Cavalli in libertà nella brughiera inglese
Ma c’è anche qualche mucca, e un airone di passaggio
18/09/2025 | Claudio_VL | 0 commentiPossedere un cavallo è costoso, ma guardare i cavalli di qualcun altro non costa niente, e può dare, se non proprio soddisfazioni, perlomeno una sensazione di prossimità alla natura, di libertà.
Come dice un cartello all'ingresso del Colne River Park, nel Surrey, sono cavalli e mucche a prendersi cura del parco, mantenendo sotto controllo la crescita dell'erba e concimando il terreno.
Il cartello all'ingresso del parco contiene un'informazione interessante: tutti i "commoners", i residenti dei paesi adiacenti al parco, possono tenere un cavallo oppure due capi di bestiame nel parco.

Nel parco scorre il fiume Colne, sinuoso e lussureggiante, e dove c’è un fiume ci sono animali che si abbeverano.



Con un po' di fortuna si può vedere anche qualche martin pescatore. Anzi, con parecchia fortuna: ne ho visto uno in vent'anni, qui...

Certo non sarebbe male, avere un cavallo e tenerlo nel Colne Valley Park, che è il nome ufficiale della Staines Moor, la brughiera di Staines.

Vivo nel posto giusto: quel "commoners" si riferisce agli abitanti di Staines e di Stanwell Moor, cioe' i paesi il cui campanile è visibile dal parco. O dal cui campanile è visibile il parco.

Non ho informazioni certe in proposito, visto che si tratta di una tradizione risalente al 1065, e qui in Inghilterra certe leggi sembra vengano tramandate oralmente, in conversazioni intorno ad una ale, al pub.

Questo è il posto giusto per tenere un cavallo; peccato che come dicevo all'inizio, io non abbia un cavallo. O una coppia di bovini.

Altri cavalli nella stessa brughiera, qualche anno fa, in questa e quest'altra galleria fotografica su ViaggiareLeggeri.com.

Un libro fotografico sui cavalli della brughiera: Cavalli a Stanwell Moor, su Blurb.com.

Il parco è molto frequentato dagli amanti del birwatching visto che vi si trovano spesso dei barbagianni e dato che qui (e nella vicina riserva d'acqua King George VI) fanno tappa uccelli migratori.



Un airone di passaggio.

Un posto di blocco bovino all'ingresso nord del parco, vicino a Stanwell Moor.

Argomenti: animali, cavalli ed equini vari, fiumi e laghi, Heathrow e dintorni, Inghilterra, parchi
Commenti (0)Commenta
Non ci sono ancora commenti.Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione