottobre :).
E poi è bello anche per confrontarsi, e esporre il proprio amico a quattro zampe.
Anche per dare riconoscimento al lavoro di selezione che viene fatto dagli allevatori.

Per Giacomo: Ho letto del tuo cucciolo, come stà ora?

Rispondi
Jen
07/07/2007, 18:03:37

Info

Scusate ma vorrei avere altre notizie su questa razza dato che mi interessa, vorrei sapere ad esempio quanto esercizio fisico richiede, vivendo io in un appartamento in città, se può rimanere da solo da adulto qualche ora e infine a chi lo consigliereste. Non vorrei pentirmene acquistandolo senza le giuste informazioni.
Grazie mille

Rispondi
Eli
07/07/2007, 18:41:31

X chi gestisce il forum

come mai avete cancellato il mio post da titolo expò?
non mi sembra ne di aver detto inesattezze grossolane ne di aver offeso nessuno
attendo spiegazioni
grazie

Rispondi
Arianna
07/07/2007, 22:58:11

Per stefano

Quanto vigore nelle tue parole, si sente che ami veramente questa razza e ti fai trasportare dall'impeto nell'intento di difendere la ragione della tua vita. E forse hai ragione di dire che siamo neofiti, ma a te chi ti ha detto che sai qualcosa?
E poi vallo a dire al mio amico Fausto che devo sapere qualcosa di più sul fatto che non fai le fatture quando vendi un cucciolo. E comunque quando dico " e io pago" è perchè se chi vende i cuccioli e non pagano le tasse sul gadagno della vendita mi tocca pagarle anche per chi non lo ha fatto. Ti sembra giusto? Anche se gli allevatori amano così tanto la razza non è detto che ne siano esenti. E se le persone del club sono esenti basta che me lo dici che mi iscrivo subito. E guarda che non mi lamento della mancanza di eventi,(tolto l'ultimo corso pubblicizzato sul sito e poi non fatto),lo so perchè ero ad aspettarvi a Casteggio. E comunque non siete gli unici, basta che ti guardi attorno e vedi che non solo tu ami l'Hovawart ma anche altri che forse si arrabbiamo meno ma che fanno sul serio.
Ed ora vado a dare il biscottino senza nutella, come mi suggerito Eli. ( a proposito ma sei una veterinaria che sai così bene queste cose? Grazie

Rispondi
Arianna
07/07/2007, 23:16:15

X Stefano

Amo Moltissimo abbronzarmi, anche integrale, ma non ho mai pensato di abbronzarmi la lingua.
Tu che ne hai esperienza, ci vuole molto tempo? E poi sei più bello? Fammi sapere anche la crema che usi per non ustionarti, perchè sarebbe un peccato che tu non possa darci altre lezioni .
ciao anche dal mio Bau

Rispondi
Eli
07/07/2007, 23:25:27

X arianna

guarda che per sapere cosa fa male al tuo cane e cosa gli fa bene, basta chiedere...
per esempio al veterinario...

Rispondi
Eli
07/07/2007, 23:28:31

X arianna

ah guarda...
ti servo l'info su un bel piatto...
leggi e impara, poi parla
http://digilander.libero.it/millenniumdogs/cioccolato.htm

Rispondi
Stefano
08/07/2007, 00:12:07

X "Arianna"

no, dai non deludermi........tutto qui? non sai fare di meglio? dai prova a rileggere e impegnati un po di piu', magari facendo un ripasso di italiano ed economia. la cinofilia per ora accantonala che la vedo ancora un po troppo impegnativa.
Buona abbronzatura


Rispondi
Arianna
08/07/2007, 10:29:16

X Eli e Stefano

Permalosetti, non è che ho colpito nel segno?
Cinofilia,insegnatemi voi, non tutti sono nati imparati o sono Italiani.
Un poco di umiltà no?
Ciao dal Bau

Rispondi
Cinzia
08/07/2007, 11:07:36

X tutti

Scusate ma sono stata via per lavoro qualche giorno
voglio solo chiarire una cosa semplice semplice
io non ho parlato male di nessuno ho solo dato una mia opinione su qualcosa che mi ha impressionato e se volete ve la spiego anche
ho avuto modo di fare delle chiacchere durante delle esposizioni prima di comperare la mia Sally con delle persone del club
oltre a non sembrarmi umili mi sono sembrate anche non proprio preparate
ho seguito molti corsi di cinofilia prima e dopo l'acquisto del mio Hovawart e mai ho incontrato o sentito che qualcuno del club abbia mai partecipato
ho seguito un corso sulla riproduzione ( cosa che a me non interessa sinceramente ma mi incuriosiva ed era vicino a casa) e nessuno del club c'era mentre molti altri club avevo presenti delle persone
non so se adesso è cambiato qualcosa..........so solo che penso.......... e dico penso non è oro colato quello che dico o che penso, che le esposizioni di bellezza non sono tutto e rendono le persone molto altezzose se vincono e nervose se perdono ( non solo per l'Hovawart ovviamente)
scusate per la mia precisazione e qui mi tolgo da qualsiasi discussione perchè, come avevo avuto la sensazione di come era il club questo forum me ne ha dato la certezza
pertanto continuerò nella mia strada di conoscenza della razza e della cinofilia altrove visto che qui si litiga senza arrivare a nulla
scusate ancora dell'intormissione ma l'amore per il mio cane e la ricerca di posti e corsi per la razza pensavo di trovarli in amicizia
ciao tutti piacere di avervi conosciuto anche se cancellerò il link di questo forum
Cinzia

Rispondi
Eli
08/07/2007, 14:36:18

Il giorno in cui

qualcuno trova un forum cinofilo nel quale non si litiga avvertitemi che mi vado ad iscrivere...

personalmente non sono dalla parte di nessuno se non dalla parte dei miei cani, visto che ne ho 5

m'informo, leggo e studio, faccio expò, lavoro e sport con i miei cani, ho fatto stage e gironzolato per tutto quello che offre il mondo della cinofilia, perchè m'interessa per i miei cani

trovo inopportuno ed inappropriato sia nei termini che nei modi le accuse fatte a persone che non sono qui a poter dire la loro

sparare nel gruppo e asserire di aver colto nel segno è solo puerile

parliamo di hovawart, piuttosto che qualsiasi altra razza, parliamo di riproduzione, genetica, alimentazione e gestione del cane, altro non m'interessa personamente

le discussioni sulla competenza di persone e club le faccio sempre e solo viso a viso, presentandomi e pretendendo presentazione, se faccio accuse dichiaro nomi e cognomi e prove a supporto

detto ciò buon divertimento
e tu arianna, continua a dare i biscotti alla nutella al tuo cane, tranquilla che non ci sono problemi, hai ragione , come faccio a dirlo visto che non sono un veterinario?

Rispondi
Laura
08/07/2007, 15:26:16

Parliamo dei nostri cani!

Ero stata molto felice di trovare una discussione piena di amatori degli hovi, in altri forum non ce ne sono così tanti:(.
Ma perchè parlare del club invece che dei nostri cani?
Io non sono del club, e sinceramente parlare di persone non presenti non mi è mai piaciuto.

Ritornando a noi, spero che Giacomo ci dica come stà il suo cucciolo, e che Cinzia faccia il suo campionato italiano, così la conosco in expo:)
Cinzia per le expo, di solito chi ottiene un bel risultato(non mi piace dire vinto o perso, non mi piace pensare che sia una gara, ma mi piace pensare che le expo siano ancora una mostra cinotecnica, in cui viene premiata la tipicità del cane) se magari è un pò lusingato dal prendere un ECC o un CAC o magari CACIB o BOB come dargli torto? Il tuo cane ha preso un bel risultato da un giudice, come fai a non portare un bel sorriso?E se invece dopo una levataccia, tante ore di attesa per il giudizio, ti danno un Mb bhe...magari un pò di dispiacere ci stà no?

Cmq per tornare a parlare di hovi, come mai un hovi? cosa vi ha fatto innamorare?:)

Rispondi
Stefano
08/07/2007, 16:37:35

X Cinzia

Sai sono perplesso, ti avevo solo cheisto una spiegazione alla tua affernazione, tutto qui. Siccome frequento le expo e mi ero sentito parte in causa volevo dei chiarimenti nient'altro, ora so di certo che non e' con me che hai parlato per fortuna mia e francamente mi spiace che tu abbia trovato questo atteggiamento. Pero' vorrei precisare che non e' che essere iscritti ad un club di razza presupponga per forza avere conoscenze approfondite sulla razza, la maggior parte dei soci sono semplici possessori ed amatori sulla razza e niente piu'......il messaggio per te era del tutto slegato da quello rivolto ad altre persone e mi spiace che tu ti sia sentita presa in mezzo a quella stupida quanto sterile discussione. Ad ogni modo se vuoi parlare in maniera seria e interessata di hovawart senza mettere di mezzo questioni "politiche" o atte solo a scatenare polemiche sterili, beh c'e' la mia mail, saro' ben felice di chiacchierare con te altrove.



Rispondi
Stefano
08/07/2007, 16:47:23

X "Arianna"

insegnarti arianna? no per carita' non sono un esperto di polemiche sterili e gratuiti pettegolezzi, tocca che trovi qualcun'altro da provocare...anche perche' come ha gia' detto qualcun'altro........qui si parla di hovawart.
Addio e buona abbronzatura

Rispondi
Arianna
08/07/2007, 19:01:02

Hovawart

Parlando di Hovi, perchè può avere tre colori? Quale è stato il primo colore del Mantello?
Qualcuno sa dirmelo oppure indicarmi un testo che ne parli?
Almeno ho da leggere qualcosa mentre mi abbronzo in Sardegna.

Rispondi
arianna
08/07/2007, 19:05:17

X Stefano

Cia Stefano, forse quando mi conoscerai di più capirai che non sono un'oca giuliva, ma non mi piacciono gli uomini che mostrano i muscoli ogni volta che qualcuno dice qualcosa che non condivide.
Comunque se il primo incontro è stato turbolento in seguito cercherò di non urtare nessuno con i miei modi.
Be parliamo di Hovi e buttiamo alle spalle le schermaglie.
Pace.
cioa dal Bau

Rispondi
cinzia
08/07/2007, 20:58:17

X Stefano

Guarda se posso essere sincera fino in fondo avevo parlato non con dei semplici soci ma con responsabili del club che dovrebbero gestire e conoscere a fondo tutto............mi sono ricreduta
se vuoi ti faccio anche nomi e cognomi................no meglio di no comunque se tu sei una persona intelligente come credo e come me ne hai dato atto nel tuo precedente post sai di chi parlo
per il resto come già asserito non mi interessa parlare di Hovawart con persone che sembrano sappiano sempre tutto
in tutti i forum che vai tutti sanno tutto sull'Hovawart e ti vengono a spiegare come gestirlo e a commentare come hai il cane senza nemmeno essere un giudice ( ho sentito un allevatore commentare un cane di un altro allevatore prima che entrasse nel ring asserendo che non aveva stop e che non avrebbe ottenuto nulla) - quel cane ha fatto 3° eccellente su 12 femmine
mi sembra che fare i saccenti senza " saccere" nulla è controproducente per chi si avvicina per la prima volta alle esposizioni
ho visto anche dare una sberla ad un cane perchè non aveva vinto- uscendo dal ring
sai.......... mi sono segnata nomi e allevamenti e da quelle persone infatti non sono andata e mai comprerò nulla
preferisco parlare con persone modeste ma che continuano a fare cose per la razza senza mettersi su un piedistallo a insegnare cose che non sanno
ho seguito bene il vostro mondo prima di comperare un cane dopo la fregatura che avevo preso con un pastore tedesco
spero di non aver offeso nessuno e di essermi fatta capire
ciao
Cinzia


Rispondi
Stefano
08/07/2007, 22:59:27

X Cinzia

Allora Cinzia se mi permetti ci sono da fare dei distinguo. Preferisco non affrontare qui il discorso dei giudizi in expo, e' un discorso un po scottante, se vuoi come gia' detto ne possiamo parlare in altre sedi, questo e' un forum pubblico e oltre un certo limite non si puo' andare. In tutti i forum, ma non solo li tutti credono di sapere tutto sull'hovawart, ma questo e' un discorso che vale per tutte le razze. I commenti a bordo ring fanno parte per fortuna o purtroppo del mondo delle esposizioni, e se vuoi e' anche normale, entro limiti civili, che esistano; del resto l'expo per gli allevatori e' un confronto. Non nego di averne fatti pure io di commenti come tutti, e spesso non trovandomi d'accordo con le scelte del giudice. Cosa ben diversa e' criticare a prescindere i cani degli altri, ma vedi....come in tanti campi anche in questo troppo spesso prevalgono interessi economici rispetto alla serieta', all'impegno , alla passione, allo studio ma soprattutto all'amore e al rispetto dei propri cani. Non so con chi tu abbia parlato anche se posso ben immaginarlo, ma se permetti, ache del club preferisco non parlare qui oltremodo. Anche perche' dovrei parlare di altre persone che qui non sono presenti. Quanto a quelli che sanno o pensano di sapere...............beh si puo' sapere tanto, ma le persone che sanno davvero tanto sono ben poche. Quello che a me pero' spiace e che non ci sia modo di mettere a disposizione le proprie conoscenze che hanno desiderio di maggiori informazioni, senza per forza risultare saccenti.
Forse nel web si può trovare qualcosa al di fuori di ogni questione che non sia prettamente la razza, dove confrontarsi liberamente.


Rispondi
Cinzia
09/07/2007, 12:11:19

X Stefano

concordo appieno con te e mi fa piacere tutto quello che scrivi
anche se su qualcosa avrei da ridire
comunque grazie e mi ha fatto piacere conoscerti
ciao
Cinzia

Rispondi
Stefano
09/07/2007, 12:46:38

X Cinzia

se avessi voglia di dirmi su cosa avresti da ridire ne parliamo.

Rispondi
Cinzia
09/07/2007, 13:31:24

X Stefano

avrei da ridire che mi piacerebbe confrontarmi liberamente in ambito Hovawart cioè avere un confronto con i membri del club e altri soci
l'unico impedimento come ti ho già detto è quello che i saccenti non sbagliandosi mai si pongono sempre negativamente nei confronti di chi o vuole conoscere o ha conosciuto e ha altre idee
non è bello da parte di chi dovrebbe attirare e non respingere le persone.......anzi tutti danno uncontributo solo bisogna essere capaci di coglierlo
e poi guardando il sito del club ci sono una marea di incongruenze fatte solo per alcuni..........ma come ti ho già detto non voglio fare nomi e nemmeno parlare a chi non può controbattere
però non credere che la gente sia stupida......vede.....pensa.....e non abbocca...o per lo meno abboccano alcuni ma non tutti
mi piace parlare con te mi fa piacere che mi rispondi senza astio e non arrabbiato....... questo denota intelligenza di chi, dopo la sfuriata pensa a cosa dire!!!
complimenti
ciao

Rispondi
Cinzia
09/07/2007, 13:35:55

Dimenticavo X Stefano

riferito a quello che dicevi nel post precedente volevo solo dire che lasciando in disparte le pesone che studiano, che sanno, che hanno voglia di imparare e magari arrivano a conclusioni o conoscenze che altri non hanno limitano il lavoro della conoscenza della razza
è un vero peccato perchè, come detto prima, bisognerebbe fare la forza uniti e non vedere gente dentro e fuori perchè delle volte le lotte dentro impediscono di lavorare al contrario di chi fuori lavora perchè sereno............. e io mi sto serenamente informando su tutto perchè non devo lottare per le mie ragioni
ricorda che le ragioni non sono proprie ma sono di tutti se si ama veramente una razza che è di tutti!

Rispondi
Stefano
09/07/2007, 18:04:59

X cinzia.

E' un discorso complicato questo, che porta con se questioni di cui, mi permetterai, non posso ne voglio parlare qui. Se vorrai, c'e' la mia mail e possiamo continuare il discorso il privato. Le questioni di club sono questioni istituzionali che tali devono rimanere. Io ho fatto una sfuriata perche' ho letto di cose totalmente fuori luogo ( non era il tuo caso), sentite e riportate senza verifica, ed e' una cosa che non sopporto perche' si sputtana gente come me che, permettimelo, spende tutto il suo tempo libero per selezionare al meglio. Discorso Club a parte, cmq, a me qui piacerebbe parlare da singolo che ama e alleva la razza, con le sue conoscenze ed esperienze. Mi limito a dire che io non credo mai che la gente sia stupida, finche non mi dai motivo di pensarlo. E' mia abitudine fare affermazioni solo sulle cose che conosco, e non sulla scorta di cose sentite e riportate. Io sono dell'idea che ci debba essere una comunione di intenti, ma credi e' davvero un utopia, certo la razza e' una, ma le idee sono tante e cmq ci sono regole da rispettare e seguire. Io ho scelto di fare la mia strada, andando a cercare documentazioni, scegliendo di studare cose che magari altri ritengono inutili, mi sono dato un indirizzo che magari altri non condividono, e per carita' non pretendo che sia quello giusto, pero' io finora sono convinto di quello che faccio.
Un ultima cosa senza nessuna polemica; tu parli di dentro e fuori, ma bisogna vedere i motivi per cui uno sceglie di stare fuori. e cmq e' limitativo parlare della razza limitandola a questo. Cmq se ti va, mandami una mail, fidati che forse ne vale la pena

Rispondi
giacomo
16/07/2007, 00:26:40

Per Laura, Eli e Stefano

Ciao,
Il cucciolo sta benone , sia fisicamente (infezione sparita) che nel comportamento, dato che non ha assolutamente paura degli altri cani e li cerca sempre per giocare nonostante la brutta esperienza avuta.
per quanto riguarda la mia affermazione che nel club è tutta una lotta di potere sappiate che questo parere lo ho sentito da una persona che ha comprato un hovawart qualche anno fa che non voglio tirare in causa e che mi ha parlato di un cambio di gestione del club, di gente che ora è fuori ma prima era dentro e di alcune antipatie tra allevatori, faccende che sicuramente non conosco come voi che il club lo frequentate.
comunque la mia affermazione sicuramente non è basata su informazioni approfondite, so di chi parlo ma non mi sembra giusto fare nomi e ammetto che in questa discussione è meglio se non mi intrometto dato che le informazioni che ho mi sono state riportate senza contradditorio.
Scusa Stefano se ho scritto per sentito dire, non volevo offendere nessuno.

Rispondi
Claudio e Titti
17/07/2007, 20:00:42

Siamo in cerca.

Ciao a tutti,siamo Claudio e Titti anche noi rapiti dalla bellezza di questa razza. Ci farebbe molto piacere partecipare a questo forum. Non abbiamo molte informazioni in merito a questa razza, perciò vi chiediamo di aiutarci.Precisiamo che non abbiamo mai avuto un cane(nonostante la nostra immensa passione canina), non sappiamo, per esempio, quanto puo costare un cucciolo? Vive tranquillamente in appartamento? Confidiamo nel vostro aiuto. Ciao Claudio e Titti.

Rispondi
Eli
17/07/2007, 23:15:15

X Giacomo

sono proprio contenta di sapere che il tuo cucciolo non ha riportato danni psicologici dalla butta avventura!
gli hovi sono veramente dei cani straordinari!

per quanto riguarda il resto non hai sicuramente offeso nessuno, secondo me, purtroppo i pettegolezzi abbondano ovunque e ci vuole un allenamento speciale per NON prestarvi orecchio, altrimenti ti senti dire tutto e il contrario di tutto, ahah, un classico, come gli uffici delle aziende...

ti lascio la mia email, se hai voglia di scriverci così parliamo dei nostri cuccioli praticamente coetanei

Rispondi
Ferdi
18/07/2007, 02:41:47

Umilmente mi intrometto

Come e perchè sia arrivata qui non lo racconto (almeno per ora:-)
Sono una felicissima custode di un hovawart femmina di 6 anni.
Da 6 anni, tra alti e bassi di entusiasmo, sono socia del Club e mi occupo del giornalino, che non so quanti di voi conoscano.
Non sono nessuno, nel senso che non ho cariche, ma vi assicuro che mi faccio un mazzo. Spesso mi chiedo il perchè e mi rispondo da sola, se vogliamo.
Credo che serva per la razza e per i nostri cani, al di la di tutte le
Il Club ufficiale di razza è appunto ufficiale e sottoposto ai vincoli che ciò comporta, con le limitazioni imposti da norme e regolamenti Italiani ed europei.
I club sono sempre formati da soci, che eleggono alcune persone che, nel bene o nel male, li rappresentano.
Come in tutti gli insiemi sociali le opinioni si confrontano, possono divergere, scontrarsi e ricomporsi (e a volte no).
Non vi è nulla di strano in questo accade continuamente, in tutte le istanze sociali.
Ciò che purtroppo constatiamo, sempre di più, in tutte le situazioni di confronto, qui e altrove, è l'alto tasso di litigiosità, una deriva cui purtroppo approdiamo facilmente e cui ci stiamo abituando, complice tutta la società che ci circonda, e che influenza tutta la nostra vita.
Ciò che dovrebbe essere un confronto dialettico diventa rissa e scontro insanabile.
Dal Club sono passata ai massimi sistemi, per dire che tutti hanno un po' ragione e un po' torto, ma non serve a nulla riportare chiacchiere, maldicenze, scampoli d'informazione.
Sono il prodotto deteriore di rancori, vecchie ruggini che non ci appartengono e che non servono a nessuno.

Ricordiamoci sempre che chi qualcosa fa per il Club e per la razza, lo fa anche con sacrificio personale, gratuitamente. Le persone disposte a mettersi in ballo, a lavorare, non sono poi molte e non bastano mai.

In italia gli Hovawart sono ancora poco conosciuti e non serve a nessuno, tanto meno alla razza, avvelenare con futili maldicenze il nostro piccolo mondo Hovawart.

Questo vale per tutti dentro e fuori il Club, l'eventuale misero passato personale di pochi (con gli eventuali contrasti, che conosciamo o non conosciamo) non può e non deve oscurare la realtà dinamica della presenza degli Hovawart in Italia.

Ognuno ha le proprie convinzioni, la propria storia e passione, può ritenere (a torto o ragione) di essere l'unico giusto tra gli empi, ma nessun torto subito, o presunto tale, può giustificare azioni che direttamente o indirettamente danneggiano la razza e i suoi allevatori, perchè è un danno per tutti noi che amiamo questa razza.

Da ogni situazione dobbiamo prendere il meglio che esprime, con indulgenza assoluta.

Il tempo passa, nuovi compagni hovawart si uniscono a noi, dagli errori s'impara (non sempre e non tutti, ma qualcuno si)

Nessuno è nato "imparato"<

Rispondi
giacomo
18/07/2007, 09:42:57

Per claudio e titti

ciao
sicuramente chi un hovawart lo ha da tanti anni vi puo' consigliare meglio di me che ce l'ho da soli due mesi, comunque io il giardino ce l'ho, anche se non particolarmente grande, ma vi assicuro che il mio cucciolo preferisce stare in casa che fuori, anche perchè in lombardia c'è un clima afoso che all'aperto non si puo' stare, e il mio cucciolo il caldo lo soffre molto. Se avete un appartamento dovete organizzarvi per portarlo fuori piu' volte al giorno per sporcare e anche per fare un po di movimento, ma penso che piu' che lo spazio è importante il tempo e l'affetto che avete da dedicargli. La razza anche se è poco conosciuta secondo me è presentata benissimo nei siti degli allevamenti, infatti se andate sui siti di allevamenti di altre razze non trovate spiegato cosi' approfonditamente il carattere della razza. il costo dipende dagli allevamenti, ma per comprare un cane di razza comunque piu' o meno il prezzo è sempre quello. vi consiglio di visitare piu' allevamenti cosi' potete valutare le differenze da un allevamento all'altro e decidere dove prenderlo.

Rispondi
Cinzia
18/07/2007, 18:39:11

X Ferdi

Molto bello il tuo intervento anche se dubito che chi , come dici tu, lavora per il club lo fa gratuitamente senza secondi fini............ nessuno fa niente per niente e nessuno fa niente senza tornaconto............forse a parte alcuni ma non chi vuole emergere
per quanto riguarda i vincoli che un club ha.................scusa ma questo non riguarda in club in questione in quanto i vincoli dati da chi i club li gestisce non sono seguiti da questo club che fa quello che vuole- non sono cose riportate ma bensì cose che ho constatato di persona
come credo, e come mi hanno detto quelli che ti conoscono riconscendo che tu sei una persona molto intelligente quanto scomoda non capisco perchè difendi il club a spada tratta
comunque come dici tu chi ama la razza deve fare qualcosa per lei e se non lo fanno le persone disinteressate al guadagno chi può farlo??
complimenti a te..............forse l'unica che non ha un tornaconto e parla con la saggezza di chi non ha interessi economici......forse per questo vista male
i club dovrebbero essere fatti da persone come te
Cinzia

Rispondi
Eli
18/07/2007, 19:35:18

X Cinzia

ma caspita!
quante cose sai...
io sono socia del club e non so tutte le cose che sai tu...
dovrò provvedere ad informarmi meglio, sono decisamente indietro...

Rispondi
Stefano
18/07/2007, 19:54:42

Chiacchiere......

Bla, bla bla.................per l'ennesima volta chiacchiere, solo chiacchiere...stiamo rasentando il ridicolo..e i fatti?

Rispondi
Cinzia
18/07/2007, 20:09:41

??

Sapete nell'ambiente cinofilo soprattutto quando si frequentano i corsi si sente dire di tutto e poi leggo il sito del club e il sentito dire si trasfonrma in realtà
ci sono una marea di incongruenze!!!!
fatte solo per pochi....................
non basta essere soci per vedere cosa non va.......basta leggere e io grazie ai miei genitori che mi hanno fatto studiare .........e anche per tanti anni ......leggo!!!!!!!!!!!!!

Rispondi
Claudio e Titti
18/07/2007, 20:34:02

PER GIACOMO

Ti ringraziamo tantissimo per il consiglio. da circa 6 mesi ci stiamo muovendo sia in internet che da una coppia di conoscenti che già hanno un hovawart maschio biondo di circa 4 anni, le nostre intenzioni sonoquelle di prendere una femmina bionda che ci dicono essere più tranquilla del maschio.La nostra grande incertezza consiste nel gestire i primi mesi del cucciolo, in quanto lavoriamo entrambi. Tu come ti sei organizzato?Un cordiale saluto, Claudio e Titti.

Rispondi
ketty
18/07/2007, 21:25:52

Per cinzia

ma sei proprio informata!! e devo dire che hai proprio il dentuccio avvelenato contro il nostro club! Io sono socia, contenta e soddisfatta ormai da anni, non sono così dentro le questioni politiche quindi non so tutte le cose che sai tu ma mi viene una considerazione. Se tu non sei socia, come fai ad assere aggiornata su ciò che accade nel club? hai gli informatori? allora vuol dire che il club ti interessa? sarà mica la favola della volpe e l'uva? io ho frequentato alcuni corsi ma devo dire che di hovi purtroppo ne ho sempre sentito parlare poco per non dire nulla.

Rispondi
Ferdinanda
18/07/2007, 22:33:36

Ultima replica per quanto mi riguarda

Cara Cinzia,
mi chiedi perchè difendo tanto il Club, io ne faccio parte e lo so bene, ma francamente non so e nemmeno capisco perchè tu lo attacchi con tanto accanimento, se non ne fai parte e nemmeno ti interessa.

Mi pare che tu abbia anche le idee un po' confuse a proposito degli scopi che un club di razza ufficiale deve o dovrebbe perseguire.

Penso anche che il mio post tu non l'abbia capito o forse io non mi sono spiegata bene.

Il mondo hovawart in Italia è molto piccolo, di allevatori , soci e non e di cani.

Non serve a nulla abbarbicarsi al pregiudizio, come le mosche sulla merda, lasciamelo dire, alle mososche piace ma sempre di merda si tratta.

Sono a disposizione se lo desideri per continuare in privato questa disscussione se ti può interesare, anzi guarda a spese mie ti mando un giornalino, come regalo personale.






Rispondi
Stefano
18/07/2007, 23:03:20

Ultima replica anche per me...

tocca ripetermi.........cose sentite dire.........bla bla bla.........ti avevo invitato ad avere un confronto, cosa che hai rifiutato.......e questa e' la miglior risposta.

Rispondi
cinzia
19/07/2007, 00:12:19

Replica

io ho dato la mia mail a stefano più di 15 gg fa-
non mi ha mai contattato
vedete un po' voi
e poi per essere informati basta leggere..........mi sa che leggete poco quello che viene scritto magari non sapete nemmeno cosa c'è scritto oppure non sapete cosa vuol dire quello scritto
per quanto riguarda Ketty posso solo dire che il club non mi interessa altrimenti mi sarei iscritta.... non mi interessa perchè da cinofila incallita da 15 anni non ho mai visto un club così nemmeno nel P.T. di cui sono stata socia 10 anni
di idee confuse ne avete voi..........parliamo di cinofilia e non di club e poi vediamo
e se volete vi faccio l'elenco di ciò che ho letto non propio " corretto"
imparate a vedere non solo a guardare
buona notte e buone vacanze

Rispondi
antonio
19/07/2007, 00:30:24

forum hovawart

Ho visitato il forum dopo molto tempo e leggo di tutto.Preciso che non ho hovawart,ho avuto pastori tedeschi ed è da molto tempo che vivo la cinofilia (circa 20anni).Sono interessato alla razza ma penso che cercherò all'estero e questo forum mi ha del tutto convinto.
Ho visto guerre in molti club ma mai in un club con un centinaio di soci (non penso molti di più). La razza in Italia è quasi sconosciuta come del resto il club che la rappresenta, sono andato su internet a vedere gli allevamenti ma solo uno propone stage ed incontri forse perchè è un centro cinotecnico e deve mantenersi, quindi mi sa che di pubblicità con questo forum ne fate molta, ma non alla razza perchè chi risponde ad una richiesta di informazioni è un proprietario di un cucciolo, gli altri che sanno tutto continuano a scannarsi ignorando la semplice richiesta.Essendo interessato alla razza ho seguito alcune manifestazioni Hovawart , ero a Volpiano per il Cal2, a Fubine ad un Raduno e l'anno passato a Chignolo. (essendo Piemontese non ho molta strada)Non ho visto scene da protezione animali è vero qualche maschio è stato ripreso dal proprietario ma queste cose succedono con dei maschi e non mi sembra di avere sentito commenti negativi sui cani, ho conosciuto una persona con un linguaggio colorito e non troppo preparata ma io la considero un 'amatore della razza non un allevatore. magari Cinzia era in posti diversi ma su internet ho letto che 12 femmine ci sono state a Chignolo l'anno passato (non ho il catalogo ma internet).Comunque questi commenti a bordo ring sono normalissimi ad ogni raduno e di ogni razza, mi meraviglia Cinzia che parla come se fosse nata cinofila ma non ha mai visto un campionato SAS ? che ne so il Campionato sociale RCI oppure AIAD? Ma se ne sentono di ogni, alcuni sanno già chi vince (e puntualmente sbagliano) .
Mi spiace ma state rovinando una razza solo scrivendo fesserie cominciate a rimboccarvi le maniche ed a essere umili che tanto avete molto da imparare.

Auguri
Antonio


Rispondi
Stefano
19/07/2007, 00:37:12

Vedi un po te, casomai

io ti ho scritto eccome il giorno stesso, te la inoltrero' di nuovo e se vuoi la posto anche qui, cosi' tutto possono vedere come dici tu..... non e' mia abitudine parlare a vanvera.......grazie per il Voi. e in conclusione ti lascio con una domanda.........ma allora se il club non ti interessa.....a cosa e' dovuto tutto sto impegno nel cercare di denigrarlo? molto tempo libero? noia? perche' a me se una cosa non interessa, proprio non la considero e invece tu hai sto accanimento.....come ho detto e ribadito.......chiacchiere e con le chiacchiere si fa nulla......

Rispondi
Stefano
19/07/2007, 01:23:17

Caro antonio

Rimboccarsi le maniche? essere umili? vedo che tutto sommato non sei diverso da cinzia, anche tu spari sentenze su chi non conosci. Ma su una cosa hai ragione, fesserie qui se ne sono dette gia' fin troppe, quindi mi scuserete, ma vado dove davvero si sta cercando di fare qualcosa di piu' per la razza che non siano fesserie o chiacchiere. buona continuazione.
io continuo a mettere la mia mail, al contrario di altri, se le persone come Claudio e Titty, hanno desiderio di soddisfare le loro curiosita', saro' ben felice di farlo in privato, hai visto mai che poi mi si venga a dire che lo faccio qui per pubblicita' o tornaconto

Rispondi
giacomo
19/07/2007, 08:16:25

Per claudio e titti

in famiglia siamo in 4 quindi c'è sempre qualcuno a casa in estate, se lavorate entrambi magari potete portare il cucciolo a casa quando siete in ferie e stargli vicino almeno i primi giorni, che per il cucciolo sono molto stressanti perchè cambia ambiente. Comunque anche io prima volevo una femmina, ma poi ho preso un maschio e per ora non ho avuto problemi di gestione e, anzi, ho avuto modo di conoscere una cucciola femmina di schnauzer gigante che in confronto al mio cucciolo è un diavolo! Quindi penso dipenda piu' dall'indole del singolo cane la sua difficoltà di gestione che dal fatto che sia maschio o femmina.

Rispondi
Cinzia
19/07/2007, 08:30:48

X Antonio

quindi.....................parliamo di cani e vediamo ........

Rispondi
Ferdi
19/07/2007, 11:49:39

Per Cinzia Antoni Titti e Claudio (trascurati)

Eccomi qua di nuovo,
cara Cinzia, quando dico che non ho capito, davvero non ho capito, quindi ti chiedo la cortesia di spiegare in modo puntuale, magari in privato, tutte le allusioni che fai, senza nulla dire nella sostanza.
Il pregiudizio è una brutta bestia e io cerco sempre di non farmi contagiare.
Se conosco un pericolo lungo la strada dico “fai attenzione c’è un buco a 20 metri più avanti”, non dico “non andare da quella parte”.
Nella migliore delle ipotesi non sapresti da cosa difenderti ,nella peggiore potresti pensare che voglio celare l’albero di fichi carico di frutti.
Il sospetto e la delazione sono le malattie del momento e lo sport nazionale
Ti faccio un altro esempio, Rita Levi Montalcini, ti frega il marito.
Potrai dire che la persona non ti piace, ma non sostenere che non sa nulla di neuro biologia.
Quindi, se mi vuoi regalare uno scampolo del tuo tempo sarò felice di leggerti.
Caro Antonio, scusa Stefano che nella foga è andato oltre le tue reali intenzioni
Non ho risposto a Claudio e Titti, per onesta intellettuale, ero giunta qui per caso in questo forum, girando per siti in cui annuncio che la mia patata si è sposata e tra non molto nasceranno i cuccioli.
Ho riflettuto a lungo, esitato, cercato un marito come si deve e nel frattempo sono passati 6 anni e probabilmente sarà l’unica cucciolata della mia adorata

La mia preoccupazione profonda è di affidare queste creature alle persone giuste, al momento giusto e nel modo giusto.

Per me non si tratta solo di vendere (senza nulla togliere agli allevatori) ma di garantire il loro futuro, la loro salute e il loro benessere.
Forme di affido condiviso, regolate da un accordo, in cui li possa veder crescere nelle migliori condizioni, non sono i soldi che mi interessano.
Su questo avrei voluto confrontami in questo forum, poi ho letto i messaggi e ho lasciato perdere.
Questa la ragione per cui non ho risposto a Titti e Claudio, l’alone del sospetto …
Cmq sono a disposizione, basta scrivermi cliccando sul mio nome
Un saluto a tutti
Ferdi

Rispondi
cinzia r.
19/07/2007, 14:14:47

X cinzia x ferdi x stefano x antonio

E' sicura di non essere mai stata socia del club?.... Perchè non ci dice chi è? In realtà lei vuole solo diffondere notizie false e tendenzione...
cara Ferdi spero di cuore che tu riesca a trovare dei compagni degni di avere un tuo cucciolo..
Per stefano, volevo dirti che non ne vale assolutamente la pena.. non prendertela; la cara signora cinzia (se così si chiama) non credo ami ascoltare chi la pensa diversamente da lei.. non è molto democratica!

per antonio non capisco cosa centra che un allevamento organizzi o meno degli stage. In fondo non tutti gli allevamenti hanno gli spazi adeguati e poi l'importante, a mio modesto parere, non è organizzare degli stage (che in realtà vengono organizzati per riempire le tasche di chi li organizza) ma riunire i cuccioli ogni tanto per vedere come procede la crescita, come stanno i cagnolini e i proprietari e se la gestione è corretta e adeguata. Questo però lo trovi anche dagli allevatori italiani. Piuttosto visto che vuoi trovare un buon cucciolo perchè non guardi i pedegree delle mamme? Cerca un allevatore che non ripeta sempre le stesse cucciolate con gli stessi maschi solo perchè li ha in casa, vai a visitarli, osserva il carattere delle femmine. Se poi decidi di acquistare il cane all'estero in bocca al lupo!! Io ho intenzione di acquistare un hovi e ho già visitato due allevamenti e devo dire che mi sono piaciuti. E' inutile parlare di Club.. il privato che desidera un cucciolo non è assolutamente interessato alle faccende politiche per fortuna!! Tra l'altro non vedo in che modo i litigi di club di cui parla Cinzia possano influenzare l'allevatore serio e scrupoloso. Credo che Ferdi (che dice di essere socia... ah!ah!grande colpa!!!) alleverà i suoi piccoli nel modo migliore possibile e credo anche che chi acquisterà il cane da lei potrà ritenersi fortunato perchè avrà dei cuccioli sani e ben allevati. Chi vuole allevare bene lo fa a prescindere da tutto e quindi non vedo perchè un forum debba influenzare un privato tanto da farlo decidere di non acquistare il cane in italia. La trovo una scelta non dettata da supporto tecnico ma solo da falsi idealismi!! Scusa la polemica.

Rispondi
Cinzia
19/07/2007, 14:41:45

X tutti

continuate voi a parlare di club.............io ho detto parliamo di cani
probabilmente non sapete che dire sui cani
comunque io e il mio adorato Hovawart andremo domani in montagna per tre settimane
buone vacanze a tutti

per il resto non vale la pena rispondere soprattutto se non si sa di che cosa si sta parlando come cinzia r. che parla per bocca di altri o per sentito dire............in fondo è come tutti gli altri!!!!
buon sole a tutti!!!

Rispondi
Eli
19/07/2007, 23:10:16

Riflettevo...

...che francamente non sopporto affatto la gente in malafede e i disonesti mentali, ma quelli che mi fanno veramente pena sono le persone che si sentono più intelligenti e più fighe degli altri e partono sempre dal presupposto che gli altri siano dei poveretti un pò stupidi...
per fortuna che come dicevano i latini "scripta manent"... e chiunque può rileggere ed estasiarsi di fronte alla logica ferrea che seguono i discorsi di alcune persone...
cara cinzia, sei un persona un pò triste per la verità, difetti di logica, magari dopo le ferie sarai meno stressata e rileggendo quello che hai scritto ti renderai conto di aver proprio fatto una figura meschina
se non sarà così, posso solo diaspiacermi per te, ma di persone come te è pieno il mondo

Rispondi
Monica M.
20/07/2007, 02:44:19

X tutti e x Cinzia r.

Sono capitata su questo forum per caso. Mi presento mi chiamo Monica M. e da più di 10 anni allevo con affisso ENCI & FCI (in questo post non pubblicizzerò nè il mio affisso nè la razza da me allevata).
Sono rimasta veramente disgustata da quello che ho visto su questo forum: volete parlare di cinofilia e della vostra ben amata razza ma non vedo nient'altro che buttarvi m...addosso tra di voi ed a criticare il lavoro fatto dagli altri, come se voi aveste tutti la verità in tasca.
Cinzia r: io organizzo corsi e stage nel mio centro ed è vero ci si guadagna, ma vivo di questo. Perchè tutti voi paladini della giustizia quando fate la cucciolata non regalate tutti i cuccioli? Vendendoli ci guadagnate anche voi e più di me che per ogni cosa (stage,corsi,cuccioli) devo fare la fattura e ci pago le tasse. Voi fate le vostre belle cucciolate, guadagnate in nero e poi avete il coraggio di criticare chi lavora seriamente pagando il fisco? Ma vergogna!
Nel mio allevamento ho anche io dei maschi comprati o allevati da me che uso per la riproduzione e sono fiera di usarli. Il mio obiettivo è avere un mio tipo di cane e sono più di 10 anni che fatico per ottenere certe teste, certe code, certi colori, ecc.....Voi non avete un vostro tipo? Allora smettete di allevare: state rovinando la razza. Sapere (e qui ho dei dubbi a questo punto) dove si parte e non sapere dove si vuole arrivare! Questo state facendo. Un consiglio: cambiate lavoro e passione. Dedicatevi all'uncinetto o alla maglia: divertente passatempo che almeno non rovina il lavoro fatto fino ad adesso da persone che sapevano dove volevano arrivare e che hanno ed amano veramente la razza selezionando fino ad oggi.
Scusate questo post, ma mi reputo una persona di cani che ama il suo lavoro, ma soprattutto i suoi cani e mi sentivo in dovere di fermarvi un attimo a pensare tutti quanti e ad essere tutti un pò più umili.
Grazie.

Rispondi
Simona dell'Abete Bianco
20/07/2007, 09:06:56

Ipocriti

Brava Monica ( ma chi sei?) contattami
Bellissimo, l’ipocrisia regna sovrana
Bello l’intervento di Cinzia r. che tra l’altro non conosco ma che certamente il suo intervento è “ dedicato” a me………. Organizzo i corsi per soldi………..perchè allora il club non regala i cuccioli e organizza corsi gratis?
Nemmeno mi conosce però sa che lo faccio per soldi…………..risciacquatevi la bocca prima di parlare di persone che non conoscete e non frequentate!
Almeno io i corsi per passione o per soldi li organizzo ( se non mi conosci ma che ne sai?) e ai miei corsi vengono persone che mi conoscono e no e chi non mi conosce torna…………come mai?
Io non sono ipocrita i cuccioli li vendo non faccio finta che sia solo passione……..lo fanno tutti gli altri scrivendo che non si definiscono allevatori…….che i loro cani sono felici……allora regalate i cuccioli, organizzate corsi gratis, date soldi al club per far si che si controllini i cuccioli ( degli altri) a spese vostre………
Già passiamo a questo punto………….” Certificato di buona salute del cucciolo” e la buona salute dove è????? Vaccinazioni, vermifughi, antiparassitari, come è stata svezzata la cucciolata, cosa mangiano, sordi, ciechi, ……… il modulo è un modulo da expo
Cosa c’entra la buona salute con come sono le orecchie? Un cane sano può avere le orecchie attaccate male, i denti storti, la pigmentazione chiara!!!! Chi può dare giudizi sul colore degli occhi di un cucciolo entro i 60 gg? il colore si definisce dopo il terzo mese……i testicoli scendono fino ai 6 mesi ( e sono un difetto squalificante ma a due mesi come si possono vedere???)
Bellissimi i moduli compilati che ho visto………..” piccola macchia bianca sul petto” e gli speroni che avevano??? Non sono pericolosi quando il cane sarà grande? Non è più riportabile uno sperone che una macchietta bianca sul petto che nemmeno sappiamo se scomparirà ( come la maggior parte delle volte) ????
Cari miei ne avete di strada da fare………mi avete escluso dal corso di Handler che mi sembra si sia concluso benissimo, perché non socia ……………..mah!!!!!!!! Vedremo che dirà l’Enci ................
Comunque auguri…………volete fare i tedeschi………abbiatene almeno i mezzi , cosa che vi auguro per il bene della razza che allevo anche io
Simona

Rispondi
Monica M.
20/07/2007, 11:43:23

Ma non scherziamo

Grazie Simona del tuo intervento. Mi hai dato modo di andare sul sito del Club dell'Hovawart e conoscere il bellissimo "Certificato di buona salute". Dopo averlo letto spero sia uno scherzo e che nessuno abbia il coraggio di compilare una cosa del genere. A 2 mesi di età del cucciolo il responsabile di allevamento si permette di dare giudizi e di escludere o meno un soggetto dalla riproduzione? Ma state giocando? A 2 mesi? E la displasia delle anche e dei gomiti? E la discesa o meno dei testicoli? E l'affezione dalle ocupolatie? E la cardiopatia? Quelli sono difetti molto gravi, anzi gravissimi, che escludono dalla riproduzione, molto più importanti di una macchietta bianca o di un occhio leggermente più chiaro. E poi pretendere che un cucciolo a 2 mesi abbia tutte le caratteristiche e le proporzioni esatte per essere giudicato morfologicamente ed escluderlo dalla riproduzione?...beh penso che chi dà questo giudizio sia veggente o mago e che prevede il futuro morfologico del cucciolo. Ma questo non è un certificato di buona salute ma un giudizio morfologico (i giudizi non sono stilati e redatti solo da giudici ENCI? chi fà questo è un giudice riconosciuto ENCI? E spero che tale persona si muova a proprie spese e non a spese del club). E' la prima volta che vedo una cosa del genere. Il mio club non si permette di uscire a controllare tutte le cucciolate ed a dare un giudizio a 2 mesi sui cuccioli e a decidere a priori se potrà riprodurre o meno, ma poi a 2 mesi??????Ma conoscete la cinognostica? L'esclusione o meno dalla riproduzione di un soggetto si può fare solo dopo che il cane ha concluso la fase di accrescimento (12-15 mesi) e che sia in possesso di tutti i certificati sanitari (displasie,ecc..). Perchè non fate una specie di ZTP come esiste ne Rottweiler? Dopo i 15 mesi prova caratteriale, giudizio morfologico da giudice ENCI e controllo dei documenti sanitari in possesso da un medico veterinario. Solo dopo questa prova il cane si può ritenere ideo o meno alla riproduzione. Prima di tale test e tale età nessun cane può riprodurre. A questo punto sareste tutti più credibili e seri.
Certificato di buona salute: redatto da un medico veterinario contenente vaccinazioni, tipo di vaccinazioni, data di vaccinazione, vermifughi, svezzamento, ecc...Questo non mi sembra proprio un certificato di buona salute...anzi tutt'altro!!!!!
(continua)

Rispondi
Monica M.
20/07/2007, 11:43:57

Ma non scherziamo

Ed ora passiamo ai corsi e stage: vedo con molta gioia sul vostro sito di Club che i raduni (e parlo di raduni e non mostre speciali) li fate pagare....come mai? Da voi non si fanno gratis visto che disprezzate chi ci guadagna sul cane? Ed oltrettutto l'ultimo lo organizzate in una location molto chic: sicuramente vi daranno il posto a titolo gratuito o sbaglio? E la tessera del club: non mi risulta che tutti i soldi vengano versati all'enci, visto che con l'iscrizione al club viene rilasciata anche la tessera enci che non costa 35 - 45 - 70 euro. Dove vanno i soldi in più che prendete?
E gli addestratori?Con il pedigree di selezione avete anche la prova lavoro. Ma immagino che tutti gli addestratori addestrino hovawart gratuitamente,altrimenti se ci guadagnano che schifo!!!!Ma sono sicura che voi, da chi guadagna,il cane non lo portate ad addestrare.
A questo punto chi mi regala un Hovawart?E chi mi invita a casa sua ogni giorno a stare insieme a titolo di amicizia e di bontà dove il mio hovawart ed io mangiamo e dormiamo gratis?
Simona ti contatterò sicuramente perchè qui sopra mi sembri una delle poche che abbia il cervello collegato quando scrive e che sappia veramente cosa vuol dire allevare e vivere tutti i giorni a contatto con il nostro migliore amico e compagno di vita.
Cinzia r: hai mai fatto una cucciolata?Hai mai fatto uno stage?Come puoi fare i conti in tasca alle persone se non sai nemmeno di cosa si tratta?

Rispondi
Ferdi
20/07/2007, 11:59:50

Sparare nel mucchio

Ma siete convinti che ciò serva? Questo sparare nel gruppo che non esclude nessuno?

E' uno stile che non mi appartiene e che non condivido.

Cara Simona, a me piace dare a Cesare ciò che è di Cesare, per esempio condivido alcune critiche che fai al "certificato", ma non condivido il modo in cui lo fai, che non porta a nessun risultato se non quello di alzare grandi polveroni che non aiutano nessuno.

Prendi carta e penna e manda le tue osservazioni, mi pare che ti piaccia scrivere, se vuoi mandale a me me ne farò latrice.

Il fatto di non essere sulla stessa barca, non significa speronarsi ad ogni costo, siamo entrambi per mare...
Ma soprattutto nel tempo non paga.

Scusate ma ora mi sono proprio stufata








Rispondi
Simona dell'Abete Bianco
20/07/2007, 12:12:23

Mando cosa?

Mando a chi di dovere le mie critiche non certo a te
Mi spiace che dici che non siamo sulla stessa barca..........l'amore per gli Hovawart è lo stesso........se tu credi che invece non sia la stessa barca il bene comune di una razza..............mi dispiace tantissmo
Simona

Rispondi
ferdi
20/07/2007, 12:45:30

Basta capirsi

L'amore per l'hovawart è il mare... non la barca...

Ammaino a metà il guidone sociale
Ciao

Rispondi
stefano
20/07/2007, 13:29:09

Per tutti.

non entro nel merito della questione club, la discussione sta diventando talmente squallida che non mi interessa farne parte.....faccio solo una riflessione: oggi, qui, chiunque si predichi amante della razza ha perso, ha perso credibilita', dignita', serieta'. Soprattutto ci rimette la razza....e questa e' l'unica cosa che davvero mi dispiace.....

Rispondi
Ferdi
20/07/2007, 13:40:45

X Monica

Intanto è buona norma farsi riconoscere, come ha fato Simona, sopratutto quando si spara a zero altrimenti sai com'è nell'anonimato siam tutti santi, e poi datti una calmata sei un po' esagitata, qui non stai parlano con nessun club ma con degli umilissimi (io) proprietari di Hovi.. altrimenti mi vien da dirti fatti i razzi della tua razza :-)
Ferdi

Rispondi
Simona dell'Abete Bianco
20/07/2007, 13:40:54

Hai ragione Stefano

ci rimette la razza grazie a pochi che hanno voluto strafare senza averni i mezzi, le doti, le qualifiche...............di fronte al mondo cinofilo , quello preparato e serio , è proprio una pessima figura
ciao a tutti
Simona

a disposizione x qualsiasi chiarimento

Rispondi
Monica M.
20/07/2007, 14:10:10

X Ferdi

Non sono qui per pubblicizzare il mio nome, la mia razza ed il mio allevamento, ma per parlare di cinofilia e non entro in merito, e mai sono entrata con i miei post, nello specifico di una razza che non conosco, quindi non vedo cosa serva dire la razza che allevo o il nome del mio affisso. Esagitati mi sembrate voi che pensate di avere la verità in tasca e non siete in grado invece di essere umili ed imparare da chi, forse, ne sà più di voi. Se non sapete accettare le critiche non è colpa mia, si vede che siete troppo boriosi e pieni di voi. Non si impara da chi vi dice sempre bravi ma da chi vì và notare gli errori e magari, con la critica, cercare di corregerli anche. Per fortuna non allevo Hovawart. L'interesse della mia razza lo faccio e nel miglior modo possibile, grazie al cielo con umiltà e cercando sempre di imparare ed accettando le critiche di chi ne sà più di me, in quanto in questo campo non si smette mai di imparare, cosa che invece voi mi sembra che abbiate già imparato tutto. Bene Ferdi hai detto di essere una umile proprietaria? Allora non parlare di allevamento, questo lascialo fare a chi da anni si dedica con amore e passione. E con questo vi lascio ai vostri problemi irrisolti ed ai vostri litigi infantili. Buon proseguimento!!!!!!

Rispondi
Monica M.
20/07/2007, 14:28:03

X Ferdi

"....altrimenti mi vien da dirti fatti i razzi della tua razza..." ed oltre ad essere umile cerca di essere anche un pò più educata...io nei miei post non ho mai insultato nessuno tanto meno te...ho solo precisato alcuni punti di un lavoro in comune a tutti gli allevatori. Se non volete che la gente scriva i post e dica quello che pensa, fatev un forum privato dove potete darvi sempre ragione. Grazie.

Rispondi
ferdi
20/07/2007, 14:44:12

Ripeto datti una calmata...

Voi che...
Voi qui...
Voi la...

Ma voi chi?
Stai parlando da sola mi pare.

A me fa sempre piacere sapere con chi parlo e offrire una possiiblità di replica senza nascondermi dietro l'anonimato.

Altrimenti sembrano le lettere anonime dei cornuti :-)

Non temere non ti lapida nessuno se dici chi sei, cosa allevi ecc... ecc.. nessuna pubblicità visto che non allevi hovawart.

Se leggi i miei post senza la bava alla bocca ti accorgerai che sono una persona molto rispettosa.
Il rispetto il più delle volte è nei contenuti non nella forma
Ciao cara
fiori di bach a colazione
Ferdi




Rispondi
Bruno Pellerino (Londra)
20/07/2007, 15:24:51

Ma e' un forum sull'Hovawart o su di voi?

Buongiorno a tutti,
sono arrivato su questa pagina cercando Hovawart in Google. Mi aspettavo di imparare di piu' su questa magnifica razza, in vista di un futuro acquisto. Qualche informazione me l'avete data, tutti, con le prime decine di messaggi che compaiono in questo forum, e di questo vi ringrazio.

Ma e' da un po' che non si parla piu' di Hovawart, qui, e ci si scontra personalmente per motivi che poco hanno a che vedere col nostro "guardiano di corte". Negli ultimi venti messaggi di questo forum, la parola Hovawart compare a malapena una decina di volte.

State parlando di voi, e non del cane, ormai da settimane. Visto che questo non e' un forum privato, e che chi visita questa pagina lo fa, di norma, per parlare di cani, potreste ricominciare a scrivere dell'Hovawart, oppure creare una nuova discussione per parlare di voi anziche' del cane? Mi sono informato, e' semplice, basta andare su <a href="http://www.animali.affari.to/forum/8"

http://www.animali.affari.to/forum/8</a> e usare i campi a fondo pagina per creare una nuova "stanza", o discussione, magari dal titolo "Amiamo l'Hovawart ma siamo parecchio stressati, parliamo di noi" ...

Con amicizia

Rispondi
Monica M.
20/07/2007, 17:29:06

X Ferdi

Non mi sembra che tu ti sia presentata nello specifico in questo forum. Ho riletto i tuoi post ma a parte che hai una hovawart di 6 anni, che nemmeno il nome sappiamo, e una mail altro non si sà. E chiedi agli altri di uscire dall'anonimato? Io mi chiamo Monica e sai che ho un affisso ENCI.Due cose le sai anche te come le sò io.Mi sembra che le informazioni ti possano bastare, in fondo tu non è che hai fatto un resoconto della tua vita e pubblicato l'indirizzo di casa. Io per parlare di cinofilia non mi serve l'indirizzo di casa, il numero di telefono e la dichiarazione dei redditi della persona con cui stò parlando; perchè se non sò con chi parlo allora non ci parlo e lo mando a c?...Anche a te non ti lapida nessuno se si sà chi sei (io non essendo del giro degli hovawart non sò ancora con chi stò parlando cara Ferdi, che di Ferdi in Italia ce ne sono a migliaia). I tuoi post li leggo e stai tranquilla che non ho la bava alla bocca: mi arrabbio per cose più serie in cui credo veramente. Nei miei post di critica inoltre, a parte gli ultimi, non sei mai stata menzionata, ma ho criticato un modo di fare e di agire di un gruppo di persone (Club e non Ferdi al singolare) che si dedicano alla cinofilia. Se ti sei arrabbbiata tanto vuol dire che ti senti in causa e hai la coda di paglia, altrimenti i miei post non ti avrebbero toccato minimamante. I fiori di bach te li consiglio anch'io ma prendine un campo di fiori perchè qui quella con il dente avvelenato nei miei confronti mi sembri proprio tu.

Rispondi
arianna
20/07/2007, 21:35:16

Rieccomi

Sono stata via pochi giorni e guarda cosa succede.
Scambi di Idee e finalmente un Allevatore, (dicono pure bravo). Scambi di idee, che se scambiate in spiaggia o a tavola porterebbero ad un incontro di intenti. L'unico che non cambia mai e continua con i distinguo sei tu, Stefano ma se non ti vuoi mischiare con noi, che ci confrontiamo, perchè scrivi al forum? Forse hai voglia di dire la tua ma non sai cosa direbbero quelli che contano per te?forse hai paura che quelli del club ti sgridino?Dai ,di pure la tua ti difendo io.Tanto più che non mi sembrano molto furbi, viste le cose che sono state sottolineate in questo Forum. E poi non vedo dove possa perderci la razza, anzi credo che le critiche siano costruttive. Dimmi Stefano se tu avessi una cucciolata (non so se hai un maschio o una femmina) ed una persona qualunque, senza alcuna qualifica, senza una autorizzazione Ufficiale venisse da te e pretendesse di giudicare i tuoi cuccioli come la prenderesti? Saresti contento? Gli diresti grazie? E se quella persona che fa il controllo avesse una cucciolata accetterebbe di essere giudicata da te? Perché penso che come lei anche tu non hai titolo. O sei un giudice ENCI?
Vedi che parliamo di cani? Vedi che questi quesiti sono basilari . Avere un indirizzo sicuro della selezione dell’Hovawart in Italia? In che mani siamo? Quali Garanzie abbiamo ? Quali sono le regole da seguire? Quelle dell’ENCI sono ufficiali ed affidabili, quelle del club Hovawart quali garanzie danno? Chi sono gli studiosi che le hanno redatte? E questi studiosi dove hanno ottenuto le qualifiche? Ho Paura che vi prendano per il c…..Loro Bravi,i loro cani belli e sani, voi……..
E dici che in questo forum si fanno solo chiacchere. SMENTISCIMI.. Oppure sparisci fin quando trovi una frase come “Impara l’Italiano” o “ vai in vacanza”.
Un bacio dal mio BAU

Rispondi
Monica M.
20/07/2007, 23:44:27

X Simona dell'Abete Bianco

Ciao Simona, lo sai che hanno aperto un nuovo forum sull'hovawartmania? Pensa tra tanti argomenti anche la ricetta dei peperoni alla brace..ma cos'è la prova del cuoco con la Clerici? Non si doveva parlare di Hovawart? Senti sai mica quanto deve cuocere la peperonata, visto che hai anche un agriturismo e di cucina te ne intendi? Grazie, aspetto la tua risposta per metterla sul fuoco!

Rispondi
Laura
21/07/2007, 01:32:33

Informazioni, sono molto confusa

Ciao , mi chiamo Anna Freddi e abito in provincia di Piacenza è da circa un mese che ho conosciuto questa razza, ho incontrato una coppia di Tedeschi che avevano una femmina chiara al Lago di Garda , mi sono fatta scrivere il nome della razza e mi sono documentata su internet e ho trovato tramite animalinelmondo una cucciolata vicino a casa mia, io ho visitato il sito del Club ufficiale dove c'è questa cucciolata ,ma da quello che scrivete forse è meglio che guardi altrove visto che c'è molto marcio in quel club????? ma i cani sono buoni? posso fidarmi di contattare quell'allevatore delle mie zone ? aiutoooooooo a me piace questo cane ,ma ho molta paura di sbagliare!Grazie ,ma sono un po' confusa.

Rispondi
Laura
21/07/2007, 01:53:06

Scusate

io mi chiamo Annalaura Freddi , ma di solito mi chiamano Laura volevo essere formale dando il mio nome per esteso invece ho fatto casino......., vi lascio la mia mail così se volete darmi dei consigli in privato io sarei contentissima.Grazie

Rispondi
laura
21/07/2007, 01:57:29

La mia mail

sono proprio una schiappa, ho scritto il mio indirizzo mail nel riquadro verde ,ma non si è memorizzato..........con i cani so comportarmi meglio!
la mia mail: annlaurafre@yahoo.it

Rispondi
Simona dell'Abete Bianco
21/07/2007, 09:00:54

Tanto per sdrammatizzare

X Monica:
Innanzitutto non guardo la Clerici perchè è in contemporanea con Vivere e Beautiful......anche se abbiamo molte cose in comune ( i kili di troppo e un fidanzato gnocco e molto più giovane) non mi piace la confusione del suo programma
Per il resto la peperonata cuoce, per Suor Germana in circa 40 minuti...........
grazie dell'informazione ma io sono veramente poco tecnologica.....
X Laura
Nessuno ha detto che ci sia del marcio nel Club e che le cucciolate non sono degne di nota, di essere acquistate o di essere visitate.............quello che si vuol dire ( o almeno quello che volevo dire io) è che tutti stiamo lavorando per il bene della razza ma ci sono attività e molto altro che devono avere un punto serio e " legale" per essere svolte
è come se tu andassi dal dentista a farti fare i calli o un ginecoloco ti curasse il cuore................ad ognuno il suo compito
ci sono persone che non hanno le competenze e gli studi per poter dare giudizi o decidere per la vita di un cucciolo a due mesi
due mesi sono veramente pochi per giudicare un aspetto morfologico così preciso
se ti interessa e per fare un po' di pubblicità per me stessa visto che faccio tutto per guadagnare ( spero che questa persona che lo ha scritto se ne vergogni) ho organizzato due corsi molto belli uno per i cuccioli da 3 a 50 gg e un altro per l'introduzione del cucciolo nella nuova famiglia
invito tutti a fare un esame di se stessi e magari incontrerò qualcuno che vuole veramente imparare per lo meno sentire da bocca di più esperti ( non è detto che siano parole sante ma almeno sentire e far tesoro di alcuni punti lo dovrebbero fare tutti) come veramente cresce il cucciolo e magari alla fine..................fare una bella grigliata assieme per il bene di chi non c'entra nulla nelle lotte " sociali" cioè il nostro Hovawart
ciao a tutti
Simona

Rispondi
Eli
21/07/2007, 09:37:03

Visto e considerato

che tutti fanno pubblicità ne faccio un pò anche io

www.hovawartmania.it

c'è la ricetta per la peperonata e molto altro ancora
venite a trovarci, sarà un piacere

baci per tutti

Rispondi
titti e claudio
21/07/2007, 19:30:48

Per Giacomo

Grazie giacomo per la tua risposta. si credo anch'io sia soggettivo il carattere, ma mi pare di capire che chi ha un hovi e' semplicemente.... PAZZO... di gioia per la scelta fatta! Spero prestissimo di potere avere anch'io la mia Hovi e quando accadra' lo gridero' in questo bellissimo FORUM.

Ti auguro una buona continuazione... e fai una carezza da parte mia al tuo hovi.

Saluti da Titti e Claudio

Rispondi
giacomo
22/07/2007, 09:42:29

Per titti e claudio

di carezze al mio hovi ne faccio talmente tante che sicuramente non potrebbe ricevere piu' affetto... ma non puoi non coccolarlo... dovreste vedere come è affettuoso, è proprio una razza che è nata per vivere con le persone, penso che altre razze hanno i loro istinti migliori che le caratterizzano in positivo, ma l'istinto dell'hovawart, quello della famiglia, della protezione, dell'attaccamento ai suoi amici bipedi sia eccezzionale! Comunque tenetemi informato.
Ciaooooooooo

Rispondi
Simona dell'Abete Bianco
24/07/2007, 09:54:57

Come si voleva dimostrare

Come si voleva dimostrare quando è stato il momento di parlare di cani......di sviluppo del cucciolo.....di tutto ciò che riguarda la salute del cucciolo cercando di dimostrare che il modulo tanto preciso di cui sopra era esatto per dei motivi validi nessuno più è intervenuto......
ai lettori l'ardua sentenza.............

ps: abbiamo organizzato anche un corso con Serpell, Ferretti e Abrantes.........magari possono insegnare qualcosa anche loro ai vati della razza..........

Rispondi
giacomo
24/07/2007, 10:04:31

Hai ragione Simona

è strano come sia bastata un'osservazione precisa e concreta per zittire chi in questo forum si insulta da tempo parlando astrattamente

Rispondi
Monica M.
24/07/2007, 10:15:56

La cinofilia , zoognostica....ecc. non si inventa........

o la si conosce o si sta zitti..........qui tutti zitti stanno!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi
Arianna
24/07/2007, 12:29:37

A Tutti

Come si può vedere tutto ciò che si dice sul club è vero.
Chi Tace acconsente.
Chi legge questo forum ne tragga le conclusioni

Rispondi
lorenzo
24/07/2007, 15:48:49

Vorrei informazioni sull'hovawart

Vorrei informazioni il cane mi piace un casino però biondo e credo che possa fare bene la guardia.
Sono belli grossi?

Dove posso comprarlo?
Grazie che non li trovo
lorenzo

Rispondi
Paolo Micone
24/07/2007, 15:52:05

Info per scelta cane

Da quello che leggo in questo forum, sconsigliate gli allevamenti appartenti al club; sto valutando la scelta di un cane e sono ancora indeciso tra un bovaro del bernese e un hovawart, ho gia visto diversi esemplari alle expo. Sicuramente andrò a vedere quelli di Simona ma, mi piacerebbe avere un alternativa, dove trovo altri allevamenti che non fanno parte del club ?

Rispondi
carlo
24/07/2007, 17:49:45

X info hovawart

i cuccioli sani li trovi nei negozi.
Costano meno degli allevamenti in italia (tutti) e sono figli di campioni

Rispondi
Webmaster
24/07/2007, 18:41:30

Questo e' un forum sull'Hovawart

Per chi ha inserito messaggi contenenti solo il link al proprio sito: non vi stupite se il vostro messaggio viene rimosso.

Per chiunque voglia discutere di argomenti non strettamente legati all'Hovawart, o ai cani: potete iniziare una nuova discussione su <a href="http://www.animali.affari.to/forums.php"

www.animali.affari.to/forums.php</a>. Niente vi vieta di parlare di peperonate e di problemi di condominio, ma create una discussione specifica, non aggiungete messaggi dove non c'entrano.
<br/
<br/>
Segnaliamo inoltre che, come gia' scritto sulla homepage di questo sito, il forum NON invia notifiche di nuovi messaggi. Speriamo di poter riattivare le notifiche, ma al momento ci sono state troppe lamentele provenienti da persone che prima hanno richiesto di ricevere queste notifiche, e poi si sono lamentate (col nostro fornitore di spazio web!) perche' le ricevevano. Abbiamo rischiato di dover chiudere.

Saluti e buone vacanze.

Rispondi
giacomo
24/07/2007, 20:54:48

Per carlo

non dire fesserie, i cuccioli sani li trovi negli allevamenti e non nei negozi, se proprio proprio uno non vuole comprare un cane in un allevamento magari puo' trovare un privato che offra delle garanzie, ma i negozi che vendono cani sono da chiudere tutti... pensare a quelle povere creature che stanno tutto il giorno in gabbia in un negozio... davvero brutto

Rispondi
carlo
24/07/2007, 21:06:35

Cani nei negozi

E' ovvio che il negozio non da garanzie, la mia era solo ironia in risposta a chi consiglia allevamenti piuttosto che altri.
In Italia mi sembra che esista un ente preposto alla cinofilia quindi per cercare un cane si può tranquillamente interpellare questo ente(Enci) e penso che non abbia problemi a dare riferimenti.

Rispondi
giacomo
24/07/2007, 21:07:59

Per Paolo Micone

in questo forum non si sta sconsigliando i cuccioli degli allevamenti che sono all'interno dell'Hovawart Club Italia, perchè sono sicuramente tutti degli ottimi allevamenti, semplicemente si sta criticando alcune restrizioni che il club impone agli allevatori che ne fanno parte dovute a convinzioni che non stanno ne in cielo ne in terra.
se vuoi un cucciolo vai a vedere piu' di un allevamento, ti assicuro, dato che ne ho visto qualcuno, che sono tutti degli ottimi allevamenti.il fatto che l'hovawart sia poco diffuso in Italia fa si che chi lo alleva ci metta ancora piu' impegno e passione, e i risultati (la qualità dei cani) parlano da soli.
Gli hovawart sono cani belli grossi, poi dipende dai genitori. Alcune cucciolate sono piu' grandi di dimensioni di altre, ma comunque l'hovawart è pur sempre un cane un po piu' grande di un golden o labrador retriever.
"Credo che possa fare bene la guardia"? Guarda che è proprio un cane da guardia, e non penso sia secondo a nessuno in questo campo perchè non è che un cane deve essere aggressivo in maniera ingiustificata per sapere fare la guardia, basta che sappia leggere bene le situazioni e fare il duro quando davvero serve.

Rispondi
giacomo
24/07/2007, 21:12:13

Per carlo

Scusa, non avevo capito l'ironia! Mi sembrava strano... e poi: hovawart nei negozi?! Ma se il 99,9% negozianti non sanno neanche che l'hovawart è una razza di cane!!!

Rispondi
Silvana
02/08/2007, 23:00:55

Informazioni

Sono capitata per caso in questo forum, ho un hovi di 10 mesi acquistato presso un allevatore del club. Ho avuto per molti anni degli schnauzer giganti, poi frequentando occasionalmento esposizioni avevo visto l'hovawart e mi era piaciuto molto e purtroppo quando mi è mancato il mio ultimo schnauzer ho cercato su internet i nomi degli allevamenti con cuccioli pronti per il periodo che desideravo. Avevo già capito allora che c'erano dei disaccordi piuttosto pesanti tra alcuni allevatori, ma leggendo questi post sono rimasta molto delusa. Andando sui vari siti internet sono tutti molto bravi, appassionati e disponibili con tutti, ma una volta acquistato il cucciolo l'atteggiamento cambia (e vi assicuro che mi è già successo anche con gli altri cani che ho avuto e che non erano hovi). Frequento saltuariamente le esposizioni (come spettatore) e il mio unico interesse è avere alcuni consigli su come gestire il cane, ed in queste occasioni mi capita di incontrare l'allevatore che regolarmente mi congeda dopo poche parole. Dopo aver letto tutte le vostre discussioni, mi rendo conto che non dite nulla e non aiutate certo le persone come me che sanno poco o nulla dei cani e vorrebbero avere un consiglio. Credo che un ottimo cane, ben educato con una padrone ben informato sarebbe un'ottima pubblicità per una razza che come l'hovawart è ancora poco conosciuta.
termino dicendo che sono entusiasta della mia Siria che ha un carattere molto socievole e vivace (anche se combina parecchi disastri, tra gli ultimi i miei occhiali da vista e il fanalino della bicicletta...............)
un saluto a tutti e rispondete anche a chi vi fa semplici richieste...............

Rispondi
Simona dell'Abete Bianco
03/08/2007, 09:26:24

X Silvana

Ciao Silvana,
mi spiace che tu sia delusa ma innanzitutto vorrei precisarti una cosa a favore degli allevatori ( naturalmente ahahaha)
quando una persona va in expo e vuole parlare con gli allevatori sbaglia
in expo gli allevatori pensano a presentare al meglio il proprio cane, guardano gli altri cani, si confrontano come se fosse.....e lo è .... un lavoro
pretendere che un allevatore stia ad ascoltare le persone che chiedono consigli....beh direi che è unanime il pensiero che non è il luogo ideale
l'expo è un bel mercatino per il lato " estetico" non certo per chiedere informazioni e pretendere che un allevatore ti risponda su quante volte il cane mangia, quante volte lo devi spazzolare.....
se vuoi parlare con gli allevatori recati presso di loro, controlla come lavorano " sul campo" e partecipa ad attività che riguardano la razza ( e non.... se vuoi gestire bene il cane)
per quanto riguarda le risposte a semplici richieste........basta trovare allevatori preparati..........
per quanto riguarda che non si dice niente............è perchè probabilmente hanno poco da dire........o poca conoscenza cosa che vedo anche in altri siti
buon proseguimento a te e a Siria

Rispondi
Silvana
03/08/2007, 12:55:25

X Simona

Ti ringrazio per la risposta e molto probabilmente hai ragione. Peccato però che abito in una Regione che ha poche attività per quel che riguarda i cani e quindi diventa difficile informarsi perchè le distanze sono sempre tante e il tempo a mia disposizione poco. Ho frequentato un corso base, ma ho l'impressione che il carattere dell'hovawart sia particolare (facendo il paragone con lo schnauzer) e che i tempi di apprendimento siano diversi.
Il problema rimane, nel senso che terminato il corso e letto vari libri sull'educazione del cane a volte mi ritrovo con dei problemi che non so come risolvere. Ad esempio il mio cane ha il vizio di leccare tutti (come saluto) e anche noi tutte le volte che arriviamo o che lei si avvicina a noi. A me questo atteggiamento non piace e non riesco a capire quale sia il motivo e come correggerla. Anche se come ho già detto Siria è molto socievole, allegra e non è timorosa di nulla (neanche i temporali la spaventano o i fuochi d'artificio - rimane tranquilla).
ciao e grazie ancora. Oggi parto in ferie in montagna con il mio cane e x 2 settimane saremo insieme tutto il giorno, chissà che qualcosa non cambi

Rispondi
marco
13/08/2007, 22:10:16

Informazioni varie

Ciao mi chiamo Marco, sono di Roma, a primavera vorrei prendere un cucciolo femmina di Hovawart, magari biondo ma non è poi così importante perchè sono più interessato al carattere. Un allevamento che ho sentito per telefono e mi piace molto è l'agriturismo Abete Bianco e un altro sempre ad Alessandria, qualcuno lo conosce e sa dirmi qualcosa? Avete qualche altro consiglio?
Mi piacerebbe conoscere anche un addestratore dalle mie parti, ne conoscete qualcuno?
E se qualcuno abita a Roma si faccia sentire al più presto.
Un saluto a tutti, non vedo l'ora di prendere il cucciolo, ogni consiglio e informazione è ben accetto.

Rispondi
LILU'
18/08/2007, 01:10:52

X Marco

Ciao Marco una cosa che mi sento di dirti è che chi alleva hovawart lo fa solo per il grande amore che ha per la razza. L'hovawart non è certo una razza commerciale quindi se si decide di allevarla è perchè la si ama. Gli allevatori in Italia non sono molti e al di là di club o non club so che lavorano tutti bene e con scrupolo. I cani sono sani e la dimostrazione è che l'incidenza della displasia delle anche in questa razza è quasi nulla. C'è chi ha delle idee e sta nel club, c'è chi ne ha altre o magari semplicemente per ragioni politiche, ed è fuori dal club ma questo non è importante per chi acquista un cucciolo. L'importante è adottare un cucciolo sano ed equilibrato e se è anche "carino" meglio!! Conosco tutti gli allevatori del club e so che lavorano tutti con il giusto metodo ma conosco anche gli allevatori fuori dal club e posso dirti che lavorano con altrettanto impegno.
Mi fa piacere sentire che più che il colore ti interessa il carattere. Spesso si sentono persone che pur volendo acquistare un hovawart non hanno la minima idea del tipo di carattere meraviglioso ma al tempo stesso "tosto" che ha questa razza; e con questo non voglio assolutamente criticare i futuri proprietari anzi, il fatto è che l'hovawart è una razza ancora poco conosciuta . Spesso lo si sente accomunare al golden retriver ma del golden ha solo il colore (nel caso del biondo). L'hovawart è un cane di grossa personalità e che va educato con ferma dolcezza. Sa dare tanto amore alla sua famiglia ma al tempo stesso la sua vivacità e giocosità possono mettere in difficoltà il neo proprietario così come è successo a Silvana. Quindi sicuramente ti consiglio, al di là dell'allevamento che sceglierai, di frequentare al più presto una puppy class (per porre le basi per un buon rapporto futuro) e poi un corso di educazione di base quando il cane è un po' piu' grandino. Dalle tue parti conosco Marco Reale (è figurante sas aiad e non so cos'altro), dicono che sia bravo e deve essere dalle parti di Roma.
A presto
Lilù

Rispondi
marco
20/08/2007, 20:48:57

Il mio futuro hovawart

sono marco e sono un amante dei cani io mi sono innamorato subito dell'ovawart solo che gli allevamenti sono molto lontani dal mio paese vicino a padova...cmq dell'hovawart mi piace molto il carattere quindi se sapete dirmi qualcosa di più ne sarei grato...cmq VIVA GLI ANIMALI!!!!!!!!!!!!!! chiunque mi risponda al piu presto...

Rispondi
Sara
27/08/2007, 14:36:54

X Marco di Roma

Concordo in pieno con te quando dici che il colore non è basilare ,ma che guardi di più al carattere.
Capisco per problematiche logistiche ti stai informando per telefono...,ma credo che questo sia solo l'inizio.....non basta parlare al telefono bisogna anche vedere...
Premetto che le tue sono ottime scelte,ma io quando ho cercato il mio hovi non mi sono basata solo sulle telefonate...io abito nelle Marche, vicino ad Ancona e per vedere i cani di tutti gli allevamenti sono andata a visitarli alcuni e poi ho tratto le mie conclusioni...non mi sono fermata all'allevamento che aveva i cuccioli in quel momento ...anzi il mio Baldo l'ho aspettato per vari mesi!
Ho frequentato da quasi subito un corso di educazione di base consigliato vivamente dai miei allevatori che sento regolarmente sia per telefono che via mail ...e mi spiace anche per Silvana..io fortunatamente ho avuto un grande appoggio e consigli da parte loro , l'esperienza positiva del corso di educazione è sfociata nel continuare in altre discipline perchè a detta degli istruttori il cane era molto portato...,ma io credo che sia l'hovawart in generale e non solo il mio Baldo anche se per me è eccezionale!
Comunque Marco ti auguro di avere per la primavera prossima la tua femmina bionda presa dove tu ti sentirai più sicuro e seguito...è giusto che sia così.

Rispondi
patrizia
29/08/2007, 00:50:58

X silvana

Ciao Silvana,sei stata forse un po' sfortunata....ho un hovawart di undici mesi ,una femminuccia ,partecipo alle expo,da quando è entrata a far parte della famiglia ,spesso e volentieri ho contattato via mail l'allevatrice ,devo dire che ho sempre avuto risposta su eventuali dubbi o problematiche...!.A ottobre vado al raduno di razza ,sono sicura di trovarla li,ci siamo sentite via mail...penso sia una bella cosa mantenere i contatti...non siamo in tanti a conoscere ed ad amare questa splendida razza!.Ciao Silvana

Rispondi
marco
02/09/2007, 17:47:57

X silvana

mi dispiace molto di quello che ti è accaduto però su un libro di animali ho letto che se un cane ha questo atteggiamento quando fa così bisogna sgridarlo e poi ignorarlo e quando vai a fare un passeggiata se qualcuno chiede se può accarezzare il cane gli devi dire di no.........

Rispondi
Patrizia
06/09/2007, 22:00:00

X tutti...

Ciao a tutti gli amanti dell'hovawart.....a Ottobre speriamo di incontrarci al raduno di razza......!.

Rispondi
francy
08/09/2007, 20:20:43

Un piccolo dubbio...

ciao a tutti.. sono francesca, e da un po' di tempo nutro un dubio riguardo alla mia Aiko... L'ho acquistata da cucciola da un amico che me l'ha venduta come se fosse un Terranova, ma, soprattutto ultimamente, mi sto rendendo conto che probabilmente un Terranova non è... Prima di tutto per la taglia, perchè è decisamente più piccola dello standard del terranova, e poi perchè è davvero agilissima e molto molto giocherellona. Mi vergogno un po' ad ammettere questa svista, perchè effettivamente le razze sono molto diverse, ma non avevo mai sentito parlare dell'hovawart prima d'ora...nonostante ciò, non biasimo il mio venditore, perchè grazie a lui ho scoperto una razza fantastica, che ogni giorno mi dà sempre più soddisfazione. spero che qualcuno mi sappia dare paletti più definiti per distinguere le due razze, anche se a grandi linee credo di esserci riuscita. ciao, francesca

Rispondi
paola
10/09/2007, 18:47:32

Ricerca disperata

ciao a tutti!..sono una ragazza di Roma..innamorata di questa razza meravigliosa!..sto cercando disperatamente un cucciolo qui a roma ma non sono molto fortunata!..lo vorrei con il manto caramello..
Qualcuno sa dirmi a chi potrei rivolgermi??!!
Grazie mille..ciao

Paola

Rispondi
marco
24/09/2007, 23:09:02

X Sara

Ciao Sara ma tu da quale allevamento l'hai preso il tuo Baldo?
Un saluto

Marco

Rispondi
eva
30/10/2007, 11:08:50

La mia cagnona

ciao a tutti! passavo di qui x caso..
anch'io sono la fortunata proprietaria di un'hovawart femmina nero focato di 6 anni..l'unica pecca è la displasia all'anca ma fino ad ora non le ha ancora dato seri problemi..
(il fatto grave è che me l'hanno venduta senza avermelo detto...)
oltre a questo ha davvero un buon carattere e devo ammettere che in vita mia non avevo mai visto un cane così coccolone come lei!!

Rispondi
gas
02/11/2007, 09:41:29

Hovawart cane da lavoro ricerca in superficie e macerie

ho uno spendido golden da lavoro di 8 anni, vista l'età ho intenzione di scommettere su un Hovi per indirizzarlo nella ricerca in superficie e macerie. Consolunza sul peso e sull'agilità dell'animale: Ps ne ho prenotato un per marzo 2008.

Rispondi
Silvia
03/11/2007, 00:17:26

Hovy

Ciao a tutti mi chiamo Silvia e anche io come voi ho uno splendido Hovawart... anzi dovrei dire splendida perchè la mia è una cucciolona nerofocata di 17 mesi di nome Saba.
E' più di un anno ormai che convivo con questo cane meraviglioso e posso dire solo una cosa... spero di riuscire a prenderne un'altra entro fine anno!!!!

Rispondi
Daniele
18/11/2007, 16:05:21

Io purtroppo sono stato sfortunato...

Il mio rufus fa 5 anni tra pochi giorni e i dottori dicono che purtroppo sarà il suo ultimo compleanno...
L'ho preso nell'allevamento del conte rissoso e volevo sapere se qualcun'altro ha avuto dei problemi.
il mio sin da cucciolo ha avuto seri problemi comportamentali ma con tanto amore e pazienza siamo riusciti io e la mia ragazza a conviverci e l'abbiamo aiutato a migliorare anche un pochino,ma tre mesi fa ha cominciato a zoppicare,sembrava una stupidata all'inizio,ma invece dopo mille visite,esami e medicine nessuno è riuscito a capire cosa sia e lui continua a peggiorare,dalla zampa anteriore sx il problema sta passando a quella posteriore sx e vederlo cosi mi distrugge,lui che amava giocare con la pallina e nuotare adesso sembra un vecchio di novant'anni!!!
i dottori parlano di tumore,sclerosi multipla o di un problema rarissimo ai nervi,qualunque sia comunque dicono che non conviene continuare con esami per capire cosa sia di specifico ed è meglio fargli quella puntura maledetta perchè tanto peggiorerà soltanto...
se posso essere sincero leggendo tutti i messaggi che avete lasciato sul forum vi invidio moltissimo,Rufus è il mio primo cane e pensavo di condividere con lui tutti i momenti piu belli della mia vita...
secondo me il problema nasce in allevamento e vorrei prendermela con l'allevatore ma so che tanto non servirebbe a nulla,il mio rufus molto probabilmente prima di natale non ci sarà piu...
Grazie Daniele

Rispondi
Eli
19/11/2007, 10:39:02

X Daniele

spero che mi scuserai Daniele, ma quando sento parlare di soppressione mi si drizzano i capelli in testa, così vorrei farti qualche domanda se permetti
dici che nessuno è riuscito a capire quale sia il problema di Rufus e allora mi chiedo come si fa a dire che peggiora sicuramente e che si deve sopprimere?
sempre sulla stessa scorta di info, come si fa ad addebitare all'allevatore il problema?
mi spiego meglio o si è certi di conoscere la natura del problema di Rufus, ad esempio una anomalia genetica specifica, e allora si può decidere per la soppressione con cognizione di causa
per quanto riguarda l'allevatore, non lo voglio difendere perchè non lo conosco, però dovresti accertarti che le sue responsabilità siano oggettive, cioè lui fosse perfettamente a conoscenza del fatto di aver "allevato male", cosa che non mi pare particolarmente dimostrabile
in ogni caso allevare comporta un'alea di rischio, che se allevi con attenzione e competenza diminuisce, se allevi male diventa più grande

Rispondi
elena
09/12/2007, 20:53:21

E' arrivata !!!

ciao a tutti, volevo far sapere al mondo che ,finalmente, ho la mia HOVI una stupenda cuccioletta bionda di 2 mesi e tre settimane adesso. sono felicissima di lei ma vorrei dei consigli da chi conosce i cuccioli ( e' il mio primo cane !) Adesso la mia piccolina ha iniziato a mordere come una pazza! c'e un modo per farle perdere il vizio? mi devo preoccupare o e' tipico dei cuccioli? e poi...... lei fa la picpi nella traversina che le metto (anche se qualche volta la manca .. hi ! hi !) fino a che eta'/mese continuera' a non contenere la pipi'? c'e' un modo per insegnarle a farla fuori casa, come gia' succede per la popo'? vi prego... rispondetemiiiiiiii....
grazie a tutti.

Rispondi
Carla
10/12/2007, 13:58:35

Informazioni

ho scoperto un bellissimo sito dove si parla di hovawart con un forum animato dagli apapssionati con tante sezioni interessanti e dettagliate

spero si possa suggerire
www.hovawartmania.it

Rispondi
ELENA
12/12/2007, 21:58:46

NON MI RISPONDE NESSUNO ???

AIUTO QUALCUNO MI PUO' AIUTARE? HO SCRITTO IL 9 DICEMBRE CHIEDENDO DEI CONSIGLI, NE HO PROPRIO BISOGNO.... GRAZIE.

Rispondi
carla
15/12/2007, 02:33:18

Per elena

cara elena
mi sembrava di ver già risposto alla tua richiesta di consigli.
Ti consiglio un sito specifico dell'hovawart www.hovawartmania.it
Sicuramente riceverai preziosi consigli
ciao carla

Rispondi
Cinzia
17/12/2007, 13:24:21

X Elena

beh diconsigli ce ne sono molti ma ti consiglierei di rivolgerti al tuo allevatore in quantonon c'è persona più adatta a darti consigli di chi li allevaùpoi ognuno può porrare la sua esperienza ma ogni cane è diverso dall'altro
prova a chiederle altrimenti vai sui forum come ti ha consigliato Carla
ciao

Rispondi
lorenzo
05/01/2008, 12:23:13

Quanto costa?

qualcuno mi sa dire una quotazione onesta di un cucciolo di hovawart?

Rispondi
Myri
10/01/2008, 16:29:55

Per Lorenzo

...da quello che so dovrebbe essere intorno ai mille euro..

Rispondi
Myri
10/01/2008, 16:34:35

Sara..di vicino Ancona

..sono marchigiana anch'io..il mio Nelson, hovi di 5 anni, soffre un po' di solitudine...è socievole,delicatissimo con i piccoli, umani e pelosi..ma non trova amici della sua taglia!!Siamo nel fermano e ci farebbe piacere incontravi.Myri+Nelson

Rispondi
carlo
10/01/2008, 21:26:53

Cane perfetto

ciao a tutti...nn pensavo di trovare tanti amanti dell'hovawart,anche perchè oltre al mio non ne ho mai visto altri in giro...Solo una cosa:parlate tutti dell hovawart come del cane perfetto senza il minimo difetto,quindi devo dedurre che solo il mio in casa è un tornado,ruba il cibo e se cerchi di riprenderlo ti ringhia???abbiamo fatto l addestramento ma la cosa non cambia,è fin troppo esuberante(e ha 4 anni).Ho desiderato tanto averne uno e mi spiace ritrovarmi con un cane che non posso godermi in pieno...

Rispondi
Cosetta
26/01/2008, 00:30:51

X Daniele - sfortunato

Ciao, non so se questo forum e' ancora attivo. Volevo raccontarti della mia esperienza con una femmina di 6 anni proveniente dall'allevamente del conte rissoso. A giugno 2006 le e' stata asportata la milza per un emangiosarcoma, tumore che si propaga col sangue, prognosi 3 mesi di vita. Ora e' ancora con noi. Ha sempre avuto problemi caratteriali (paurosa) e probabilmente problemi di displasia (non abbiamo indagato). E' comunque sempre venuta in vacanza con noi ed in giro ed e' la nostra 'principessa'. Ha bisogno di qualche aiutino con le medicine ma l'appetito non le manca e ci da' tanto affetto.
Nei momenti in cui soffriva molto abbiamo considerato anche la possibilita' della 'punturina'. Fortunatamente, senza eccessivi accanimenti (abbiamo rifiutato di farle fare la chemioterapia) si e' ripresa. Ti auguro possa restare a lungo con voi in modo sereno.
Cosetta

Rispondi
per me è perfetto!
07/02/2008, 12:41:32

Andrea

Io ho un hovawart e sinceramente oltre ad essere innamorato del mio cane, sono contentissimo per la mia scelta... perchè lo considero davvero il cane perfetto!
Per quanto riguarda quello che ha scritto Carlo... be l'hovawart è un cane vivace e a volte può sembrare un tornado... ma se c'è una buona educazione di base e un buon rapporto tra cane e "proprietario", quando è ora di smettere... ubbidisce eccome!
Sottolineo poi che la maggior parte dei problemi cane-uomo nasce da una non corretta gestione del cane... soprattutto in tenera età...

Per me l'hovawart rimane il cane perfetto... e dovessi tornare indietro rifarei la stessa scelta mille volte!

Rispondi
rita
15/02/2008, 18:17:50

Rita.acquistero' un hovawart

ciao tra poco acquistero' un hovawart proabilmente una femmina.ho visitato due allevamenti del nord italia aderenti al club.mi spaventa molto la displasia dell'anca e volevo sapere se sapete di cuccioli acquistati in allevamento che negli anni hanno manifestato tale patologia?grazie

Rispondi
roberto
16/02/2008, 02:09:43

Per Rita

Ciao Rita,
l'hovawart ha un'incidenza della displasia meno del 4%così avevo letto su un articolo di un giornalino, tutti gli allevatori e privati stanno attenti nel selezionare percui non farti delle paranoie inutili.....può capitare che ci siano dei soggetti ma di grado lieve .
Di solito i cani che vanno in riproduzione sono cani lastrati e con grado HD_A oppure HD_B.
Scusa ,ma se hai già visitato due allevamenti non riesco a capire tutte le tue perplessità???'non hai visto i loro cani???? ti sembravano displasici??????la prossima volta chiedi a loro i certificati dei loro cani così sei più tranquilla, comunque alcuni di loro danno informazioni sul proprio sito della displasia dei cani che possiedono e dei cani che hanno prodotto!Io ho un cane di tre anni e ho fatto la lastra a quasi due anni ed è HD_A e ED_0 e altri suoi fratelli sono HD_A.
Io non conosco tanti hovawart ,ma non so di nessun cane con displasia, forse perchè non sono un allevatore.
ciao e non pensare alla displasia perchè è lontana dalla realtà dell'hovawart.....

Rispondi
Umberto
21/02/2008, 16:13:23

GRAN CANE

Ciao a tutti, ho una discreta esperienza nel ramo e posso assicurare a chiunque vogli avere delle emozioni forti che il cane giusto è l'hovawart.....poliedrico, gentile e forte, premuroso ma deciso a difendere a tutti i costi la sua famiglia, sempre senza esagerare. E' un cane eccellente per compagnia, ottimo per il lavoro e la difesa. Intelligente, molto più di altri, apprende in breve tempo ed è sempre equilibrato nelle sue azioni.
Temo però che queste bontà derivino proprio dal fatto che non sia famoso e dunque c'è un'attenzione scrupolosa nel la riproduzione, cosa che viene matematicamente a mancare nel momento in cui diviene di moda una razza in particolare....non scordiamoci che è una razza soggetta a possibili difetti congeniti, evitabili solo con la scrupolosa attenzione degli allevatori!

Rispondi
Francesco
23/02/2008, 14:21:42

X antonio

Ciao Antonio
Se non ho capito male sei piemontese, appassionato di UD e ti piacciono gli Hovawart.
Se ti va, contattami.
www.sportingdogs-ipo.it
Francesco

Rispondi
nicola quaranta
27/02/2008, 14:48:47

HO UN MAGNIFICO HOVAWART

Ho anch'io un hovavart ha 3 mesi e mi fa impazzire , ma e' bellissimo ,intelligente apprende con facilita' estrema un po' troppo irruente ma fa parte della mole , lo sto indirizzando a fare il cane da lavoro in particolare mi interessa indirizzarlo alla ricerca come cane della crocerossa mi dicono che e' una razza fatta per questo ,qualcuno ne sa' qualcosa?? approposito il mio gioiello si chiama Mozart

Rispondi
chiara
28/02/2008, 13:42:03

Adoro il mio Hovawart

Ho un hovawart di 3 anni, si chiama Âragon des Trois Petites
Diables. Intelligente, affettuoso, gioch&#7875;rellone, tanta energia da spendere....
Educato da piccolo, géstibile in qualsíasi situazione. Attento a tutto cio' che succede in câsa, perfetto guardiano e difènsore del padrone.
Razza veramente magnìfica....e che d&#7881;re dell'áspetto

Rispondi
Silvana
18/03/2008, 09:31:09

Displasia

Purtroppo la displasia non è così lontana, la mia cagnolina di 18 mesi ce l'ha ed a una zampa anche in modo piuttosto serio. Eppure l'ho presa in un allevamento ed i genitori sono sani, ma non basta!
E' un cane molto vivace e giocherellone e con un carattere molto forte, se non stai attento in poco tempo comanda lui.
Però si fa adorare.
ciao a tutti

Rispondi
Debora
07/05/2008, 12:03:16

Adozione Hovawart

ciao a tutti,
Io ho un bellissimo Hovawart di quasi 5 anni maschio biondo preso in Austria. Purtruppo non ha accettato la presenza di mio figlio che ne ha 3 e dopo innumerovoli tentativi, con scuole, addestratori, veterinari ecc...., non sono riuscita a risolvere questo problema. Mi ritrovo, ahimè a prendere la decisione di darlo in adozione xchè continuando a tenere divisi il cane e mio figlio, per il cane è diventata una situazione stressante ed ho paura che diventi veramente aggressivo. Percui volevo chiedere se c'è qualcuno, veramente ma veramente amante di questa razza, con tanta pazienza e tanto tempo da dedicare xchè ha bisogno di tante attenzioni e soprattutto di poter lavorare (anzi giocare) in qualche scuola, disposto ad adottare il mio Hovawart.

Rispondi
Vincenzo
11/05/2008, 19:10:40

X Silvana

Domanda :
Quanto è il grado di displasia del tuo cane? nella fase di crescita ha mai dato dei segnali di rigidità della gamba più "seria"? Sai se altri fratelli hanno avuto dei problemi?
Perchè tutte queste domande...perchè anch'io ho un'hovi che ormai ha quasi sei anni ed ha un grado di displasia grave e i genitori sono sani....come dicono gli allevatori "esenti".
Io nel mio allevatore non ho trovato disponibilità nell'assistenza e per questo non faccio nomi e volevo sapere se tu invece sei stata più fortunata di me nell'essere seguito da chi ti ha venduto il cane!
Capisco cosa stai vivendo.

Rispondi
Vincenzo
11/05/2008, 19:11:02

X Silvana

Domanda :
Quanto è il grado di displasia del tuo cane? nella fase di crescita ha mai dato dei segnali di rigidità della gamba più "seria"? Sai se altri fratelli hanno avuto dei problemi?
Perchè tutte queste domande...perchè anch'io ho un'hovi che ormai ha quasi sei anni ed ha un grado di displasia grave e i genitori sono sani....come dicono gli allevatori "esenti".
Io nel mio allevatore non ho trovato disponibilità nell'assistenza e per questo non faccio nomi e volevo sapere se tu invece sei stata più fortunata di me nell'essere seguito da chi ti ha venduto il cane!
Capisco cosa stai vivendo.

Rispondi
G.LUCA
12/05/2008, 00:07:43

X Debora

Ciao sono Gianluca, sono interessato al tuo cane ma vorrei altre info mi puoi contattare alla mia mail : gl.albertini@tiscali.it

ero alla ricerca di un hovawart (cucciolo) ma sto valutando anche la possibilità di un adulto. (non è il mio primo cane)

Rispondi
Carolina
14/05/2008, 16:45:11

Displasia

Salve a tutti, ho la gioia di condividere la vita con un hovawart da nove anni, preso da un'allevatrice che è intervenuta in questo forum e che non smetterò mai di ringraziare. Anche la mia cucciolotta è affetta da displasia, ma non grave, pure se i genitori erano esenti ed eccellenti. So infatti che con questo tipo di patologie non esistono ancora certezze. La displasia le è stata riscontrata nei primi anni ed ovviamente è andata via via a peggiorare. Ora come ora, specie nel periodo invernale, e a freddo dopo una inattività, ha zoppia e qualche momentanea difficoltà, che però supera con un regolare movimento, avendo la fortuna di vivere praticamente in campagna. Le faccio due volte l'anno un ciclo di antiinfiammatori e soprattutto utilizzo un integratore per le cartilagini che mi ha raccomandato il veterinario e che si è rivelato efficacissimo. Cerco poi di non forzarla e di trovare quegli accorgimenti quotidiani che non la facciano affatticare...
Due parole ancora su questi cani....sono felice di aver scelto un hovawart e confermo tutto quanto è stato scritto sulle sue doti. Ho avuto la fortuna di aver scelto un buon allevatore, che segue con competenza e passione i suoi cani, anche dopo anni dalla loro nascita. Spero che la mia Vis resti compagna di vita ancora per un lunghissimo tempo ma dopo lei ci sarà sempre comunque un hovawart con me...

Rispondi
andrea
15/05/2008, 17:26:08

CERCO ALLEVATORI

salve ho letto molto su questa magnifica razza,anche se ho la casa senza giardino io lo porto sempre con me in quanto ho la possibilità,qualcuno di voi saprebbe darmi qualche informazione su qualche allevatore SERIO e COMPETENTE ho già avuto 2 cani quali il Mastif e il pastore maremmano

Rispondi
Alessandra
17/05/2008, 19:08:58

CERCO MASCHIO DA RIPRODUZIONE

Salve, mi chiamo Alessandra e ho una bellissima hovawart nero focata di nome Sky di due anni e due mesi, è intelligente e dal carattere molto equilibrato, socievole, affettuosa con la famiglia e gli amici ma al tempo stesso difende molto diligentemente in territorio dagli estranei. Al prossimo calore vorrei farla accoppiare. Ho già provveduto a sottoporla a RX ed è esente da displasia. Cerco un maschio compatibile per provare la gioia di una cucciolata! Rispondetemi, ci metteremo in contatto.

Rispondi
loredana
17/05/2008, 21:32:29

X Debora

Ciao,
mi chiamo Loredana,
voglio segnalarti che se vuoi puoi utilizzare lo spazio web che il club di razza mette a disposizione per le adozioni dei cani già adulti denominato "rescue".
Per avere maggiori possibilità che il tuo hovawart trovi una nuova famiglia .
Voglio precisare che il "servizio" è per tutti i proprietari di hovawart in difficoltà soci o non soci , perchè il bene del cane non dipende da una quota associativa!
Per qualsiasi info puoi contattarmi a questo indirizzo:
loredana@hovawartdellangiolina.com

Rispondi
francy
18/05/2008, 17:29:07

Che razza è il hovawart

mi potete mandare una foto a n.3200935775

Rispondi
marina
28/05/2008, 16:53:49

Nemo

ho da poco più di 2 settimane un hovawart splendido di 18 mesi,con la famiglia è splendido ma con gli estranei è un po' diffidente e se solo si muovono in modo un po' brusco fa per attaccare...l'ho portato da una comportamentalista che mi hadetto che ciò che si legge su questa razza in internet sono tutte cazzate e che non è un cane da utilità ma solo da difesa,e che non è un cane che si può abituare ad amare lepersone ma solo ad accettarne 2 o 3 oltre ai padroni...mi ha lasciato molto stupita anche perche se 10 link su 10 mi danno tutti le stesse informazioni mi sembra strano che arrivi a dirmi l'esatto opposto...qualcuno di voi ha avuto esperienze simili alla mia, cioè un cane non proprio cucciolissimo...vorrei qualche consiglio

Rispondi
Francesco
28/05/2008, 19:30:23

X Marina

Quel comportamentalista non conosce per niente la razza e spero che almeno conosca qualcosa del suo lavoro. L'Hovawart è una razza da utilità e difesa sottoposta dall'FCI a prova di lavoro (esattamente come il PT, il Boxer, il Dobermann, etc.) e come tale viene impiegato nei più disparati impieghi utili all'uomo. Il comportamento del tuo cane non è tipico di razza ed è una caratteristica (innata o acquisita) negativa che va corretta con la giusta educazione. Se vuoi il mio consiglio vai da un buon addestratore e non badare a quanto dice il comportamentalista, che almeno in questo frangente si è dimostrato un incompetente.

Rispondi
loredana
30/05/2008, 23:52:40

X Marina

Ciao Marina ,
vado subito al sodo...come si chiama il comportamentalista..non perchè voglio sputtanarlo ,ma semplicememte per fargli una telefonata e dirgli di cambiare mestiere!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi piacerebbe sapere inoltre dove ha maturato tutta questa sua immensa conoscenza dell'hovawart.......visto che più delle volte le persone perfino veterinari non sanno nemmeno della sua esistenza!
A questo punto devo pensare che a casa ho sei guardie del corpo pronti armati per la difesa......e che le tremila persone che sono venute a casa mia sono state accolte in maniera alliena dai miei hovi visto che saltano in braccio a tutti quelli che vengono.
Con il tuo piccolo hovi devi avere solo pazienza e fargli fare incontri positivi e forse andare da un buon addestratore / educatore che ti può aiutare a migliorare il rapporto che il tuo cane ha con gli estranei.
Comunque non dimenticare che sono solo due settimane che lui/lei sta con voi, magari deve ancora metabolizzare la cosa.
abbi fiducia in lui/lei e vedrai che ogni giorno sarà sempre migliore!

Rispondi
Silvana
03/06/2008, 13:00:18

X Vincenzo, Carolina e Marina

Il mio Hovi ha solo 18 mesi, non so quale sia il grado di displasia, ma è abbastanza grave. Dopo che è stata ferma zoppica parecchio e così pure dopo un'oretta di passeggiata tranquilla. Anche se l'allevatore è stato disponibile e mi ha confessato cha altri fratelli avevano il suo problema, non cambia nulla perchè il mio cane è e rimane così.
Volevo chiedere a Carolina se mi può dare il nome dell'integratore e dell'antinfiammatorio. Grazie
Per Marina volevo solo dire che non è una razza aggressiva, anzi.....La mia tra l'altro che ha 18 mesi è l'esatto contrario, va incontro a tutti felice e quando suona il campanello di casa fa salti di gioia come un bambino felice di avere visite

Rispondi
Francesco
04/06/2008, 10:36:32

X Silvana

Sono contento che tu sia contenta del carattere del tuo Hovi, ma è importante che soprattutto voi che avete un hovawart cerchiate di trasmettere il giusto messaggio in merito alle caratteristiche di razza. E' importante ricordare che non è un cane che determina il profilo caratteriale di una razza. Come è vero che il comportamento del cane di Marina non rispecchia lo standard può anche essere vero che non lo rispecchi alla perfezione neanche il tuo. Potrebbe essere opportuno leggere le caratteristiche della razza sullo standard o prendere spunti dal sito del club. L'hovawart, essendo un cane da utilità e difesa, deve possedere la dote dell'aggressività supportata da un saldo equilibrio nervoso e da una innata positività nei confronti degli estranei amichevoli. Ricordiamoci che un cane senza aggressività non sarebbe in grado di difendere ne se stesso ne noi o la nostra famiglia, mentre credo che chiunque abbia scelto di convivere con un hovi speri di avere con se un cane equilibrato, affidabile ma anche potenzialmente in grado di interevenire se necessario in difesa della sua famiglia.

Rispondi
Silvana
05/06/2008, 08:24:10

X Francesco

Innanzi tutto correggo l'età del mio Hovi che è 21 mesi e non 18, come avevo scritto.
E' vero che l'Hovawart è una cane da utilità e difesa, ma potebbe anche essere che per il momento il mio cane non abbia mai avuto occasione di essere aggressivo, in quanto quando arriva gente in casa ci siamo anche noi e forse capisce che noi siamo contenti delle visite e pertanto lui reagisce di conseguenza.
E quando siamo fuori e incontriamo persone, siamo sempre stati positivi e lui sicuramente l'ha percepito. Abbiamo avuto, in passato un cane molto aggressivo e ti assicuro preferisco che il mio cane sia docile anche se non corrisponde allo standard. Già solo la sua mole è un bel deterrente.

Rispondi
Francesco
05/06/2008, 09:35:16

X Silvana

sono sicuro che il tuo cane rispecchia lo standard e se dovesse capitare l'occasione saprebbe fare il suo dovere. Quello a cui mi riferivo sono le dichiarazioni generiche basate sull'esperienza di un singolo soggetto. Non è corretto dire che l'hovawart è un cane non aggressivo perchè lo standard lo inquadra come un cane da utilità e difesa in possesso di tutte le doti connesse, ivi compresa l'aggressività. Bisognerebbe cercare, specie se si scrive su un forum ad utenza massiva, di dare informazioni corrette basate su elementi oggettivamente riscontrabili (standard e tipicità di razza) non derivanti dalla propria esperienza personale (anche se estremamente positiva come la tua). Anche perchè se così si facesse, tu per esempio potresti dire che l'hovawart è un cane displasico in generale solo perchè il tuo lo è, mentre in realtà la razza ha in generale una delle incidenze più basse di tale patologia.

Rispondi
alf
05/06/2008, 20:57:58

Cerco hovi maschio per accoppiamento

Ho un hovawart femmina preso in Germania di circa tre anni, veramente unottimo cane. Sto in provincia di novara e vorrei fare una cucciolata prima di sterilizzarla (ho un bastardino maschio e non vorrei che diventasse il padre): c'è qualcuno nei dintorni che ha un maschio?

Rispondi
Francesca
05/06/2008, 23:30:42

Gravidanza...

Ciao non sono esperta di Hovawart... ma volevo chiedere perchè volevi far fare una cucciolata al tuo cane prima di sterilizzarlo?! se la risposta è per darle la gioia della maternità... o perchè prima di farla sterilizzare è bene far fare una cucciolata... posso dirti che non c'è nulla di più falso di questo!
Una cagna non ha assolutamente bisogno di avere almeno una gravidanza per stare bene!
Anzi se vuoi sterlizzarla... ti consiglio di farlo quanto prima... perchè ad ogni calore, la tua cagna rischia sempre più di sviluppare tumori mammari.
Se invece sapevi già tutte queste cose... un altro paio di spunti...
hai idea dei costi a cui andrai incontro? Al tempo che dovrai dedicare alla mamma ai cuccioli?
Il tuo cane ha fatto almeno le lastre per la displasia?
Se sei pronto a tutto quello che ti aspetta... allora buona ricerca di un buon maschio per la tua femmina...

Rispondi
Silvana
06/06/2008, 08:08:42

X Francesco

Veramente pensavo che in un forum si parlasse delle proprie esperienze personali, e non di standard. Per questo sono sufficienti i siti che parlano di razze. Credo che in un forum uno voglia parlare della propria esperienza e conoscere quelle esperienze altrui, perchè nei siti specializzati si parla proprio sempre e solo in generale, mentre dei casi particolari non si viene mai a conoscenza e se uno si trova a contatto con un cane "diverso" crede di essere l'unico. Ti assicuro che non volevo far passare l'Hovawart come un cane displasico, ma sicuramente sono stata sfortunata visto che è la prima volta che mi avvicino a questa razza. E per ben 30 anni ho avuto cani di grande mole, sempre della stessa razza e non ho mai avuto questo tipo di problema.

Rispondi
Francesco
06/06/2008, 09:57:09

X Silvana

Tutto ok. E' giustissimo parlare delle proprie esperienza ma tu hai scritto "questa razza (hovawart) non è una razza aggressiva, anzi" parlando a Marina. Qui non si tratta di esperienza personale ma di valutazione di una razza attraverso la sola esperienza personale. Dire non è una razza aggressiva, anzi... è un'indicazione lacunosa che può trarre in inganno chi legge perchè potrebbe pensare di paragonare l'hovawart ad un golden o labrador (queste si per standard poco inclini all'aggressività) sbagliando quindi la scelta del cane. Io insisto e scusami ma la gente tende di più a fidarsi dei pareri di chi ha i cani piuttosto delle belle presentazioni dei vari siti dove il cane è sempre presentato come il migliore in assoluto (questo vale per tutte le razze). Per questo esorto a cercare, se si vogliono dare informazioni generali sulla razza, a svincolarsi dalle esperienze personali che non è detto rispecchino lo standard di razza (vedi cane di marina o il tuo per la displasia) per essere pienamente obbiettivi e corretti verso i feofiti che leggono. Spero di essermi spiegato compiutamente sottolinendo che non voglio criticare ciò che dici o pensi del tuo cane ma solo ricordare che una razza non esprime doti e difetti sulla scorta di un singolo soggetto, quindi le esperienze personali devono essere presentate come tali e non come valutazione di tutta una razza.

Rispondi
rita
19/06/2008, 11:25:22

Rita

la mia hovawart di 5 mesi è abbastanza difficile da gestire anche se da subito ,2 mesi,l'ho fatta socializzare con altri cani sia adulti che cuccioloni e con le persone ,risultato:molto brava con gli altri cani ma con le persone ,anche se ignorata, abbaia e tende a mordere le mani anche se non vengono mosse.é molto obbediente ed è stata sempre educata con i bocconcini premio ma per strada non è rilassante uscire.la mia impressione è che non tutto sia andato per il verso giusto nei primi 2 mesi

Rispondi
rita
19/06/2008, 11:35:40

Continua

vorrei quindi pregare gli allevatori iscritti al club degli hovawart di scambiarsi magari opinioni o notizie circa l'indole o altro delle loro cucciolate per arrivare ad un protocollo che permetta di limitare gli errori che si possono verificare nei primi 2 mesi.

Rispondi
loredana
21/06/2008, 14:45:38

X Rita

Ciao Rita ,
mi chiamo Loredana e allevo,sono iscritta al club, ma anche se non lo fossi questo non determinerebbe la mia serietà nel crescere una cucciolata, le mie esperienze che sono andate sempre in crescendo sono state fatte e volute per migliorarmi e avere sempre più conoscenze nell'applicare e dare i giusti stimoli ai cuccioli nelle varie fasi di crescita, per essere più professionale ho seguito dei corsi e sono educatore cinofilo e degli stage,ogni allevatore ha i suoi metodi che ritiene "giusti"scaturiti dalla propria esperienza e capacità di evolversi , ogni giorno vedo che qualcuno cattura le nostre idee dalla nostra puppy area facendole sue, ma non credo che sia possibile attualmente ciò che chiedi cioè un protocollo.
Non sapendo come può aver vissuto la tua cagnolina nei primi due mesi non entro in argomento e non voglio sapere da dove viene,però ho una domanda da porti:
Sei sicura che la causa possono essere i primi due mesi di vita?
Premetto che la tua cagnolina ha 5 mesi ed è in pieno cambio dentizione percui morde qualsiasi cosa.
Potrebbe essere un "vizio " dato da te o da chi abita con te involontariamente che poi lei lo ha acquisito ...inoltre immagino che tu quando esci sei già in allarme e questo il cane lo sente.........
Prima di arrivare a conclusioni affrettate penso che sarebbe giusto che parli con il tuo allevatore che senz'altro sarà disponibile di darti qualsiasi delucidazione e spiegazione e forse capirai che i primi 60 giorni non hanno influenzato questo comportamento o viceversa!
Vedrai che dopo il cambio dei denti sarà meno mordace!

Rispondi
rita
22/06/2008, 18:43:38

Rita

cara loredana grazie per la risposta ma devo sottolineare che il cane ha già icanini definitivi spuntati e che qundo è arrivata si nascondeva agli estranei non voleva essere toccata. noi ci siamo prodigati nel far rispettare questa sua 'indole' imponendo approcci con lei solo dopo che avesse lei manifestato chiaramente di gradirlo.anche se per il mio lavoro mi posso considerare esperta di cani e gatti anche se non sono una comportamentisa,mi sono subito fatta aiutare da una bravissima e dolce addestratrice.forse ho sbagliato qualcosa ma mi sono permessa di partecipare a questo forum perchè sono convinta che con questi molossoidi ci voglia molta sensibilita': buffetti per farli allontanare dalle mammelle,manipolazioni forse non gradite da futuri propietari?ti assicuro che sono molto dispiaciuta di non aver potuto fidarmi di far socializzare il cane con i bambini come era successo con la mia precedente bull terrier.ma la mia domanda ora è :se nel club degli hovawart riuscite ad imporre regole circa le malattie congenite perchè non potete con gli altrettanto importanti problemi che possono incidere sul futuro comportamento?

Rispondi
loredana
22/06/2008, 21:16:13

X Rita

Ciao Rita,
per quanto ne so il club non da degli obblighi , ma chiede dei requisiti minimi per la pubblicazione di stalloni e cucciolate e per quanto gli allevatori chiede di sottoscrivere il codice deontologico dell'Enci, invece venendo nello specifico del tuo problema il Club il 27 Aprile aveva organizzato una puppy class in collaborazione con il Centro cinofilo della Dott.ssa Mentaschi nota comportamentalista al Viridea di Rho, forse era un'occasione per parlare dei tuoi dubbi sul comportamento del tuo cucciolo .
Era il primo evento in questa direzione e spero che nel prossimo ci sia la tanta affluenza che c'è stato ad Aprile, inizia a frequentare le iniziative di club che sono finalizzate per migliorare i rapporti che i proprietari hanno con il proprio hovi e magari potresti dare un contributo con la tua esperienza.
Scusa cosa intendi con buffetti per farli allontanare dalle mammelle??????????? Per me sono cose nuove???
Per esperienza se la mamma è equilibrata sa lei cosa deve fare e quando allontanare i cuccioli, l'allevatore deve pensare ben altro.
Per quanto riguarda le visite ai cuccioli credo che ogni allevatore sappia quando farle in base alla cucciolata visto che nella mia poca esperienza ho potuto valutare che non tutte hanno la stessa tempistica di attivazione.........
Poi naturalmente io sono sempre presente quando manipolano i miei cuccioli.
La cosa che mi spiace è che non vedo in te fiducia nell'allevatore dove hai preso il tuo cucciolo ....e mi viene spontanea la domanda...:
Come io valuto le persone che vengono a casa mia e ho la "fortuna" di poter scegliere se lo reputo un futuro proprietario di un mio hovi credo che anche voi che venite a visitare i "nostri allevamenti" abbiate la stessa facoltà cosa ti ha convinto a prendere un cucciolo da lui/lei?
Le scartoffie dei campionati......i documenti sanitari dei genitori ....o il suo comportamento e quello dei suoi cani?
Visto che mi dici che hai esperienza penso che hai valutato subito la persona che avevi davanti giusto?
Comunque il mio consiglio è sempre quello di parlarne con lui perchè solo il tuo allevatore sa come hanno vissuto i cuccioli nei primi due mesi di vita.
Poi se vuoi posso metterti in contatto con la dott.sa Mentaschi.
Se vuoi puoi contattarmi in privato ad aspery@alice.it per parlarne meglio.


Rispondi
marina
22/06/2008, 22:56:00

Nemo...alimentazione

ciao a tutti, avevo lasciato un post circa un mese fa riguardante nemo il mio hovi di 18 mesi un po' "tremendino"...ringrazio chi mi ha risposto confortandomi e consigliandomi di rivolgermi a una buona addestratrice, è ciò che ho fatto e per ora abbiamo fatto solo lezioni teoriche...la ragazza a cui mi sono rivolta è molto preparata e per ora abbiamo fatto solo due lezioni teoriche...dalla prossima settimana cominciamo le lezioni con il clicker...comunque con il tempo è migliorato,sembra meno aggressivo con le persone e ha persino lasciato entrare sconosciuti in casa (ovviamente andandogli incontro e facendogli mangiare cose appetitose) però sono olto meno impanicata che all'inizio...per strada tende molto meno a saltare addosso alle persone e con gli altri cani non è più così nervoso...con le femmine gioca.
L'unico problema è che penso sia un po' sottopeso (pesa 30'3 kg per 69 cm di altezza al garrese e ha 18 mesi) e nonostante mangi la sua dose di pappa giornaliera più vari snack e wurstel come premi non ha preso un etto!!!è vero che è molto attivo ma anche l'istruttrice l'ha trovato molto magro rispetto allo standard.Su che mangimi mi posso orientare?l'istruttrice che in passato ha allevato cani mi ha sconsigliato le marche "da supermercato" mostrandomi come la tabella nutrizionale e l'elenco degli ingredienti non fosse completa...volevo chiedere sia ai proprietari che agli allevatori se possono consigliarmi qualche marca e categoria di cibo (secco) ottimali per questa razza...grazie mille in anticipo per le riposte
marina

Rispondi
Loredana
26/06/2008, 14:46:37

X Marina

Ciao Marina,
mi fa piacere che Nemo abbia migliorato il suo comportamento e vedrai che sarà sempre meglio.......,ma adesso passiamo alla tua domanda....io ti posso fare una carrellata di cibi secchi che giudico di buona qualità e che so che vengono consumati da diversi hovi e allevatori....vado in ordine alfabetico :
(a volte la reperibilità del prodotto dipende anche dalla zona in cui abiti)
-Eagle Pac (centro Italia)
-Meradog(nord Italia)
-Pro plan (tutto il territorio naz.)
-Regal (centro Italia)
-Royal canin(tutt'Italia)
-Trainer Natural e Fitness (tutt'Italia ) ed è il mangime che io uso e mi trovo molto bene.
Io ho una cagnolina che si chiama Coco che è molto magra, mangia più degli altri e non mette nemmeno un grammo.....ho fatto tutti gli esami del caso e la cagnolina è sana come un pesce...probabilmente ha un metabolismo che brucia tutto ed è super attiva!!!!!Meglio magro che grasso!!!!!!!!!!!Perciò non preoccuoparti, ti consiglio non ora ma quest'autunno quando fa meno caldo di aumentare un po' le dosi rispetto la tabella e provi un mese così vedi se aumenta un po'.



Rispondi
Raffaella Francesca
04/07/2008, 19:33:09

Cosa fareste al mio posto?

Ciao a tutti gli amici, ammiratori e possessori di un esemplare di questa meravigliosa razza. Ho bisogno di un consiglio. Ho avuto per 10 anni un bellissimo labrador Dylan Dog, che è entrato nella nostra vita con irruenza, allegria e felicità. E, nonostante come tutti i cani fosse un bell'impegno ha cambiato le nostre vite, mia di mio marito e di mio figlio, in qualcosa che solo chi ha avuto un cane può provare. Purtroppo il 17 gennaio del 2007 abbiamo dovuto farlo sopprimere perchè in 10 giorni è passato dal suo solito modo di essere felice e allegro all'apatia e immobilità più completa finchè è entrato in coma e il veterinario ha diagnosticato che non era possibile salvarlo! Da cosa? ancora oggi non lo sappiamo. Forse un avvelenamento, forse un crollo fisico, forse... chissà. Non vi dico i momenti che abbiamo passato e il senso di impotenza in cui ci siamo trovati. Il nostro migliore amico, la nostra ombra, uno dei componenti della ns. famiglia era morto. Ha lasciato un vuoto, ma che dico un universo buio intorno a noi. Avevamo deciso di non prende più cani perchè non volevamo più vivere un'esperienza simile sia per l'animale stesso che per noi. Il fatto è che il cervello ha deciso, ma il cuore no. E vago per le strade a mendicare leccatine e carezze da tutti i cani.

Abbiamo cambiato casa nel frattempo e il fazzoletto di giardino che avevamo prima ora non lo abbiamo più. Mio marito ha letto degli howy ed si è entusiasmato pensando che forse un giorno... io però non ce la faccio più e vorrei tornare ai vecchi tempi, alle passeggiate sotto l'acqua, la mattina presto, o al tramonto le serate d'estate... e sentire il russare di marito e cane di notte. Però sono piuttosto perplessa sul fatto che ora dovrebbe stare in un appartamento e nonostante mio figlio ora abbia 18 anni e possa portarlo fuori durante il giorno in quanto studia ancora, mi sembrerebbe di privarlo di qualcosa tenedolo in casa.
Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha un howy in casa e può darmi qualche consiglio? Il ns. Dylan amava stare sia in giardino che in casa ed è stato sempre in vacanza con noi in giro per le montagne, lo abbiamo portato all'estero. Non ci siamo mai separati da lui. Tranne quando è morto. Ditemi qualcosa io non posso più stare senza. Raffa

Rispondi
rita
05/07/2008, 12:36:30

Per raffaella

ogni nostro cane è un pezzo della nostra vita e il dolore che ci lascia alla sua morte è sempre incolmabile.Penso che un nuovo cane da accudire ed amare sia il modo giusto per ringraziare di tutto quello che ci hanno donato.La mia hovawart di 6 mesi vive essenzialmente in casa anche se possiedo un giardino ,come tutti i cani vuole stare dove sono i sui 'padroni' e per lei è importante passeggiare con noi.il mio unico consigli è di valutare bene l'allevamento,la socializzazione che viene fatta ,il modo con cui vengono trattati.Forza

Rispondi
Andrea
16/09/2008, 00:51:00

Cerco un cucciolo ...

Ciao a tutti, vivo in Inghilterra e , credeteci o no, non riesco a trovare un breeder con cuccioli di Hova . Sono talmente disperato da essere arrivato a concepire di contattare un breeder in Italia che possa curare le pratiche di importazione in UK ...ne conoscete qualcuno nel Nord Italia di sicuro affidamento?
Vi ringrazio e saluto

Rispondi
Alessandra
22/09/2008, 21:44:03

Allevamento UK

Ciao Andrea... questo allevamento hai provato a conttattarlo? http://www.pineshovawarts.co.uk/
non credo sia l'unico... se trovo altri link te li segnalo

Rispondi
FIORENTINA
17/10/2008, 17:38:42

CERCO HOVAWART

cIAO A TUTTI!
VORREI SAPERE SE C'è QUALCHE PROPRIETARIO DI HOVAWART IN TOSCANA?????
PER FAVORE SE CONOSCETE QUALCUNO SCRIVETEMI.....
CIAO!!!

Rispondi
Valeria Genesini
16/11/2008, 12:51:17

Vorrei fare pet therapy, frequentero' un corso: meglio Golden o Hovawart?

CIAO A TUTTI, DATO CHE NON SO SE RIUSCIRO' A COLLEGARMI SPESSO NEI PROSSIMI GIORNI, VI CHIEDO DI SCRIVERMI LE VOSTRE RISPOSTE ALLA MIA MAIL: info@tonkerland.it

Sono guida turistica e mi sono iscritta al corso ANUCSS di Roma per operatore di pet therapy.
Avevo gia' intenzione di prendermi una cucciolina Golden quando ho notato un sito di Hovawart. Mi sembrano favolosi, ma non li conosco bene. Se qualcuno di voi mi potrebbe delucidare dicendomi o indirizzandomi verso chi, eventualmente, potrebbe dirmi se in effetti anche l'hovawart puo' andare per la Pet Therapy, ve ne sarei gratissima.
Grazie a tutti in anticipo
Valeria di Ferrara

Rispondi
lucky natale
12/12/2008, 13:52:23

Ciao

ciao mi chiamo federica circa un anno e mezzo fa per mio figlio che compiva 10 anni ho deciso di regalare un cucciolo io volevo un cane dolce e amante dei bambini mio marito un cane da guardia visto che ci eravamo appena trasferiti in una casa nuova e i nostri primi ospiti sono stati i ladri mio figlio voleva solo un cane dopo lunga lotta quasi per caso su una rivista abbiamo trovato un articolo che parlava dell hovawart incredibile il cane perfetto ci siamo detti dopo una breve ricerca su internet abbiamo preso contatto con alcuni allevatori che avevano cuccioli in eta giusta e siamo partiti a far visita ad un allevamento l intenzione era solo quella di dare un occhiata e capire meglio la razza siamo tornati a casa con un cucciolo amore a prima vista per il nostro natale si chiama cosi perche e nato il 25 12 tra poco compiera due anni certo i problemi ci sono stati ma l innamoramento non è passato al contrario il mio lucky natale[ si gli abbiamo allungato il nome perchè è stata proprio una fortuna trovarlo +] mi fa disperare comincia ora a darsi una calmata ma la dog sitter che lo aveva tenuto l anno scorso mi ha fatto capire che non lo riprendera quest anno troppo esuberante quando la vedeva per la gioia la buttava quasi a terra anche io a volte mi trovo in difficolta a controllare tutta quella energia in famiglia tutti lo adorano mio cognato quando era cucciolo lo portava a passeggio perchè tutte le ragazze lo fermavano tanto era bello e ora lo porta perche se no il cane lo sgrida si perchè lucky parla con gli occhi e non solo insomma il mio è il cane piu bello e tenero e intelligente del mondo ovviamente questo giudizio non è di parte..... ciao a tutti


Rispondi
marco
31/01/2009, 17:06:13

Per lucky natale

ciao federica, mi sa che la mia disastra è la sorellona di lucky natale! chissà se si assomigliano! anche la mia patatona ha fatto due anni a natale ed è una monella!

Rispondi
giovanni
07/02/2009, 13:39:23

Un altro compagno hovawart ?

il mio desiderio sarebbe quello di aver una risposta a questa mia domanda:
é possibile ritrovare il giusto feeling con un nuovo hovawat ?
è possibile non far confronti fra quello di prima e quello dopo ?
è possibile dedicargli ancora tutte le proprie attenzioni come al precedente ?

il mio hovawart di 6 anni è mancato da 10 giorni e mi sento svuotato,non ho più lacrime,non riesco a capacitarmi di questa perdita.
Bello,elegante, intelligente,instancabile è vissuto in simbiosi con me ;abbiamo vissuto intensamente assieme in montagna , al mare,in città,abbiamo fatto cose stupende e non ci sono posti dove non lo abbia portato...
Molti compreso mio figlio dicono che dovrei riprenderne un altro, altri che data l'età (ho 59 anni) è meglio lasciar perdere...
L'unico motivo che mi fa desistere dall'averne un altro è il fatto di poter far un torto al mio vecchio e adorato hovawart...!!!
Chi può darmi razionamente un consiglio o semplicemente un parere?oppure relazionarmi su un'esperienza vissuta?
Grazie, giovanni

Rispondi
Marianne
09/02/2009, 19:30:45

Per Giovanni

innanzitutto mi dispiace per la perdita del tuo compagno fedele e ti auguro tanta forza. Doversi congedare per sempre da chi è stato la tua ombra (e lo si capisce molto bene da quello che descrivi) è sempre atroce. Io non credo però che tu possa rinunciare in futuro a dare ciò che hai dato ed a ricevere ciò che hai ricevuto dal tuo hovawart. L'affetto, il legame e la ricchezza che un cane ti regala così incondizionatamente è una cosa che, per chi l'ha provato, diventa indispensabile. Magari i tempi per poter "accettare" un nuovo arrivo sono soggettivi, ma sicuramente arriverà il giorno in cui tu avvertirai l'assoluta necessità di dare nuovamente libero sfogo all'avventura con un nuovo quadrupede al tuo fianco. E sicuramente non farai un torto a colui che non c'è più, ma regalerai una nuova opportunità a chi ti sceglierà come compagno per i prossimi anni. Io non vedo neanche problemi di "paragone": ogni essere è unico e speciale, e per quello lo dobbiamo prendere, nel bene e nel male.
Coraggio, Giovanni, e ascolta tuo figlio! (la tua età non è proprio biblica, e visto le tue molteplici attività, penso che un altro hovawart le condividerebbe volentieri con te)

Rispondi
giovanni
14/02/2009, 12:07:13

X Marianne

Un ringrazamento di cuore a Marianne per le sue gentili osservazioni.
Giovanni

Rispondi
Molly
27/05/2009, 23:57:42

Un cucciolo vivace

Salve a tutti. Il nostro cucciolo maschio di hovi ha quasi tre mesi ed è fantastico, ha già imparato ad usare il guinzaglio senza tirare e a mettersi seduto prima di mangiare la pappa. Mi meraviglio ogni giorno per la grande capacità di apprendimento di questa razza, ma ci sono alcuni suoi comportamenti che non riesce a cambiare e che io vorrei capire se sono tipici della razza e dell'età per evitare errori fin dall'inizio.
1°) E' voracissimo, il suo pasto (90 gr. tre volte al giorno) dura al massimo 3 secondi e alla fine molto spesso ha una specie di singhiozzo (la pancia va su e giù) è normale? Sono tutti così veloci e se no come faccio ad insegnargli a mangiare più lentamente senza portargli via il cibo?
2°) Ha imparato a mordere, quando ci avviciniamo per accarezzarlo o giocare lui immediatamente prende in bocca le mani e inizia a mordere e a stringere. Non smette in alcun modo ne con i no, ne con un buffetto sulla guancia e se ci azzardiamo ad alzare la voce abbaia. A volte inizia leccando la mano ma appena lo accarezziamo contenti dicendo bravo bravo lui afferra la mano e ce la stringe e se facciamo per andarcene lui si accanisce su pantaloni, scarpe, lacci ecc. Come possiamo fare per fargli capire che non si fa.
Ringrazio fin da ora tutti quelli che possono darmi consiglio per crescerlo nel migliore<dei modi.

Rispondi
joel
11/06/2009, 16:41:51

VORREI UN AIUTO

Ho un bellissimo Hovawart di 4 anni,potete dirmi come insegnargli a stare al passo anche qundo vede delle cagnoline?Mi spiego meglio,corre sempre dietro a tutte le cagnoline.Ho paura qundo vado al parco che possa attraversare la strada perchè vede una cagnolina e quindi sono obbligato a tenerlo al guinzaglio.Vi ringrazio anticipatamente e aspetto fiducioso un vostro consiglio,del resto e un bellissimo cagnolone .

Rispondi
franco
20/06/2009, 16:06:21

7 cucciolini di una settimana

SPLANDIDA !! La mia Eyes.. E' alla seconda cucciolata in due anni e davvero si impara da loro sempre di più !
Quando non riesci ad entrare nel recinto perchè ti scappano da tutte le parti affamati, basta imitare la mamma una volta; lei li passa tutti stringendogli delicatamente la mandibola con la bocca, ho provato a farlo anch'io (nella prima cucciolata erano 9, ora sono ancoracinque piccoli) e da quel momento appena entravo si mettevano in semicerchio, tutti composti ad aspettare la pappa, ma non mi scappavano più, FANTASTICO, non vedo l'ora di rifarlo con questi

Rispondi
marco
07/07/2009, 12:04:31

Maschio e femmina differenze

ciao a tutti vorrei sapere cortesemente le differenze fisiche tra il maschio e la femmina, in particolare per quanto riguarda la testa, e anche le differenze caratteriali...grazie

Rispondi
marco
18/07/2009, 14:24:35

Hovawart

nessuno risponde???

Rispondi
Nicola
21/07/2009, 23:37:26

Il cane che ho adottato è un Hovawart??

Una splendida femmina nera di circa due anni, mi ha scelto da tempo come "padrone". Qualcuno ha sollecitato la mia curiosità, dicendo che questo cane non è il meticcio che io credevo, ma un Hovawart. Chiedo, se possibile un aiuto nel chiarire questo anche in prospettiva di trovare un compagno alla mia Maja.

Rispondi
VIALE57
19/09/2009, 17:05:22

SONO INDECISA

CHIEDO AIUTO.HO LETTO NEI VOSTRI MESSAGGI CHE QUALCUNO HA O HA AVUTO SIA ESPERIENZE CON UN HOVAWART E UN BOVARO DEL BERNESE. VORREI PRENDERNE UNO MA NON SO SCEGLIERE. POTETE AIUTARMI?

Rispondi
Rossana
22/09/2009, 16:31:12

HOVAWART CERCA FAMIGLIA

Volevo informare tutti che il splendido hovawart maschio biondo di pura razza, età 2 anni 5 mesi con pedigree, microcip, esame di displasia dell’anca e tutte le vaccinazioni cerca una famiglia adottiva. E un bellisimo cane con ottimo carattere, socievole e giocherellone, un eccellente cane da compagnia, da guardia, da protezione. Nel 2009 ha vinto il titolo di BOB all’esposizione nazionale di Laveno Se qualcuno potrebbe essere interessato, contattare Rossana cell. 329 8062313 (Lombardia), e-mail: sokollova@yahoo.it;

Rispondi
Carlo
22/09/2009, 23:16:23

X Viale 57

Ciao! Sto pensando anch'io di prendere un cane e tra le razze scelte c'era proprio il bernese e l'Hovawart... ho scartato il bernese perchè ho letto che vive molto poco, mentre l'hovawart è più longevo. Inoltre il bernese ha parecchi problemi di displasia... mentre l'hovawart mi sembra una razza più sana!

Rispondi
NICOLA
24/09/2009, 14:58:08

Wolfang amedeus mozart II

fra un ,mese fa due anni e' biondo bellissimo e birba ma e' per me come un figlio nostante io pesi 100 kg riesce a spostarmi e nei tiri alla fune ne uscimo entrambi esausti ma e' il il nostro tutto . un mio amico lo dha definito una macchina da guerra a quattro zampe ma e'una amore se una persona ama i cani l'hovawart e' il re delle razze

Rispondi
Oscar
28/09/2009, 12:40:25

Fuori o dentro casa?

Sto pensando di allargare la ns famiglia con un hovawart. Abbiamo la fortuna di avere un giardino di media grandezza 700mt2 circa. Pensate che il fatto di farlo dormire fuori casa possa influire sull'educazione e sul rapporto con i componenti della famiglia?

Rispondi
Simona dell'Abete Bianco
28/09/2009, 17:18:45

Risposta

Il fatto di farlo dormire fuori casa non influisce proprio con il rapporto, se corretto, con il resto della famiglia.
Rendere troppo umano un cane fa solo del male al cane stesso.
Non capisce più il suo ruolo e allora è qui che influisce sul rapporto con l'umano.
Ti consiglio di insegnare al cane a stare fuori e dentro casa, deve capire il suo ruolo e capire il ruolo dei componenti della famiglia e di contro noi dobbiamo rispettare al massimo il suo essere cane.
Anche io vivo con alcuni cani in casa e questo non ha certo rovinato il nostro rapporto come ho uno splendido rapporto con i cani che stanno sempre fuori... tutto sta nell'essere coerenti e giusti nei confronti di un essere stupendo che va rispettato anche nel dargli delle regole.. il cane non è un pelouche ne un bambino e il rispetto e il buon rapporto con l'umano nasce proprio da quello
auguri per il tuo nuovo amico

Rispondi
Patrizia
01/10/2009, 23:31:09

Per Rossana

Se il cane è un maschio splendido con un ottimo carattere perchè lo dai via??????????Non sei dispiaciuta che devi "abbandonare" il tuo cane.
Hai chiesto al tuo allevatore di aiutarti a riaccasare il tuo cane? Probabilmente lui/lei avendo diversi contatti con molte persone che vogliono cuccioli riesce a proporlo a più persone.

Rispondi
Stefano
05/10/2009, 15:09:57

Stage

Per chi fosse interessato l'8 novembre ci sarà un interessantissimo stage di u.d. , ma non solo.... se andate sul sito www.hovawartitalia.it troverete tutte le informazioni

Rispondi
LOREDANA
09/10/2009, 10:16:51

PER NICOLA

CIAO NICOLA UN ABBRACCIO AL" PICCOLO" MOZART DA PARTE MIA .....TI CHIEDERAI IL PERCHE'???? A CASA CON ME VIVE LA SUA NONNA DAPHNE E DIVERSI ZII.
MI PIACEREBBE AVERE UNA SUA FOTO.
IL MIO INDIRIZZO E' loredana@hovawartdellangiolina.com
GRAZIE!

Rispondi
Valeria
18/10/2009, 13:53:27

X Stefano

brutta cosa l'u.d. , io preferisco le passeggiate, mi stupisce che AIAH promuova un evento simile, ho parlato una volta con un allevatore aiah e mi ha detto che è contrario al morso e all'ud perchè l'hovawart è un cane da famiglia e da passeggiata come quelli che ha lui.

Rispondi
cinzia
23/10/2009, 10:20:48

Cinzia

Certo Valeria che il GRANDE allevatore con cui hai parlato forse non conosce lo standard della razza che alleva...ahahah! La cosa è alquanto ridicola!

Rispondi
Stefano
25/10/2009, 18:55:06

Stage

Buona sera a tutti,
volevo solo precisare che il corso di u.d. che ho pubblicizzato non è solo rivolto a chi volesse fare un " morso", tant è che, sul sito AIAH c'è la descrizione della giornata e del programma.
Il corso viene promosso in quanto, oramai, per chi volesse fare una carriera espositiva , è obbligato a conseguire il CAL2 pertanto, l'AIAH, di cui sono segretario, ha pensato di aiutare i propri soci ( e non) ad avere indicazioni e consigli per riuscire ad ottenerlo nel migliore dei modi. ( anche io allevo Setter e se voglio fare un qualsiasi campionato devo portare i cani a caccia.. ma molti che hanno setter non approvano la caccia..non per questo non sono setter o non partecipano a prove o ad allenamenti).
Per il resto ,avere un parere sul tipo di attività che meglio svolge la razza che si alleva sta all'allevatore comunicarlo al cliente: ognuno è libero di pensare in modo personale ma non per questo deve essere deriso o sbeffeggiato. L'unica cosa che mi permetto di ricordare che l'AIAH non è nata per andare contro l'utilità e difesa, ma per unirla , non per metterla in risalto, rispetto ad altre attività che l'Hovawart può fare.
Comunque la traduzione fedele dello standard FCI ( che si può anche trovare sul sito appunto FCI) riporta cane da lavoro ( utilità ) e non utilità e difesa e comunque in nessun punto dello standard viene precisato che l'utilità e difesa caratterizzi le doti dell'Hovawart.
Un caro saluto e buona serata a tutti.
Stefano

Rispondi
Antonio
25/10/2009, 23:58:44

X tutti

Salve sono Antonio, mi ero permesso un paio di interventi in passato e ora me ne permetto un'altro.
Hai ragione Stefano nel dire che lo standard non cita Utilità e difesa ma FCI e non un allevatore , ha voluto (sotto richiesta dei club che detiene lo standard nel caso hovawart la Germania) inserire l'hovawart nelle razze sottoposte a prova di lavoro, qual'è la prova? Quella massima dell'utilità e difesa , oggi IPO..domani non si sà.
Scrivo così perchè avendo avuto pastori tedeschi da lavoro ne ho conosciuti di proprietari che volevano solo il "bello" dell'avere il cane e non hanno mai avuto l'onore e l'onere di poter/voler presentare un proprio cane ad una qualsiasi selezione.
Comunque complimenti per lo stage, in un momento storico come questo è importante promuovere l'UD, una bellissima disciplina e a mio modesto parere l'IPO è la regina delle discipline cinofile.

Rispondi
Riccardo
26/10/2009, 14:13:03

X tutti

Ovviamente sono in pieno accordo con Antonio, a cui vanno i miei complimenti. Sostenere che l'hovawart non sia una razza da utilità e difesa è un segno di enorme ignoranza oppure di smisurata malafede. L'FCI, su input del VDH che ha "in carico" lo standard di razza, ha inserito l'hovawart nelle razze non solo da utilità e difesa ma nello specifico in quelle sottoposte a prove di lavoro (accumunandolo in toto alle altre razze tedesche da UD che sono il PT, il Dobermann, il Rott, il Boxer e lo Riesenschnauzer). Questo è il grande cruccio dell'AIAH che da un lato vuole fare proseliti dichiarandosi contraria alle attività "di difesa" (non si capisce come sia possibile visto che si dichiarano attivi nellla salvaguardia delle doti di razza secondo standard) e dall'altro organizzano stage di U.D. Gli allevatori di questa associazione dovrebbero decidersi:
- o promuovono l'hovawart per quello che è, cioè razza da UD sottoposta a prove di lavoro, magari dimostrando che i loro soggetti passano anche le prove;
- oppure dichiarano apertamente di voler snaturare la razza (distruggendo lo standard) per rendere l'hovawart una razza da compagnia (quindi non potendo più professarsi associazione a tutela della razza hovawart);
- oppure decidono di allevare golden retriver, razza forse più adatta alle loro convinzioni cinofile.

Rispondi
cinzia
26/10/2009, 19:31:08

X riccardo e antonio

Quello che avete detto è quanto di più serio e assolutamente reale!!
Io amo l'hovawart perchè è una razza speciale dalle qualità fantastiche, anche come razza da UD, e vi quoto mille volte!!!
Grazie per gli interventi, mi fa davvero piacere sapere che ci sono altre persone che, come me, pensano che l'hovawart non vada snaturato!!!

Rispondi
cinzia
26/10/2009, 19:44:18

X stefano

Forse lo standard non dice da "utilità e difesa" (cosa ridicola... potremmo vedere se lo standard del border collie recita "cane da agility") ma l'hovawart E' a tutti gli effetti tra le razze da lavoro sottoposte a prova di lavoro (IPO) dall'FCI.
O si accetta questa cosa o è meglio cambiare razza e buttarsi sui cani da compagnia (anche i retriver devono fare delle prove di lavoro se non sbaglio), quindi allevare razze tipo bulldog ecc.
Guarda, non ce l'ho con te (neanche ti conosco) ma sono stufa di sentire fesserie circa l'UD!
LUNGA VITA ALL'IPO!!!!!!!!!!

Rispondi
Nicola
16/11/2009, 16:16:29

Hovawart a Taranto?

Ciao a tutti sono un cinofilo di Taranto, per caso qualcuno/a di voi sa della presenza di un Hovi a Taranto, vorrei avvicinarmi a questa razza e purtroppo pur avendo visto tante esposizioni canine in molte città italiana non mi è mai capitato di incontrarne uno dal vivo, so per certo comunque che ce n'è uno biondo di un noto allevamento ed essendomi rivolto alla sua titolare sia tramite posta elettronica che telefonicamente non mi ha voluto fornire il nome del proprietario per ragioni di "privacy" ho tentanto persino
di far intercedere un'amica in comune ma non cìè stato verso.
Se qualcuno/a di voi può aiutarmi in questa ricerca gli sarei immensamente grato. Grazie anticipate Nicola

Rispondi
Loredana
19/11/2009, 09:26:36

X Nicola

Ciao Nicola,
io dovrei avere l'indirizzo mail di questi signori (visto che mi hanno scritto loro per chiedermi delle informazioni)che hanno un hovawart maschio biondo in Puglia,posso scrivere io una mail a loro dando il tuo indirizzo, così non violiamo la privacy e se vogliono si metteranno in contatto co te.
puoi scrivermi a questo indirizzo mail:
loredana@hovawartdellangiolina.com

Rispondi
miky
12/12/2009, 14:21:41

Cerco cucciolo di hovawart maschio nero focato

Ciao a tutti qualcuno ha un cucciolo nero focato maschio? vivo in una casa indipendente con giardino è ho esperienza coi cani da una vita. Lo Cerco ad un prezzo ragionevole e non da stipendio mensile. Grazie per l'aiuto.

Rispondi
Gianni Floridia
18/12/2009, 10:54:27

Cerco un consiglio sulla scelta di un cucciolo

Dopo un po di anni che ci pensavamo, io e la mia famiglia ci trasferiamo i a vivere in campagna in una casetta un po isolata e vogliamo adesso la compagnia di un cane, che oltre a vivere a stretto contatto con noi, possa autorevolmente all'occorrenza interpretare il ruolo di cane da guardia. Nello stesso tempo deve essere facilmente gestibile ed in grado anche di convivere con altri membri sia umani che animali (ho una gatta di dieci anni, padrona di casa), e quanto più longevo ed esente da malattie genetiche, possibile.
In lizza c'è il bovaro del bernese e l'hovawart.
Se qualcuno volesse aiutarmi nell ascelta e magari indicarmi gli allevamenti intorno a Genova, farebbe una cosa graditissima.
A presto.
Gianni (gianflod@fastwebnet.it)

Rispondi
Gianni Floridia
18/12/2009, 10:54:55

Cerco un consiglio sulla scelta di un cucciolo

Dopo un po di anni che ci pensavamo, io e la mia famiglia ci trasferiamo i a vivere in campagna in una casetta un po isolata e vogliamo adesso la compagnia di un cane, che oltre a vivere a stretto contatto con noi, possa autorevolmente all'occorrenza interpretare il ruolo di cane da guardia. Nello stesso tempo deve essere facilmente gestibile ed in grado anche di convivere con altri membri sia umani che animali (ho una gatta di dieci anni, padrona di casa), e quanto più longevo ed esente da malattie genetiche, possibile.
In lizza c'è il bovaro del bernese e l'hovawart.
Se qualcuno volesse aiutarmi nell ascelta e magari indicarmi gli allevamenti intorno a Genova, farebbe una cosa graditissima.
A presto.
Gianni (gianflod@fastwebnet.it)

Rispondi
Massimo
23/12/2009, 11:31:49

Sono fortunato ?

Salve. Il mio Thomas ha otto mesi, e ha già raggiunto
una dimensione ragguardevole. E' nero focato, e a due mesi sembrava un orsetto. Proviene dall'unico allevamento del centro Italia (vicino Rieti), cui faccio i complimenti per come svolgono il loro lavoro. Il padre è il famoso Kalisto austriaco e la mamma è campionessa italiana. Viviamo a Roma, e debbo confessare che qui l' hovawart è pressocchè sconosciuto. Cmq viene ammirato da tutti. Ha subito fatto amicizia con Zoe , una meticcia setterina che abbiamo preso al canile due anni fa, quando era cuccioletta. Sono inseparabili e giocano continuamente.
Thomas, secondo me, è il cane perfetto : buono, divertente, vispo, amorevole... nonchè bello, e nonostante la sua indole tranquilla, con il suo vocione baritonale e la sua mole riesce ad incutere rispetto ( a chi non lo conosce ). Non si è mai rivolto in modo aggressivo sia con le persone che con i suoi simili. Desideravo sapere da voi del forum se sono stato fortunato oppure se tutti gli hovawart hanno questo splendido carattere. Ci sono alcuni amici che, viste le qualità di Thomas, vorrebbero iniziare la bella avventura con un hovawart. Saluti a tutti

Massimo

Rispondi
Loredana
26/12/2009, 18:54:05

X Massimo

Credo che per qualsiasi proprietario di Hovi il proprio allevatore sia speciale, principalmente perchè gli ha"donato" il proprio compagno a quattrozampe .
L'hovawart ha il potere di infondere gioia e voglia di vivere in ogni casa che lo ospita, ti mette buon umore anche nelle giornate più nere e ti da una botta di carica anche quando le tue pile sono out.
Poi se il tuo hovi è figlio di tizio o kaio è frutto della selezione che ogni allevatore ha, non tutti hanno la stessa idea sulla morfologia, ovvero c'è chi è più "artista" e chi meno c'è chi l'hovawart lo vede con certe sfumature e chi con altre , c'è chi ama il cane alto..chi ama quello ben focato..., chi ama la testa importante...,ma l'intento di tutti è di fare cuccioli sani , belli e con buon carattere.
Ti posso dire che oltre ad essere fortunato ed avere un buon cane con un 'ottima genialogia e con un ottimo allevatore non sei l'unico ...e in Italia ci sono molti proprietari come te che sono felici di vivere con il proprio hovi.

Rispondi
nicola
11/01/2010, 17:01:32

Hovawart 2 anni

il mio mozart ha compiuto 2 anni , con me condivide l'amore per la natura e le lunge passeggiate , quando siamo soli in campaga o in montagna o sulle spiagge invernali lo libero e lo vedo correre felice con la sua coda a riccio e quello sguardo fiero e possente che solo un maschio sa dare ne sono orgoglioso , quando si butta nella neve ho nuota in mare e' una forza della natura e io mi diverto con lui, difende il suo territori con una volonta ferrea ma allo stesso tempo sa fermasi perche sa' dov'e'il giusto, x loredana non lo sapevo ti mando le foto di mozart il mio terminetor

Rispondi
Iceberg
07/02/2010, 08:42:17

X LOREDANA

Sono parzialmente d'accordo con te sulla selezione, secondo me ci sono allevatori che sfornano e allevatori che allevano. Io ho preso il mio hovi in un allevamento che fa max 2 cucciolate all'anno, che seleziona i genitori in base al carattere e non alle coccarde di bellezza.
Poi sappiamo tutti che gli hovi hanno delle doti caratteriali eccezzionali. Preferisco un cane non bellissimo ma sicuro e equilibrato, far riprodurre cani paurosi ma belli non è il massimo per il futuro proprietario.

Rispondi
Nicola
15/02/2010, 15:35:29

Indirizzo posta elettronica

X Iceberg potrei avere il tuo indirizzo di posta elettronica?
Vorrei porti una domanda in privato, se vuoi puoi scrivermi a questo account : canival@tiscali.it

Rispondi
loredana
25/02/2010, 10:15:47

X Iceberg

Posso essere concorde al 100% su quello che scrivi...infatti se vai a vedere chi sono potrai benissimo catalogarmi non tra le coccarde ...anche se ne ho molte!!!!!:-)
Però ho imparato nella mia poca esperienza che per ogni proprietario il proprio allevatore è un punto di riferimento anche se fa 4/5 cucciolate all'anno e utilizza lo stesso stallone...sta a noi che ci sentiamo selezionatori della razza e non produttori a far la differenza!
X Nicola, grazie mille per le foto e le notizie su Mozart...è proprio un "Sauroid"...poi quando venite a trovarci come promesso vi spiegherò questo termine.

Rispondi
Geco
22/05/2010, 19:49:45

Informazioni Hovawart

Ciao a tutti,
ho letto questo forum e sono intenzionato a prendere un hovawart. Volevo avere alcuni suggerimenti.
Premessa:
-sarebbe il primo cane di coppia, ma io ho già avuto due spaniel
-viviamo in un appartamento di 100 mq in città, senza giardino.
-non avremmo problemi a portarlo fuori a mattino, pranzo, cena e prima di andare a letto.
-siamo intenzionati a prendere una femmina

Domande:
-è una razza che rischia di soffrire di soliudine devastando casa se sta da solo durante il giorno? Lo chiedo perchè volevamo prendere un boxer, ma proprio per questo motivo abbiamo abbandonato l'idea, informandoci bene.
-dato che vogliamo fare dei corsi di addestramento, la guida è meglio che la faccia sempre uno solo o possiamo alternarci io e mia moglie?
-che rapporto ha con dei bambini? nei prossimi anni potrebbero arrivare...
-mi mandate via mail dei suggerimenti di allevatori? chiedo agli allevatori di non scrivermi, tanto ne girerò parecchi. vorrei che mi scrivesse qualche cliente... (gecogeco1@hotmail.it)
-che tipo di pelo ha? ogni quanto va spazzolato?
-è un abbaiatore? vivo in un condominio e potrebbe essere un grosso problema.

Grazie.
Ciao.

Geco

Rispondi
NICOLA
26/05/2010, 02:09:11

X GECO

CIAO , IO TI POSSO RACCONTARE LA MIA ESPERIENZA ,MOZART 2 ANNI E 12 FORTE , VIVE IN GIARDINO E QUANDO ENTRA IN CASA X GIOCARE HO CON NOI HO CON LA GATTA O CON LA COKERINA PRATICAMENTE E' UN ELEFANTE IN UN NEGOZIO DI CRISTALLO ,NON CHE LO FACCIA APPOSTA MA SAI 47 KG SONO TANTI E SICCOME GLI PIACE MUOVERSI.. IN CASA NON TE LO CONSIGLIO , E' UNA RAZZA SUPERBA MA E ' FATTA X LA LIBERTA'

Rispondi
Geco
26/05/2010, 11:47:48

Grazie Nicola!

Altre informazioni? Qualcuno lo tiene in casa?
Ciao.

Geco

Rispondi
BESQUIZ
22/06/2010, 22:15:39

L'HOVAWART ABBAIA MOLTO?

mi piacerebbe prendere un hovawart, ho una casa cion giardino molto grande, ma vorrei sapere se l'Hovi abbaia molto, perchè in passato con i miei maremmani ho avuto problemi con il vicinato. Grazie mille a chi vorrà rispodere.

Rispondi
Ely
27/06/2010, 10:58:27

Lo tenevo in casa

Ciao Geco, sono Ely,
posso dirti che per 13 anni e mezzo ho avuto con me il mio "ammasso di peli" per casa ..... una meraviglia!
Considera che ho una casa di 55 mq, quindi quando entrava in una stanza la riempiva tutta. Non ha mai fatto un danno (ovviamente nulla era alla portata della sua coda - unica precauzione mia), non ha mai rosicchiato nulla (neanche una ciabatta). Perchè così calmo in casa? Perchè comunque devi rispettare la sua natura, ovvero, nei giorni liberi del lavoro passare l'intera giornata con lui all'aperto, dandogli la possibilità di correre, saltare e sfogarsi fisicamente. Questa è la sua indole, non puoi pensare di sopprimerla. Questa regola dovrebbe valere per qualunque razza, quindi ragazzi inutile lamentarsi dell'iruenza del proprio cane, lui non è un obbligo, ma un piacere e quando decidi di averlo devi considerare le sue necessità. Considera tutto questo, se lo accetti sappi che ti prenderà il cuore, farà parte del tuo essere e quando per vecchiaia dovrà lasciarti una parte di te andrà con lui, ma sappi che tutto di lui rimarrà con te. E' un'espereinza magnifica che tra poco spero di intraprendere con una altro hovi

Rispondi
Geco
09/08/2010, 13:43:26

Grazie Ely!

Grazie Ely! Sei la prima che mi dice che ha tenuto un hovawart in una casa senza giardino. Ciò mi consola molto. Mi puoi scrivere a questo indirizzo gecogeco1@hotmail.it qualche allevamenti che mi consiglieresti?
Grazie.

Geco

Rispondi
alessandro
16/08/2010, 22:09:14

Crescita hovawart

Ciao a tutti. Soddisfattissimo proprietario di un hov. di quasi 18 mesi vorrei sapere dagli amici che ne posseggono uno da più tempo sino a che età circa il cane cresce fisicamente. Il mio secondo noi è rimasto un po' piccolino... anche se il carttere e l'intelligenza sono veramente grandi! Grazie e complimenti a chi ha scelto questa razza.

Rispondi
Davide
23/08/2010, 17:10:28

Acquisto cuccioli hovawart

Salve a tutti.
Desideriamo tanto, e da tempo, fare entrare un Hovawart nella ns. famiglia ed ora é tutto pronto. Mi potete indicare per favore degli allevamenti seri (Emilia, Lombardia o Veneto) in privato (davibis@gmail.com)??

Grazie in anticipo.

Rispondi
serena
10/09/2010, 02:05:47

X geco e besquiz

Ho una hovawart da un anno e...mi chiedo spesso perchè...non l'abbia presa prima! Non abbaia mai, tranne quando la attacco al guinzaglio ed io mi metto lontana da lei (colpa mia, che non le ho insegnato..). Se sente qualcosa di strano (ma veramente strano) smette anche di dormire, si alza, punta e ringhia direttamente (pare che anticamente gli venisse affiancato un cane sentinella, deputato ad abbaiare). In casa..assolutamente si, se non a rischio di grande sofferenza ed irruenza (quando manchiamo al ritorno fa dei saluti mozzafiato! ma ci stiamo lavorando). I bambini? Il mio piccolo sta rendendo difficoltoso l'addestramento (n.b. non l'educazione), perchè non ascolta nulla di quello che gli dico. Le fa di tutto, ma lei, al massimo, si sposta! Spero di essere stata utile!

Rispondi
Serena
10/09/2010, 02:11:36

Per Davide

La mia l'ho presa in un allevamento amatoriale, laquerciadeifalchi.it, Fabio Belli Sono veramente fantastici! So che l'anno prossimo, in concomitanza con la mia, farà accoppiare la Viki (sorella della mia Hoona) con un bellissimo esmplare, tale Aragon (ma non lo giuro, perchè potrebbe non essere così, ma io quasi certamente si, perchè è un maschio stupendo e con un bel carattere. P.s. l'allevamento è vicino a Fidenza (Parma). Ciao a tutti!

Rispondi
serena
10/09/2010, 02:12:46

X geco e besquiz

Ho una hovawart da un anno e...mi chiedo spesso perchè...non l'abbia presa prima! Non abbaia mai, tranne quando la attacco al guinzaglio ed io mi metto lontana da lei (colpa mia, che non le ho insegnato..). Se sente qualcosa di strano (ma veramente strano) smette anche di dormire, si alza, punta e ringhia direttamente (pare che anticamente gli venisse affiancato un cane sentinella, deputato ad abbaiare). In casa..assolutamente si, se non a rischio di grande sofferenza ed irruenza (quando manchiamo al ritorno fa dei saluti mozzafiato! ma ci stiamo lavorando). I bambini? Il mio piccolo sta rendendo difficoltoso l'addestramento (n.b. non l'educazione), perchè non ascolta nulla di quello che gli dico. Le fa di tutto, ma lei, al massimo, si sposta! Spero di essere stata utile!

Rispondi
nicola
10/09/2010, 17:51:41

Questa e' una hovavart ...fantastica

http://www.youtube.com/watch?v=Nc9xq-TVyHI&feature=player_embedded#!


Rispondi
Federica
08/10/2010, 11:07:37

Per chi vuole un hovawart

Io ho un hovawart di quasi 4 anni , è una femmina splendida, io ho una casa con giardino ,ma la mia Even preferisce passare il tempo con me in casa quando non sono al lavoro, è la mia ombra!
Io ho tre figli e 11 gatti e altre due cagnoline una di 16 anni e una di 7 , ma Even è sempre stata rispettosa e giocherellona con tutti.
Io l'ho presa in Lombardia nei pressi di Cremona, e prima di prenderla ho frequentato la casa degli allevatori per diverse volte, loro mi hanno sempre accolto con gentilezza e disponibilità, il loro interesse non era vendermi il cucciolo ,ma farmi conoscere i loro hovawart, infatti dalla mia prima visita a quando mi sono portata a casa Even son passati quasi due anni.
Il papà della mia Even è un bellissimo maschio biondo tedesco e la mamma è Daphne.
Conosciuto l'hovawart , guardo con occhi diversi gli altri cani, Even ha una sensibilità immensa , capisce quando sono triste e quando sono allegra....sono arrivata alla mia età per dire che Even dopo i miei figli e' il bene più caro che ho!

Rispondi
gine
08/11/2010, 12:44:33

CHI MI RISPONDE'???

ciao ragazzi ho letto tutte cose positive su questa magnifica razza,
chi di voi vive però in un APPARTAMENTO?
con la mia famiglia siamo intenzionati a prenderne uno, e volevo sapere se è possibile tenerlo in appartamento? che non ABBAIA?
se no penso che si creerebbero problemi con i vicini..siccome qui si sente tutto .......vi prego datemi delle dritte o raccontatemi!grazie

Rispondi
Fabio68
28/11/2010, 12:12:57

Per Gine, Hovawart in appartamento

Noi abbiamo una femmina di quasi 5 anni presa all'allevamento dei Berici di Arcugnano (VI), i cui titolari sicuramente sapranno rispondere con più cognizione ad ogni dubbio sull'hovawart. La nostra è cresciuta in un appartamento vicino a Milano per il primo anno di vita (poi ci siamo trasferiti in campagna in una villetta con giardino). In appartamento, e anche adesso quando entra in casa (lo farebbe sempre perchè ama stare con la famiglia), non ha mai abbaiato inutilmente. In giardino abbaia con veemenza non appena uno sconosciuto si avvicina al cancello, inclusi postini, ecc. Diciamo che è un cane meraviglioso perchè si adatta senza paranoie ad ogni situazione ambientale e anche alle lunghe ore in attesa del padrone (però, quando vede il guinzaglio, ancora oggi salta di gioia). In vacanza si è adattata ad appartamenti anche piccoli senza mai disturbare nessuno (anche per un mese intero). Quindi, almeno per quanto riguarda la ns esperienza personale, si all'hovawart in appartamento se può avere il suo spazio, si fanno più uscite quotidiane all'aperto (almeno x i bisogni) e se, ad ogni scampagnata (noi riusciamo a farne 1 o 2 a settimana e ogni volta ammiriamo l'energia del ns hovawart che corre a perdifiato), si avrà la pazienza di far tornare presentabile un cane di 35/40 kg, a pelo medio-lungo, che magari ha zampettato nel fango. Saluti.

Rispondi
Enrico
28/11/2010, 21:22:57

Enrico Per Fabio 68

Buona sera Fabio sono l'allevatore della tua America detta ( Chrissy ) Non ho nulla da aggiungere a quello che tu hai già scritto se non che come te ho avuto altri che hanno preso cuccioli dal mio allevamento e che sono riusciti a gestire l'Hovawart in appartamento,l'unica mera parola che posso aggiungere e che ci deve essere una simbiosi tra cucciolo/a ed il suo nuovo padrone,sapendo che sino hai due -due anni e mezzo sono ancora cuccioloni e con la loro esuberanza

Rispondi
betta
29/11/2010, 14:32:09

Vorrei un hovawart

il mio pastore tedesco derek di 5 anni appena fatti mi ha lascita era in ottima forma e in un secondo non c'era piu l'avevo preso da un contadino quando era ancora piccolo piccolo.. mi ha dato tanto amore gioia e voglia di fare non potrò mai dimenticarlo.. ma credo che un'altro cane mi aiuterebbe a colmare il vuoto..vorrei un cane simile a lui. l'hovarwat mi sembra molto simile da quanto ho letto è un cane fantastico dolce socievole e attivo sveglio e gran gicherellone ..io passo il mio tempo libero sui monti e laghi e penso sia quello che di cui ha bisogno un cane così... abito in liguria c'è qualche allevamento nelle vicinanze?quanto può costare un cucciolo?

Rispondi
NICOLA
30/11/2010, 12:37:42

Betta

che dirti il mio howi (MOZART)E' UN'ESPERIENZA FANTASTICAA SA STARE IN CASA NONOSTANTE E' UN GROSSO MASCHIO,abbaia solo e soltanto in caso di necessita' in giardino ,e quando andiamo in campagna ci divvertiamo da matti.e' un giochelerone , ma mai in modo esagerto, un solo consiglio prendilo da un allevamento riconoscito dalle federazioni nazionali e internazionali,per il resto stai facendo la scelta giusta

Rispondi
giovanni
04/12/2010, 21:29:23

per Betta

l'hovawart è un cane instancabile , il mio è salito su vette facili e difficili,è passato in posti dove anche gli umani avrebbero avuto difficoltà,abbiamo dormito nei bivacchi al freddo e al gelo,mi seguiva con gli sci per ore e ore di marcia e poi una volta sulla vetta qualche biscottino di premio e giù per pendii ripidi sempre al mio fianco....Credo che la sua vita sia fatta per la montagna ,la neve e il ghiaccio....Comunque,chi pensa di prendere un hovawart e tenerlo solo in giardino fà un grosso errore poichè è un cane che ha bisogno di muoversi,di esprimersi al meglio e di questo ti sarà grato con la sua fedeltà e la sua dolcezza per tutta la sua vita.

Rispondi
Kristyna
06/12/2010, 11:53:29

Cerco cucciolo Hovi

Cerco un cucciolo hovawart, qualcuno mi sa consigliare un allevamento serio vicino a Milano oppure una cucicolata di privato di cui ci si possa fidare? grazie a chi vorrà rispondermi

Rispondi
Romina
25/12/2010, 04:46:25

Per Kristyna

Se vai sul sito del club di razza www.hovawart.it trovi le cucciolate degli allevatori e dei privati, inoltre c'è l'elenco di tutti gli allevatori italiani.

Rispondi
fra
28/01/2011, 12:13:31

Non so se il mio cane è un hovawart

Ciao a tutti. Il mio black ha sette anni, è stato preso in canile quando aveva tre mesi, la veterinaria disse che era un incrocio tra un rottweiler e un lupo ma leggendo le caratteristiche sia fisiche che comportamentali dell'hovawart e guardando le foto mi è venuto qualche dubbio...come faccio a capire se è un Hovawart o no?

Rispondi
iceberg
18/02/2011, 11:06:16

X fra

semplice, leggiti lo standard di razza, guardati un po di foto,
portalo se puoi a vedere da un'allevatore in zona. Comunque dubito che sia un hovawart, xchè non sono cani che si abbandonano o scappano...

Rispondi
nicola
03/03/2011, 20:10:47

3 ANNI E MEZZO

IL MIO MOZART HA 3 ANNI E MEZZO ,QUANDO NAcQUE PRESENTO'DEI PROBBLEMI e A PADOVA ME LO diedero gia' x SPACCIATO(HA UNO SHUNT EPatico )e gia mi dicevano che sarebbe vissuto pochissimo e molto male, ma ho un veterinario capace e saggio e io sono un testardo fu fatta una dieta e da allora e bello e fisicamente sano pesa 46 kg e salta come un grillo ,e adesso siamo felici

Rispondi
Loredana
06/04/2011, 00:12:05

RADUNO HOVAWART

Ci vediamo tutti alla Tenuta del Boscone il 29 Aprile e il 1 Maggio.
l'anno scorso eravamo in 80 hovawart provenienti da tutt'Italia e c'erano anche alcuni amici dall'Austria, dalla Germania e dalla Svizzera.
Impossibile vedere così tanti hovawart in altri luoghi in italia...almeno fino ad oggi!!!!!:-) Quindi non mancate l'appuntamento anche quest'anno! DOVE???Al Boscone che si trova tra i Comuni di Pizzighettone (CR) e di Camairago(LO) sull'argine dell'Adda.Ci saranno indicazioni stradali per non perderci in campagna;-)
Visita il sito www.hovawart.it per maggiori info

Rispondi
Loredana
06/04/2011, 00:15:28

X Nicola

spero che anche quest'anno parteciperete al Raduno con Mozart...ci sono i giochi al sabato come a Montepulciano!!!!!
un bacione e sono super contenta che il "piccolo" stia bene!!!!

Rispondi
elisabetta
12/04/2011, 14:45:13

CERCO FIDANZATA PER IL MIO HOVAWART

salve a tutti, sono la mamma di Argo, uno splendido hovawart nero focato, proveniente dall'allevamento de "La Brughiera Comasca", ovviamento dotato di pedigree. Ora il mio cagnolone ha compiuto tre anni e vorrei farlo accoppiare...c'è qualcuno di voi interessato?se sì, fatemelo sapere che vi mando mail e foto! Grazie! Elisabetta

Rispondi
Luca
06/05/2011, 20:30:00

Mail Elisabetta

Antonella vorremmo contattarti, ma non hai lasciato la tua mail!

Rispondi
Kry
31/05/2011, 16:03:45

Consigli di alimentazione

Ciao a tutti,
ho da pochi mesi in casa un fantastico cucciolo di Hovawart, di cui siamo contentissimi sotto tutti gli aspetti, l'unico problema che ci dà è con il cibo....non mangia le crocchette, prima usavo royal maxi junior, poi siccome non le mangiava più sono passata a Nutro, ora non vuole più neanche queste, non so cosa fare, cresce comunque bene, 15 kg neanche a 4 mesi, ma mangia troppo poco, e non arriva alla quantità indicata sul sacco di crocche. ho provato ad aggiungere dell'umido con il risultato che mangia solo quello e avanza le odiate crocchette! mi date un consiglio? grazie a che vorrà darmi una mano. Ciao

  Rispondi
Webmaster
14/09/2011, 23:48:48

La discussione sull'hovawart continua...

... in un'altra pagina, perche' 292 messaggi in una pagina sola sono un po' troppi per tanti computer, La discussione continua quindi presso <a href="/forum/8/41891/L-Hovawart-splendido-cane--2">L'Hovawart, splendido cane - 2</a> (<a href="/forum/8/41891/L-Hovawart-splendido-cane--2">www.animali.affari.to/forum/8/41891/L-Hovawart-splendido-cane--2</a>).

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: hovawart

Pagine che potrebbero interessarti